ho cambiato costruttore

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da barbara71 » ven ott 04, 2013 1:48 pm

franco mori ha scritto:Se poi uno si facesse i conti di quanto tempo perde per farsi la casa da solo ( o quasi) , di quanto guadagna lui normalmente ogni ora lavorativa, e di quante ore lavorative perde per occuparsi della costruzione della propria casa, oltre a costi non valutabili quali stress e preoccupazioni per fare un lavoro che non si e mai fatto o quasi, ecco che il bilancio economico tornerebbe tutto a favore di un chiavi in mano...
quoto Franco.
Ed aggiungo una variabile molto importante: lo stress coniugale!!!!
Mi avevano avvisato varie amiche: ma che fai, stai dove sei, cosa ti compichi la vita che poi lui ti tradisce o tu lo tradisci o vi tradite a vicenda oppure arrivate alle mani... beh non è (ancora?') andata così, ma posso garantirvi che è vero: fare casa è una vera prova d'amore coniugale!!!
E ve lo dice una sposata da 20 anni che ha superato molte altre prove.. ma questa.. non è mica da poco...
Come la consideri sta cosa nella tua tabellina, gbykat??
:wink: :wink: :wink:

darpao
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da darpao » ven ott 04, 2013 1:57 pm

Mettere l'email non è il massimo!!
Fra i 21 che hanno scritto ci potrebbero essere persone non iscritte :D

A me la discussione ha fatto venire voglia di iscrivermi e di spulciarla!

E sicuramente di partecipare al forum!

Da persona totalmente inesperta la tabella è utilissima!
Già per farmi un'idea di massima.. per capire cosa approfondire..

Capire che c'è telaio o xlam, cappotto in fibra di legno o eps ecc. ecc.

Sicuramente devo approfondire tutto, ma è una manna dal cielo :roll:

Grazie ancora!

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » ven ott 04, 2013 2:11 pm

darpao ha scritto:Mettere l'email non è il massimo!!

Grazie ancora!
c'è anche mhm, block, brick :lol:

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven ott 04, 2013 6:26 pm

cmq il fai da te oltre che stressante ti rende consapevole dei costi ASSURDI delle cose..
oggi ho prenotato il cess ehm il bagno chimico per il cantiere, CENTOQUARANTA euro al mese (che la prima cosa che spunterà in casa sarà il bagno e così vaffa al cesso chimico)
l'altro ieri ho pagato per la corrente di cantiere DUECENTOTTANTA euro, poi i tecnici son venuti e siccome avrebbero dovuto farmi pagare altri 500 euro perchè c'era da attraversare due strade e altri casini, ho disdetto tutto e per 500 euro mi compro un generatore, che poi potrebbe sempre servirmi almeno non son soldi buttati al vento, e su loro consiglio oggi ho fatto che richiedere la corrente per l'abitazione (visto che a detta loro ci metteranno due mesi a far sti lavori per portarmela) scoprendo così che sulla prima bolletta pagherò CINQUECENTOQUARANTA euro per farmi portare la corrente in casa...

ora mi direte, se avessi fatto tutto chiavi in mano sti costi sarebbero stati comunque pagati ma non avrei visto le varie voci.. si si è vero, ma vederle, miiii, ti fa saltare i nervi!

(ok Mori, "volevo la villa")

darpao

Messaggio da darpao » ven ott 04, 2013 7:33 pm

Daniele84 ha scritto:

Grazie ancora!
Sto vedendo :oops:

Anche MHM.. che da quanto ho capito è un caso particolare dell'X LAM..

C'è da sbizzarrirsi.. e da impazzire!!

Se avete guide per niubbi che trovate perfette fate sapere!!
Nel frattempo ho trovato un sito che ti fa fare il preventivo scegliendo ogni singolo pezzo.. spiegando le caratteristiche di tutte le cose..
Anche questo ho trovato sicuramente utile e ci passerò svariati giorni a documentarmi per bene!

