30ANNI DI GARANZIA AHAHAHA

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

IngMR
Controllo antispam: cinque

Re: 30ANNI DI GARANZIA AHAHAHA

Messaggio da IngMR » ven ott 04, 2013 9:50 am

Paolo Boni ha scritto:E' assolutamente vera...
IO sui miei progetti darò garanzia 50ennale...
Quindi accorrete gente accorrete...
Paolo

quale paese senza estradizione hai scelto?! :D

gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da gbykat » ven ott 04, 2013 10:24 am

ma dai non era questa la discussione.
xlam e telaio sono semplicemente diversi e durano entrambi,se giustamente curati,ben oltre i 50 anni.

il discorso era ...

ma come...COME... me li garantisci 30 anni?

una fidejussione.un fondo,una polizza, una cauzione un ......checacchionesò....
oppure solo con le solite due righe ce non valgono nemmeno l inkiostro con cui son scritte?

tutte le ditte nè......tutte...

luciano

Messaggio da luciano » ven ott 04, 2013 1:46 pm

IngMR ha scritto:
luciano ha scritto:Domanda semplice semplice o, se volete, terra terra: quanti piani si possono costruire di un edificio a telaio e quanti ne posso fare a xlam? La risposta, che e' frutto di calcoli e mica di chiacchiere, dovrebbe chiarire, e non poco, le idee sulla solidita' di un sistema anziche' un altro.

Saluti
Ciao, ti allego un link interessante in materia http://www.promolegno.com/fileadmin/pro ... zza-BO.pdf
Ciao ingegnere (immagino) e grazie per il link ma non puoi fare una sintesi?
Mi manca il tempo per leggerlo attentamente!
Se puoi ti ringrazio anticipatamente.

Saluti

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ott 04, 2013 2:52 pm

gbykat ha scritto:ma dai non era questa la discussione.
xlam e telaio sono semplicemente diversi e durano entrambi,se giustamente curati,ben oltre i 50 anni.

il discorso era ...

ma come...COME... me li garantisci 30 anni?

una fidejussione.un fondo,una polizza, una cauzione un ......checacchionesò....
oppure solo con le solite due righe ce non valgono nemmeno l inkiostro con cui son scritte?

tutte le ditte nè......tutte...
la garanzia ha un valore sino a che l azienda sopravvive....se l azienda muore...allora addio garanzia...ma sino ad allora, vale eccome...per cui i ragionamenti da fare dovrebbero essere

1- l 'azienda che mi da garanzia, che storia ha? che possibilita ha di sopravvivenza?
2- esistono prodotti di questa azienda che hanno piu di trenta anni, se no come cipperi fanno a dirmi che dureranno trenta anni????

vi faccio un esempio pratico....

guardate il parco auto usate che e' in circolazione, a parte qualche vecchia panda usata da casalinghe, le auto di alta percorrenza sono tutte bmw mercedes audi opel wolks e qualche volvo.....tutto il resto dopo un po e ' da rottamare....al di la delle garanzie che davano le case automobilistiche quello che conta sono i fatti, cioe ' il prodotto. In altre parole se una casa e fatta bene, e molto probabile che tu non abbia mai bisogno della garanzia.

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ott 04, 2013 2:56 pm

luciano ha scritto:
IngMR ha scritto:
luciano ha scritto:Domanda semplice semplice o, se volete, terra terra: quanti piani si possono costruire di un edificio a telaio e quanti ne posso fare a xlam? La risposta, che e' frutto di calcoli e mica di chiacchiere, dovrebbe chiarire, e non poco, le idee sulla solidita' di un sistema anziche' un altro.

Saluti
Ciao, ti allego un link interessante in materia http://www.promolegno.com/fileadmin/pro ... zza-BO.pdf

Saluti
contesto questo post, in quanto il fatto che con l xlam si possano fare piu piani, non ha nulla a che fare con la sua durata nel tempo. Il telaio e utilizzabile sino a tre piani massimo , l xlam oltre , ma non per questo e piu solido, ha solo piu portanza. Poi pero si deforma molto di piu, e' una mappazza di legno incollato o inchiodato, il telaio e ' una struttura aerea , di alta ingegneria, che fa della leggerezza la sua solidita' e resistenza ai sismi. ma ha ragione gybkat, abbiamo discusso ore su un post apposito, qui si parla di garanzie non di battaglia telaio vs xlam, io ho citato l xlam perche non capisco come si faccia a garantire una cosa 30 anni senza averla mai vista durare 30 anni....poi sono convinto che ci durera, e' solo una discussione teorica. Alla fine o xlam o telaio sono entrambi validi purche fatti bene.

