calze di nylon e acido citrico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
nina84
Controllo antispam: cinque

calze di nylon e acido citrico

Messaggio da nina84 » ven set 27, 2013 3:38 pm

ciao a tutti!

x lavoro uso le calze di nylon,quelle elastiche superspesse..mi sembra di aver notato una maggiore fragilita delle calze da quando uso acido citrico come ammorbidente..

si rompono piu facilmente..puo essere o e solo una fissazione?

grazie a tutti

Neemmolina

Re: calze di nylon e acido citrico

Messaggio da Neemmolina » sab set 28, 2013 2:54 pm

Non uso calze di nylon, non le sopporto proprio più e preferisco ora quelle in filato velato di cotone, ma ho notato che anche alcuni oli essenziali sciolgono la plastica, vedi tipo il tea tree, io ci avevo perso così un paio di calzette in nylon velate, quelle piccole che si portano con le ballerine e che restano nascoste dentro la scarpa, ci erano rimaste incollate dentro dopo averle lavate aggiungendo abbondante tea tree al detersivo per mantenerle "disinfettate", vabbè era stata una sciocchezza. Forse un ph molto acido può indebolire la fibra in qualche modo? :?:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 29, 2013 4:20 pm

Sì, un pH elevato depolimerizza il nylon e quindi la maggiore fragilità è perfettamente comprensibile.
Ciao
Fabrizio

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » mar ott 01, 2013 11:46 am

"un pH elevato depolimerizza il nylon"

Fabrizio volevi dire ph basso vero?
L'acido citrico abbassa il ph (acidifica), mentre la saponetta rende il ph più elevato (alcalinizza, basicizza) o mi sto confondendo?
Quindi il nylon viene depolimerizzato per via del ph basso o di quello alto oppure da entrambi?
(così se mi capitasse eviterei di usare anche la saponetta per lavare certi materiali, tipo i pannetti in microfibra per pulire, potrei farli durare più a lungo...)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 01, 2013 1:01 pm

Sì, ho completamente invertito il senso. Non so a cosa stavo pensando. E' il pH BASSO che da problemi.
Ciao e scusami.
Fabrizio

Rispondi