Obiettivo partecipare alla fiera a Bastia Umbra a metà ottobre.. che dovrebbe essere una costola klimahouse bolzano (che mi è stata consigliata nell'altro thread) e quindi valida..

Ecco una cosa che ancora non mi è chiara sono le alternative ad una casa prefabbricata nell'ambito della bioedilizia.. Cos'altro esiste? Cosa significa pre fabbricata? Include già una casa in legno, vero?!? :oops:

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » ven ott 04, 2013 8:27 pm

cri_15 ha scritto:
gbykat ha scritto:gentili tutti che mi avete scritto da ieri sera a stamattina(21) vi rispondo stasera a tutti allegando il famoso riassunto,report e tabella...chiametela come volete...

22, io ti ho appena scritto... :D
Piccola considerazione polemica a margine:
certo che se tutti quelli che ti hanno scritto intervenissero un pò di più sul forum, quest'ultimo sarebbe più vivo e potrebbe risultare ancora più utile.
Magari la tua tabella scatenerà una bagarre (chiaramente senza far riferimento a nomi e cifre)..
me l hanno chiesta in tanti sopratutto perchè è fatta in modo da scremare un bel pò di ditte.
una bella comodità.
naturalmente poi ognuno usa la sua testa.
per la partecipazione è vero che se tutti affronetrebbero certi temi sul forum sarebbe più vivace tutto.

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » ven ott 04, 2013 8:36 pm

Daniele84 ha scritto:chi hai scelto alla fine?
il nome non lo faccio per ora quì.
ti dico che la casa con questa dotazione:
pareti xlam 10 con cappotto da 12 cm fibrolegno incrociato 6+6 intelaiato,intonaco su rete,parti interne in xlam,serramenti pvc triplo vetro con oscuranti grisser motorizzati,sogle serizzo 3 cm,tetto ventilato con tegole portoghesi,doppia lana minerale,freno vapore,travetti il lamellare,portante in lamellare da 60 cm di diametro lungo 15 mt,perlinatura vistatetto,solaio interno in xlam da 20 cm,prima mano di pittura protettiva,trattamenti vari del legno ponteggi,cantiere,statica,esecutivi,certificazioni,trasp,montaggio al metro quadrato 757 euri.

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » ven ott 04, 2013 8:43 pm

barbara71 ha scritto:
franco mori ha scritto:Se poi uno si facesse i conti di quanto tempo perde per farsi la casa da solo ( o quasi) , di quanto guadagna lui normalmente ogni ora lavorativa, e di quante ore lavorative perde per occuparsi della costruzione della propria casa, oltre a costi non valutabili quali stress e preoccupazioni per fare un lavoro che non si e mai fatto o quasi, ecco che il bilancio economico tornerebbe tutto a favore di un chiavi in mano...
quoto Franco.
Ed aggiungo una variabile molto importante: lo stress coniugale!!!!
Mi avevano avvisato varie amiche: ma che fai, stai dove sei, cosa ti compichi la vita che poi lui ti tradisce o tu lo tradisci o vi tradite a vicenda oppure arrivate alle mani... beh non è (ancora?') andata così, ma posso garantirvi che è vero: fare casa è una vera prova d'amore coniugale!!!
E ve lo dice una sposata da 20 anni che ha superato molte altre prove.. ma questa.. non è mica da poco...
Come la consideri sta cosa nella tua tabellina, gbykat??
:wink: :wink: :wink:
la casa è sempre un progetto o un sogno o entrambi. sopratutto se parliamo di queste case.
tutte cose che se condivise con la dolce metà non possono che rafforzare il rapporto. almeno così è il mio caso.
se poi invece uno pansa alle case e l altra a ballare allora qualcosa che non và cè sicuramente ma già a priori...

cmq modificherò il mio report inserendo la voce "grado di stress coniugale" :lol:

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » ven ott 04, 2013 8:46 pm

darpao ha scritto:
Daniele84 ha scritto:

Grazie ancora!
Sto vedendo :oops:

Anche MHM.. che da quanto ho capito è un caso particolare dell'X LAM..

