impermeabilizzazione fondazioni esistenti... consigliatemi!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
vrandrea
Controllo antispam: diciotto

impermeabilizzazione fondazioni esistenti... consigliatemi!

Messaggio da vrandrea » lun set 23, 2013 12:06 pm

Salve a tutti,
sto per riprendere la costruzione di una casa in campagna,
premetto che questa è diventata di mia proprietà a costruzione già avviata (una parte della costruzione è al grezzo finito con muratura e tetto realizzati, mentre una seconda zona è ferma alla fondazione ed è da realizzarsi da questa) e non ho competenze al riguardo (se non la curiosità di informarmi sui materiali che potrei utilizzare per migliorarne l’abitabilità avvicinandomi quanto più possibile all’edilizia ecologica, essendo da anni interessato a tutto ciò che ha a che fare col vivere naturale); quindi ho cercato dapprima di capire come finora sia stata costruita, ma, almeno per quanto riguarda questo mio primo post, riguardante le fondazioni della stessa, purtroppo già immagino (leggendo e seguendo i forum da un pò) che potevano essere realizzate in maniera differente…

Dunque, la fondazione attuale (leggo su una copia del preventivo fattami avere, purtroppo non ho fotografie) è stata realizzata dopo uno scavo con gabbie strutturali in ferro e successiva gettata di cemento armato industriale, su cui è stato realizzato un solaio poggiato su cordolo di fondazione con travetti e pignatte, e successivamente è stato gettato il magrone sulla fondazione con rete elettrosaldata. Da qui partono le murature in elevazione con blocchi di tufo, queste separate dal magrone da una guaina bituminosa.

Dovendo impermealizzare sia la zona già realizzata/coperta in contemporanea alla zona su cui dovrò intervenire partendo dalla muratura, la prima domanda è: quale guaina/impermeabilizzazione utilizzare?
Non vorrei usare guaine bituminose, cercando su internet ho letto bene di guaine bentoniche (bentogeo proind, volgrip di voleco, mapei mapeproof, ono valide soluzioni possibili?), oppure pensavo a qualcosa tipo Dorken delta radonsperre o guaine in carta kraft (proind bentopan, volteco volclay)… consigliatemi!

Inoltre, per poter riprendere il getto per la creazione di un piccolo marciapiede esterno, sarebbe utile passare sul perimetro della gettata in ca il kuniseal sempre della proind, o qualcosa del genere?

Cordiali saluti
Andrea

vrandrea

Re: impermeabilizzazione fondazioni esistenti... consigliate

Messaggio da vrandrea » sab set 28, 2013 11:05 am

up!

forse sono stato un po' lungo, e sicuramente ho descritto male :roll:.. ma voi che guaine fareste posare?
(aggiungo le foto fattemi avere)

http://s1092.photobucket.com/user/sidfu ... brary/foto

vrandrea

Messaggio da vrandrea » sab set 28, 2013 12:03 pm

il muratore mi suggerisce di posare una bituminosa, io vorrei evitare... e mettere qualcosa di più ecologico..

Bandito

Messaggio da Bandito » dom set 29, 2013 4:39 am

Ciao
Volteco.
Ho usato i loro prodotti per impermeabilizzare tutta la fondazione e sono andato bene.
Nel mio caso il loro tecnico è vento più volte a vedere l'esecuzione dei lavori.
Ne sono rimasto soddisfatto.
Ciao

vrandrea

Messaggio da vrandrea » mar ott 01, 2013 9:08 am

grazie per la risposta, sto cercando di capire se i magazzini edili qui in zona hanno disponbilità per i loro prodotti bentonitici, altrimenti contatterò direttamente la volteco
saluti
andrea

Bandito

Messaggio da Bandito » mar ott 01, 2013 12:08 pm

Ciao
se vuoi ti posso girare un contatto diretto
Fammi sapere
B.

vrandrea