luciano

Messaggio da luciano » ven ott 04, 2013 4:11 pm

franco mori ha scritto:
luciano ha scritto:
IngMR ha scritto:

Saluti

Saluti
contesto questo post, in quanto il fatto che con l xlam si possano fare piu piani, non ha nulla a che fare con la sua durata nel tempo. Il telaio e utilizzabile sino a tre piani massimo , l xlam oltre , ma non per questo e piu solido, ha solo piu portanza. Poi pero si deforma molto di piu, e' una mappazza di legno incollato o inchiodato, il telaio e ' una struttura aerea , di alta ingegneria, che fa della leggerezza la sua solidita' e resistenza ai sismi. ma ha ragione gybkat, abbiamo discusso ore su un post apposito, qui si parla di garanzie non di battaglia telaio vs xlam, io ho citato l xlam perche non capisco come si faccia a garantire una cosa 30 anni senza averla mai vista durare 30 anni....poi sono convinto che ci durera, e' solo una discussione teorica. Alla fine o xlam o telaio sono entrambi validi purche fatti bene.
Ma come..."non per questo è più solido". Di sostanza. Si tratta di sostanza. Il telaio di sostanza ne ha tanta di meno di un legno pieno che si tratti di xlam o di altro massiccio. E' pura e semplice constatazione. Poi... "è una struttura aerea (?) di alta ingegneria", e come ti spieghi che non c'è, almeno che io sappia, una ditta rumena e d'intorni che offra l'xlam mentre pullulano quelle che ti offrono il telaio? Anche questa è pura e semplice constatazione.
Potrei aggiungere tanto di più ma saremmo, anche se non di tanto perchè stiamo parlando di garanzia trentennale legata alla struttura della casa, ot.

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ott 04, 2013 4:33 pm

luciano ha scritto:
franco mori ha scritto:
luciano ha scritto:
IngMR ha scritto:

Saluti

Saluti
Ma come..."non per questo è più solido". Di sostanza. Si tratta di sostanza. Il telaio di sostanza ne ha tanta di meno di un legno pieno che si tratti di xlam o di altro massiccio. E' pura e semplice constatazione. Poi... "è una struttura aerea (?) di alta ingegneria", e come ti spieghi che non c'è, almeno che io sappia, una ditta rumena e d'intorni che offra l'xlam mentre pullulano quelle che ti offrono il telaio? Anche questa è pura e semplice constatazione.
Potrei aggiungere tanto di più ma saremmo, anche se non di tanto perchè stiamo parlando di garanzia trentennale legata alla struttura della casa, ot.
te lo spiego subito