C'è da sbizzarrirsi.. e da impazzire!!

Se avete guide per niubbi che trovate perfette fate sapere!!
Nel frattempo ho trovato un sito che ti fa fare il preventivo scegliendo ogni singolo pezzo.. spiegando le caratteristiche di tutte le cose..
Anche questo ho trovato sicuramente utile e ci passerò svariati giorni a documentarmi per bene!

Obiettivo partecipare alla fiera a Bastia Umbra a metà ottobre.. che dovrebbe essere una costola klimahouse bolzano (che mi è stata consigliata nell'altro thread) e quindi valida..

Ecco una cosa che ancora non mi è chiara sono le alternative ad una casa prefabbricata nell'ambito della bioedilizia.. Cos'altro esiste? Cosa significa pre fabbricata? Include già una casa in legno, vero?!? :oops:
pre fabbicata significa che la fanno in fabbrica e la montano sul posto ma sempre su un modello che vuoi tu disegnato da te a meno che non ne vuoi una già anche predisegnata...

darpao

Messaggio da darpao » ven ott 04, 2013 11:07 pm

gbykat ha scritto: pre fabbicata significa che la fanno in fabbrica e la montano sul posto ma sempre su un modello che vuoi tu disegnato da te a meno che non ne vuoi una già anche predisegnata...
Certo.. questo lo immaginavo :lol:

Però il dubbio mi sorge quando mi si dice che la fiera Made Expo a Milano è una cosa, mentre per le prefabbricate la migliore è Klimahaus..

Intuisco che Made Expo sia anche per il cemento.. a differenza è solo quella in pratica..

No perché mi sono imbattuto anche in case con ruote che possono essere messe su terreni agricoli.. :twisted:

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » sab ott 05, 2013 7:26 am

darpao ha scritto:
gbykat ha scritto: pre fabbicata significa che la fanno in fabbrica e la montano sul posto ma sempre su un modello che vuoi tu disegnato da te a meno che non ne vuoi una già anche predisegnata...
Certo.. questo lo immaginavo :lol:

Però il dubbio mi sorge quando mi si dice che la fiera Made Expo a Milano è una cosa, mentre per le prefabbricate la migliore è Klimahaus..

Intuisco che Made Expo sia anche per il cemento.. a differenza è solo quella in pratica..

No perché mi sono imbattuto anche in case con ruote che possono essere messe su terreni agricoli.. :twisted:
l anno scorsa al made expo erano presenti tutte le major anche del legno ma era molto scarsa sull impiantistica.

marco63

Messaggio da marco63 » sab ott 05, 2013 8:19 pm

gbykat ha scritto: pareti xlam 10 con cappotto da 12 cm fibrolegno incrociato 6+6 intelaiato,intonaco su rete
Ma qual' e la trasmittanza? sara' abbastanza per permettersi di scaldare con la sola VMC senza rumore e correnti d' aria?
Ciao. Marco

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » sab ott 05, 2013 11:07 pm

marco63 ha scritto:
gbykat ha scritto: pareti xlam 10 con cappotto da 12 cm fibrolegno incrociato 6+6 intelaiato,intonaco su rete
Ma qual' e la trasmittanza? sara' abbastanza per permettersi di scaldare con la sola VMC senza rumore e correnti d' aria?
Ciao. Marco
ciao ,trasmittanza dichiarata 0.22 pareti e poco più il tetto.
però bisogna tener contro che internamente aggiungo di mio 5 cm di lana minerale a bassa densità e ancora un tavolato in abete da 3 cm che sono da calcolare.
i serramenti sono a 0.6 sul vetro. oscuranti monta le griesser in alluminio coibentate.

