Crema per vegetariani e vegani con ingredienti animali!?!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

miro
Controllo antispam: diciotto

Re: Crema per vegetariani e vegani con ingredienti animali!?

Messaggio da miro » ven set 20, 2013 10:36 am

Ciao Fabrizio,
io ti posso dire che "lo so", però su internet di fonti è pieno, ti elenco le prime che ho trovato:

http://books.google.it/books?id=rka3nPi ... 22&f=false

http://books.google.it/books?id=OxsII3k ... 22&f=false

http://books.google.it/books?id=quCb6vc ... &q&f=false

Buona giornata!
Miro.

crisup

Messaggio da crisup » mar set 24, 2013 12:25 pm

In effetti anche io avevo letto che l'acido sebacico fosse prodotto dall'olio di ricino e in alternativa come derivato petrolifero. Non ho trovato alcun riferimento a maltrattamenti e spremiture animali!!
Chiedo gentilmente a Fabrizio Zago di citare le fonti di questa derivazione animale dell'acido sebacico (e dei suoi esteri) dato che etichettare un ingrediente in una certa maniera può far decidere dei consumatori di scegliere un prodotto piuttosto che un altro, magari basandosi su qualcosa di non reale, vedi la crema in questione.

Grazie dell'attenzione.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 24, 2013 1:13 pm

C'è un bellissimo strumento di lavoro che usiamo tutti i giorni. Si tratta dell'edizione software del CTFA. Esiste una sezione con decine di migliaia di sostanze usate in cosmetica e per ognuna una serie importante di dati sia commerciali (il nome commerciale della sostanza nei vari paesi del Mondo, ad esempio) e molti altri dati scientifici. Tra questi c'è la dichiarazione della provenienza se fossile, sintetica, naturale, animale ecc. Le sostanze di cui stiamo parlando sono classificate come Synthetic - Animal - Vegetal. A questo punto ho parlato con i produttori che mi hanno confermato che la frazione Animal è tra le più usate. Statistiche più precise non esistono né per me né per nessun altro.
Ciao
Fabrizio

crisup

Messaggio da crisup » gio set 26, 2013 9:36 am

Ti ringrazio per la delucidazione, trovo comunque strano che quello che dicono software e alcuni tuoi amici produttori non trovi riscontro con la bibliografia. Tu no?

Posso chiederti, allora, visto che secondo le tue fonti la frazione animal è tra le più utilizzate perché l'ingrediente "sebacic acid" ha un pallino verde mentre i suoi esteri sono rossi, dato che comunque la derivazione è la stessa?

Grazie.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 26, 2013 6:08 pm

La risposta è semplice: ho commesso un errore. