Chiodi
Moderatore: michele ricci
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: Chiodi
Per traverse intendi i travetti principali?hummmmer ha scritto:Domanda agli esperti...
E "normale" in una costruzione in legno a telaio, che tutte le traverse del tetto ventilato vengano fissate solo ed esclusivamente a chiodi e martello ?
Ciao
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Hummmer,hummmmer ha scritto:...E "normale" in una costruzione in legno a telaio, che tutte le traverse del tetto ventilato vengano fissate solo ed esclusivamente a chiodi e martello ?...
premesso che bisognerebbe avere qualche dato in più, in genere però si chioda giusto il perlinato.
Le listonature varie in genere è meglio avvitarle in quanto, a seguito di ritiri del legno dovuti all'essicazione, il foro del chiodo potrebbe allargarsi con conseguente libertà dello stesso di muoversi / sfilarsi.
ciao
TMX
purtroppo non essendo tecnico, potrei usare termini errati.
in sostanza, hanno posato con la gru il 1° "strato" del tetto sopra le pareti perimetrali,
poi sopra hanno posato un telo tipo guaina,
e sopra a questo hanno fissato dei traversi (ad occhio cm 7x7), a formare una griglia.
ecco, il montaggio di questi traversi e stato fatto tutto esclusivamente a chiodi e martello.
manco 1 vite usata !
spero di essere stato chiaro.
scrivo questo, in quanto a mio modo di vedere in una casa di questo tipo, gli unici chiodi che dovrebbero esserci sono quelli per ... appendere i quadri.
o sbaglio ?!
ciao
in sostanza, hanno posato con la gru il 1° "strato" del tetto sopra le pareti perimetrali,
poi sopra hanno posato un telo tipo guaina,
e sopra a questo hanno fissato dei traversi (ad occhio cm 7x7), a formare una griglia.
ecco, il montaggio di questi traversi e stato fatto tutto esclusivamente a chiodi e martello.
manco 1 vite usata !
spero di essere stato chiaro.
scrivo questo, in quanto a mio modo di vedere in una casa di questo tipo, gli unici chiodi che dovrebbero esserci sono quelli per ... appendere i quadri.
o sbaglio ?!
ciao
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
mah...mih...meh...bah...hummmmer ha scritto:... hanno fissato dei traversi (ad occhio cm 7x7), a formare una griglia.
ecco, il montaggio di questi traversi e stato fatto tutto esclusivamente a chiodi e martello...
E' sempre difficile / pericoloso giudicare il lavoro degli altri, però....!!!
ciao
TMX
p.s. sono troppo diplomatico??!?
Quale potrebbe essere il motivo per usare chiodi invece che viti ?tmx64 ha scritto:mah...mih...meh...bah...hummmmer ha scritto:... hanno fissato dei traversi (ad occhio cm 7x7), a formare una griglia.
ecco, il montaggio di questi traversi e stato fatto tutto esclusivamente a chiodi e martello...
ciao
TMX
Costi ?
Non penso che stiamo parlando di migliaia di euro, forse poche centinaia ? O sbaglio ?!
Quindi perché ?
velocità, con una sparachiodi vai veloce.hummmmer ha scritto:Quale potrebbe essere il motivo per usare chiodi invece che viti ?tmx64 ha scritto:mah...mih...meh...bah...hummmmer ha scritto:... hanno fissato dei traversi (ad occhio cm 7x7), a formare una griglia.
ciao
TMX
Costi ?
Non penso che stiamo parlando di migliaia di euro, forse poche centinaia ? O sbaglio ?!
Quindi perché ?
comunque non credo ci siano problemi con i chiodi da 10cm che sparano.
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
Se ho capito bene parli dei listoni o delle cantinelle, quindi OK per chiodi.