penso che la vmc sia sufficiente anche perchè pesca dal pozzo canadese quindi qualche grado in più lo tira facilmente e ha anche una resistenza in caso di bisogno.
ovviamente chiederò conferma al termotecnico perchè avendo cambiato (sebbene in meglio)le pareti probabilmente dovrà controllare i suoi conti.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » dom ott 06, 2013 4:48 pm

luciano ha scritto: 19 mq al prezzo di 7500 euro (super frigo, super fornelli, sedie spaziali, etc. etc.) compreso di trasporto e montaggio. Altrettanto spontanea è stata la divisione 7500/19=395 euro/mq.
Molti di voi, che mi stanno leggendo, avranno intuito il senso del discorso perchè il mio pensiero è corso ad alcuni dei preventivi, di alcune di quelle rinomate haus, che ho ricevuto, catalogato (e direi prontamente archiviato) per la mia casa, dove per il solo grezzo avanzato (semplice telaio imbottito, intonaco, tetto, soglie, serramenti e lattoneria preverniciata) si arrivava a superare i 1000 ed anche 1100 eruro/mq. Lo so, la maestra ci ricorda che non si possono sommare o confrontare le mele con le pere, ma qui un cervello capace di ragionare e di vedere le cose, fino a prova contraria, ce l'abbiamo tutti.

Luciano
Ungiti per un paio di giorni con alloro, rosmarino, basilico, dragoncello, ginepro, olio e vino bianco.

Facendo così risulterai più buono da mangiare agli squali che troverai in giro.

Buona fortuna!

luciano

Messaggio da luciano » dom ott 06, 2013 6:34 pm

cavallopazzo83 ha scritto:
luciano ha scritto: 19 mq al prezzo di 7500 euro (super frigo, super fornelli, sedie spaziali, etc. etc.) compreso di trasporto e montaggio. Altrettanto spontanea è stata la divisione 7500/19=395 euro/mq.
Molti di voi, che mi stanno leggendo, avranno intuito il senso del discorso perchè il mio pensiero è corso ad alcuni dei preventivi, di alcune di quelle rinomate haus, che ho ricevuto, catalogato (e direi prontamente archiviato) per la mia casa, dove per il solo grezzo avanzato (semplice telaio imbottito, intonaco, tetto, soglie, serramenti e lattoneria preverniciata) si arrivava a superare i 1000 ed anche 1100 eruro/mq. Lo so, la maestra ci ricorda che non si possono sommare o confrontare le mele con le pere, ma qui un cervello capace di ragionare e di vedere le cose, fino a prova contraria, ce l'abbiamo tutti.

Luciano
Ungiti per un paio di giorni con alloro, rosmarino, basilico, dragoncello, ginepro, olio e vino bianco.

Facendo così risulterai più buono da mangiare agli squali che troverai in giro.

Buona fortuna!
Guarda, visto la professione che esecito, potrei consigliarti ben altro ma non voglio abbassarmi al tuo livello.
Tu non conosci nulla della mia storia e delle mie esperienze passate magari anche nel campo dell'edilizia tradizionale.
Io ho fatto delle considerazioni. Punto.
Ma visto che non hai capito granchè cercherò di esserti più chiaro. Nell'edilizia tradizionale, nonostante l'avanzamento della tecnologia, c'è ancora bisogno del manovale (o se preferisci dell0omino), spesso artigiano edile, che mattoncino su mattoncino ti tira su la casa con tempi, e quindi denaro, manco lontanamente paragoanbili a quelli necessari (fortunatamente aggiungo) a quelli impiegati nella bioedilizia dove gran parte del lavoro viene svolto da macchine.

Per il resto, magari il sottoscritto assieme a qualcun altro, tra qualche tempo riverseranno su presente forum delle informazioni che potranno rivelarsi piuttosto preziose per chi vorrà percorrere l'affascinante avventura di costruire la casa dei suoi sogni in edilizia biologica e metterlo al riparo dagli squali.

A proposito tu a quale razza e mare appartieni ?

Rispondi