-solidita della struttura. Di per se ti potra sembrare piu solido, ma non e detto che per questo sia piu efficente. Mi spiego meglio....se vado a caccia di passerotti , prendo su un fucile da caccia, non un mitragliatore. Per farti una villa di due piani il telaio garantisce la solidita necessaria uniti ad una parete piu piccola di spessore perche maggiormente isolante, e quindi a maggiore spazio abitabile . Poi il telaio sopporta meglio le deformazioni, per cui, se il legno non e opportunamente stagionato, visto che molti di voi quando comprate le case guardate la cifra finale ...e chiudete gli occhi su tutto il resto, abbagliati dal prezzo migliore, l xlam e' ad alto rischio di deformazione, e quindi crepatura intonaci interni esterni, infiltrazioni etc etc,,,e addio all integrita della struttura e relativa solidita..... Alla fine se un xlam costa come un telaio....visto la quantita di legno che e' coinvolta in piu del telaio, allora bisognerebbe capirne il motivo( minor costi strutturali dell azienda ? questo potrebbe voler dire un servizio peggiore, con un titolare che va a fare il capocantiere invece di gestire l azienda e mette l azienda a rischio perlomeno di un peggior servizio, oppure voglia di accapparrarsi il lavoro per cercare di superare una crisi aziendale, oppure minore qualita del materiale impiegato...)
- il fatto che le aziende rumene offrano il telaio e dovuto credo in parte al fatto che i rumeni sono comunque nordeuropei ed in nordeuropa si usa il telaio per tradizioni. l xlam e ' una novita, e , se lo devono produrre a basso prezzo, e piu pericoloso e comunque costoso che costruire un telaio a basso prezzo. Poi non e' detto che i rumeni siano sinonimo di bassa qualita ( non e vero Luisa Simoncelli?) , pagano un operaio 600 euro netto al mese , hanno contributi per 200 euro al massimo, insomma in tutto un operaio gli costa 800 euro....contro i nostri 2000.....
- puoi aggiungere quello che vuoi luciano,siamo qui per confrontarci ma magari apri un post apposito...telaio vs xlam...
il fatto che l xlam non abbia visto 30 anni di vita e innegabile, e ci sono voci nel settore anche sulla tenuta nel tempo delle colle del legno lamellare, senza arrivare a parlare dell xlam, per cui figuriamoci un xlam. Anche se io sono convinto che non fara niente nel tempo, ma comunque, una struttura piu libera di deformarsi come il telaio mi da molto piu sicurezza di una mappazza di legno come l xlam che se si deforma sono c..i duri...
- l alta ingegneria sta proprio nel fatto che con meno materiale riesco a dare la struttura necessaria per cio che voglio realizzare, senza sprecare risorse...e vero che gli alberi vengono da foreste apposite e controllate ma questo non vuol dire che li dobbiamo sprecare....come ho gia detto non sono "figli di un albero minore"

luciano

Messaggio da luciano » ven ott 04, 2013 5:48 pm

franco mori ha scritto:
luciano ha scritto:
franco mori ha scritto:
luciano ha scritto:
IngMR ha scritto:

Saluti

Saluti
te lo spiego subito

-solidita della struttura. Di per se ti potra sembrare piu solido, ma non e detto che per questo sia piu efficente. Mi spiego meglio....se vado a caccia di passerotti , prendo su un fucile da caccia, non un mitragliatore. Per farti una villa di due piani il telaio garantisce la solidita necessaria uniti ad una parete piu piccola di spessore perche maggiormente isolante, e quindi a maggiore spazio abitabile . Poi il telaio sopporta meglio le deformazioni, per cui, se il legno non e opportunamente stagionato, visto che molti di voi quando comprate le case guardate la cifra finale ...e chiudete gli occhi su tutto il resto, abbagliati dal prezzo migliore, l xlam e' ad alto rischio di deformazione, e quindi crepatura intonaci interni esterni, infiltrazioni etc etc,,,e addio all integrita della struttura e relativa solidita..... Alla fine se un xlam costa come un telaio....visto la quantita di legno che e' coinvolta in piu del telaio, allora bisognerebbe capirne il motivo( minor costi strutturali dell azienda ? questo potrebbe voler dire un servizio peggiore, con un titolare che va a fare il capocantiere invece di gestire l azienda e mette l azienda a rischio perlomeno di un peggior servizio, oppure voglia di accapparrarsi il lavoro per cercare di superare una crisi aziendale, oppure minore qualita del materiale impiegato...)
- il fatto che le aziende rumene offrano il telaio e dovuto credo in parte al fatto che i rumeni sono comunque nordeuropei ed in nordeuropa si usa il telaio per tradizioni. l xlam e ' una novita, e , se lo devono produrre a basso prezzo, e piu pericoloso e comunque costoso che costruire un telaio a basso prezzo. Poi non e' detto che i rumeni siano sinonimo di bassa qualita ( non e vero Luisa Simoncelli?) , pagano un operaio 600 euro netto al mese , hanno contributi per 200 euro al massimo, insomma in tutto un operaio gli costa 800 euro....contro i nostri 2000.....
- puoi aggiungere quello che vuoi luciano,siamo qui per confrontarci ma magari apri un post apposito...telaio vs xlam...
il fatto che l xlam non abbia visto 30 anni di vita e innegabile, e ci sono voci nel settore anche sulla tenuta nel tempo delle colle del legno lamellare, senza arrivare a parlare dell xlam, per cui figuriamoci un xlam. Anche se io sono convinto che non fara niente nel tempo, ma comunque, una struttura piu libera di deformarsi come il telaio mi da molto piu sicurezza di una mappazza di legno come l xlam che se si deforma sono c..i duri...
- l alta ingegneria sta proprio nel fatto che con meno materiale riesco a dare la struttura necessaria per cio che voglio realizzare, senza sprecare risorse...e vero che gli alberi vengono da foreste apposite e controllate ma questo non vuol dire che li dobbiamo sprecare....come ho gia detto non sono "figli di un albero minore"
Bha...Io dopo aver sentito il vuoto "spettrale" di una parete a telaio e, viceversa, visto e toccato la solidità pazzesca di una parete xlam ho preso definitivamente una decisione. Poi è chiaro che il legno deve essere di qualità ed alla giusta essiccazione ma questo vale sia per l'xlam che per le assi di legno all'interno del telaio o di qualunque altra tecnica costruttiva che impegni un materiale come il legno. Piuttosto non posso credere che con le tecnologie di cui oggi abbiamo a disposizione non sia stato valutato, con una certa precisione, il grado di "dissoluzione" e quindi di tenuta delle colle utilizzate nell'xlam o tutte le prove di questo mondo in merito a portata, torsione etc. etc. Oggi si sa, con notevole precisione, il tempo di biodegradabilità di carta, plastica, alluminio etc. etc. non protetti (come è il collante dell'xlam) ma abbandonato in natura!
Insomma, se in certi paesi che in fatto di norme non penso siano secondi a nessuno come Austria e Germania, fanno tirare su alberghi e palazzi a 5 piani in xlam ci sarà un buon motivo no?

