Acido laurico per sapone da bucato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

ominodelbuio
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Acido laurico per sapone da bucato

Messaggio da ominodelbuio » lun ott 14, 2013 1:11 am

Grazie ancora!
La notizia buona di oggi è che ho trovato lo strutto
Quella cattiva è che l'olio di palma non lo si trova poi così facilmente

Poi sono andato a documentarmi meglio sull'impatto dell'olio di palma nel mondo ed ho deciso di toglierlo dalla formulazione.
Mi sono dunque domandato con cosa sostituire quel 30% di olio di palma ed ho pensato che forse la soluzione migliore fosse quella di adottare del burro chiarificato...
ma alla fine di tutto, come tu mi hai fatto notare, sia che metto il burro sia che metto l'olio di palma: questo sapone è troppo ricco.... infatti il 50% tra burro chiarificato e strutto costerebbero tanto quanto il 20% di cocco della ricetta iniziale
ovvero 80% oliva e 20% cocco.
L'obiettivo risparmio non era dunque raggiunto.

Per centrare l'obiettivo risparmio e minimizzare gli impatti ambientali, l'unico modo è di utilizzare più sansa.
Semplificando ottengo la seguente nuova formulazione:
70% sansa
25% strutto
5% cocco

Rimane buona come formulazione per il bucato? o c'è troppa sansa?

Ultima cosa: lo strutto... so che irrancidisce facilmente (in realtà diluito in tutta quella sansa non credo dia questo tipo di problemi...)
però vorrei fare un confronto: Strutto VS Burro chiarificato
Quale dei due,nella percentuale del 25%, permetterebbe di ottere un miglior sapone?

Grazie ancora!!!

ominodelbuio
Contatta:

Grazie ancora!

Poi sono andato a documentarmi meglio sull'impatto dell'olio di palma nel mondo ed ho deciso di toglierlo dalla formulazione.
Mi sono dunque domandato con cosa sostituire quel 30% di olio di palma ed ho pensato che forse la soluzione migliore fosse quella di adottare del burro chiarificato...
ma alla fine di tutto, come tu mi hai fatto notare, sia che metto il burro sia che metto l'olio di palma: questo sapone è troppo ricco.... infatti il 50% tra burro chiarificato e strutto costerebbero tanto quanto il 20% di cocco della ricetta iniziale

Per centrare l'obiettivo risparmio e minimizzare gli impatti ambientali, l'unico modo è di utilizzare più sansa.
70% sansa
25% strutto
5% cocco

Ultima cosa: lo strutto... so che irrancidisce facilmente (in realtà diluito in tutta quella sansa non credo dia questo tipo di problemi...)
Quale dei due,nella percentuale del 25%, permetterebbe di ottere un miglior sapone?

Grazie ancora!!!

ominodelbuio
Contatta:

Grazie ancora!

70% sansa
25% strutto
5% cocco

Grazie ancora!!!

ominodelbuio
Contatta:

Messaggio da ominodelbuio » lun ott 14, 2013 12:32 pm

Ops... scusate.
Mi si è duplicato il messaggio... quelli di troppo si possono cancellare. Lo farei io, ma non posso più editarli :)

ominodelbuio
Contatta:

Messaggio da ominodelbuio » mar ott 15, 2013 1:31 pm

Ok, ho trovato un altro foglio di calcolo per la progettazione del sapone...
stando a questo foglio, anche la nuova formulazione è ok :)

forse l'unico rischio è che il 25% di strutto dia una cattiva profumazione... mi sbaglio?

è il caso dunque di mettere un pò di olio essenziale di rosmarino?... che oltre a dare un buon odore, a quanto ho capito, migliora anche la conservazione.. dico bene?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 15, 2013 3:02 pm

"forse l'unico rischio è che il 25% di strutto dia una cattiva profumazione... mi sbaglio?"
Sì, ti sbagli.

"migliora anche la conservazione.. dico bene?"
No! Non dici bene. Un sapone solido non ha nessunissima necessità di essere conservato. I batteri non possono attaccarlo e quindi è perfettamente inutile metterci dei conservanti.

Ciao
Fabrizio

ominodelbuio
Contatta:

Messaggio da ominodelbuio » mar ott 15, 2013 3:55 pm

Fabrizio Zago ha scritto: "forse l'unico rischio è che il 25% di strutto dia una cattiva profumazione... mi sbaglio?"
Sì, ti sbagli.

"migliora anche la conservazione.. dico bene?"
No! Non dici bene. Un sapone solido non ha nessunissima necessità di essere conservato. I batteri non possono attaccarlo e quindi è perfettamente inutile metterci dei conservanti.

Ciao
Fabrizio
Meno male! Buono a sapersi :)

Ma quindi in linea generale tu sei contro l'utilizzo di oli essenziali per la profumazione del sapone? Anche quelli che sembra abbiano proprietà benefiche... come ad esempio quello al rosmarino?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 15, 2013 3:58 pm

Ci sono centinaia di interventi in cui spiego la mia idea sugli oli essenziali. Sintetizzarli qui mi sembra difficile.
Ciao
Fabrizio

ominodelbuio
Contatta:

Messaggio da ominodelbuio » mar ott 15, 2013 6:28 pm

Grazie ancora,
ho letto alcuni tuoi interventi in merito e fatto qualche ricerca.
In effetti è un pò spiacevole a dirsi ma, a quanto vedo, le profumazioni è meglio evitarle...

forse... e dico forse perchè l'inglese lo mastico poco... qualcosina si può salvare
stando agli MSDS che ho trovato pare che quasi tutti gli oli essenziali contengano allergeni... chi più chi meno.
fonte:
http://www.essentialoilsdirect.co.uk/es ... o_z_1.html

mi pare di capire che la vaniglia sia tra le poche profumazioni che possiamo salvare:
http://www.essentialoilsdirect.co.uk/va ... tract.html

Non so se a tal scopo si possa utilizzare la classica vanillina per dolci... (essendo una minima quantità in polvere, senza quindi acqua aggiunta, ipotizzo che non dovrebbe incidere negativamente sulla conservabilità del sapone... sbaglio?)
Sembra anche che la vaniglia non abbia interazioni con plastiche e materiali vari... altri oli si

Anche il sandalo ed il patchouli pare non contengano allergeni... a seguire, la curcuma, la menta ed il rosmarino ne contengono piccole quantità... tutti gli altri direi che è proprio il caso di evitarli.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 16, 2013 2:40 pm

Tutto giusto. Non devi preoccuparti della eventuale piccola quantità d'acqua che introduci nel sapone. Il sapone, di suo ne ha già molta di acqua, anche il 7 - 8% o più. Ma queste sono quantità a cui i batteri non possono svilupparsi.
Ciao
Fabrizio

Rispondi