blocchi tufo

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
vrandrea
Controllo antispam: diciotto

blocchi tufo

Messaggio da vrandrea » mar ott 01, 2013 10:20 am

Buongiorno,
dovendo realizzare una nuova muratura per un ampliamento, partendo dall'esistente in blocchi di tufo, stiamo valutando la possibilità di proseguire la costruzione della stessa con appunto altri blocchi dello stesso materiale (ho valutato anche laterizi termici tipo poroton, ma oltre alla differenza di costi, forse sarebbe meglio mantenere lo stesso materiale costruttivo, anche in previsione di un cappotto in fibra di legno?), e mi chiedevo, consultando l'elenco licenziatari bioedilizia anab/icea, visto che è presente un'azienda per murature in blocchi di tufo, quali differenze possano esserci fra un comune blocco reperibile qui nei vari magazzini edili, e, appunto, questo certificato. Inoltre, il muratore mi consiglia l'allettamento di questi con una malta cementizia (tipo di malta che è stata già utilizzata sulla muratura esistente). che ne pensate?
cercando qua e la ho trovato ed eventualmente proporrò (vista la facile reperibilità) al muratore questa malta [url http://www.fassabortolo.com/dettaglio/p ... a-770.html[/url].
alternative??
andrea

vrandrea
Controllo antispam: diciotto

Re: blocchi tufo

Messaggio da vrandrea » gio ott 03, 2013 8:36 am

uhmm... forse il tufo reperibile qui in zona, come quello utilizzato nella muratura esistente della mia futura casetta, è di origine vulcanica, mentre l'altro è di origine calcarea, con notevoli differenze :shock: http://latermografia.blogspot.com/2012/ ... -e-da.html ... mentre devo ricredermi sui costi dei laterizi, ho appena ricevuto il listino prezzi dei MICROTON di Manzano, sia portanti che tramezze... niente male! (anche se il trasporto dei mattoni dalla fornace fin qua renderebbe mooolto meno ecologici 'sti laterizi...)
saluti

Rispondi