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ott 04, 2013 7:31 pm

eh caro Luciano, il vuoto spettrale della parete a telaio e purtroppo una grossa barriera culturale per chi e abituato al mattone....cioe se suona pieno e piu solido.....dai....questo concetto appartiene al passato....per quanto riguarda gli alberghi a 5 piani li fanno in xlam perche col telaio non sarebbe possibile e comunque l xlam e molto meglio del mattone....

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » dom ott 06, 2013 3:11 pm

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » dom ott 06, 2013 3:17 pm

per i tecnologicamente meno dotati come me...copioincollo....

"
Non tutti coloro che desiderano comprare una casa “nuova”, ovvero in costruzione, sono al corrente di alcuni diritti fondamentali che quasi sempre vengono violati da parte del costruttore di immobili.

La prima garanzia da consegnare all’acquirente è l’assicurazione dell’immobile contro i vizi e difetti di costruzione per i dieci anni successivi a partire dalla data di ultimazione dei lavori e a copertura dei danni materiali e diretti all’immobile, compresi i danni ai terzi, a cui sia tenuto il costruttore ai sensi dell’art. 1669 c.c. E’ evidente che l’acquirente deve poter contare sul fatto che sia un’assicurazione a pagare nel caso di danni addebitabili al costruttore e successivi al trasferimento della proprietà. Infatti, senza assicurazione chi può garantire all’acquirente che il costruttore abbia i soldi per coprire le proprie responsabilità in un arco di tempo decennale? Nessuno!

La seconda tutela apprestata per l’acquirente è il diritto al rilascio da parte del costruttore – il quale è obbligato a farlo senza poter accampare alcuna scusa – di una polizza fideiussoria a garanzia delle somme riscosse o da riscuotere dall’acquirente per l’acquisto dell’immobile in costruzione. La sanzione apprestata dall’ordinamento per la violazione dell’obbligo della prestazione della garanzia fideiussoria è la nullità del contratto per mancato rilascio della polizza.

La polizza deve essere rilasciata da banche, compagnie di assicurazione o intermediari finanziari sottoposti ai controlli ed alla sorveglianza della Banca d’Italia. Il rilascio e la consegna della polizza all’acquirente della casa serve a garantire al suddetto consumatore la restituzione delle somme versate o ancora da versare al costruttore nel caso in cui quest’ultimo incorra in una situazione di crisi dell’impresa come il fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo, amministrazione straordinaria, o esecuzione immobiliare.

L’efficacia della fideiussione cessa al momento del trasferimento della proprietà o di altro diritto reale di godimento sull’immobile o dell’atto definitivo di assegnazione in capo all’acquirente.

La riforma è stata dunque estremamente utile per aumentare la tutela dell’acquirente della casa in costruzione. Le cronache sono infatti piene di gente che dopo aver versato al costruttore, poi fallito, i risparmi di una vita si trova ad avere diritto ad una piccola percentuale di quanto pagato, se va bene un 10-30%, senza ottenere la casa. Pertanto il diritto al rilascio della polizza fideiussoria viene incontro all’esigenza di certezza dell’acquisto.

Molti costruttori, ingannando l’acquirente, fanno firmare anziché un vero contratto preliminare d’acquisto una semplice prenotazione con la quale il venditore non assume alcuna obbligazione per il futuro trasferimento del bene ma si impegna soltanto, una volta che l’iniziativa edilizia sia divenuta concretamente realizzata, a dare preferenza al prenotante nella stipula del contratto preliminare. Il costruttore potrebbe però, previa restituzione del prezzo pagato, vendere a chi vuole non essendo in alcun modo vincolato nei confronti del prenotante.

Operando in tal modo il costruttore non solo non è obbligato a rilasciare una fideiussione bensì riesce persino a farsi finanziare la costruzione da parte dell’acquirente il quale si trova a sua insaputa a fare la “banca” nei confronti del venditore. Inoltre, l’acquirente che ha versato una somma ingente non ha la certezza dell’acquisto finale della casa avendo solo un diritto alla restituzione, se va bene, di quanto pagato a titolo di prenotazione.
Nella cosiddetta prenotazione il versamento del futuro acquirente è di regola di modesta entità. Sempre più spesso però i costruttori si fanno versare dagli acquirenti ingenti importi a stato di avanzamento lavori facendo credere a questi ultimi di aver sottoscritto un vero preliminare d’acquisto ed espondendoli al rischio di impresa con operazioni poco trasparenti.

Per saperne di più potete leggere la Guida all’acquisto degli immobili in costruzione, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con le associazioni di consumatori.""

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » dom ott 06, 2013 4:32 pm

Saluti
In che modo la risposta dovrebbe sancire quale sistema sia migliore? Sei in un campo minato.... Pensa bene la tua risposta...

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » dom ott 06, 2013 4:39 pm

@gybkat sei fuori strada... Tu riporti un copia incolla che si riferisce ad una compravendita, se ti fai la casa su misura probabilmente è un contratto d'appalto.... Quando compri una casa la prendi a scatola chiusa, non sai come sono stati fatti i lavori, quindi è corretto avere un'assicurazione.
La garanzia serve a tutelarti da lavori fatti male. Tu sei un privato che non conosce la materia, il tuo direttore dei lavori dovrebbe conoscerla, quindi la tua maggior garanzia sulla stabilità della struttura è lui...se i lavori sono fatti bene le case durano.
La durata di una casa non dipende esclusivamente da come viene realizzata, dipende anche da come la usi... Se la usi bene durerà di più, se la usi male durerà di meno.

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » dom ott 06, 2013 6:19 pm

cavallopazzo83 ha scritto:@gybkat sei fuori strada... Tu riporti un copia incolla che si riferisce ad una compravendita, se ti fai la casa su misura probabilmente è un contratto d'appalto.... Quando compri una casa la prendi a scatola chiusa, non sai come sono stati fatti i lavori, quindi è corretto avere un'assicurazione.
La garanzia serve a tutelarti da lavori fatti male. Tu sei un privato che non conosce la materia, il tuo direttore dei lavori dovrebbe conoscerla, quindi la tua maggior garanzia sulla stabilità della struttura è lui...se i lavori sono fatti bene le case durano.
La durata di una casa non dipende esclusivamente da come viene realizzata, dipende anche da come la usi... Se la usi bene durerà di più, se la usi male durerà di meno.
leggiti bene l articolo e vai a vederti la legge citata.
perla anche molto sia di garanzie di pagamento che di garanzie.
leggi bene ,dal sito ci sono anche i collegamenti ipertestuali.....
e anche un paio di sentenze....

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » dom ott 06, 2013 6:27 pm

Conosco la materia. Gli obblighi di cui sopra sono da assolversi nei casi di compravendita immobiliare, non di appalto in conto terzi.

Rispondi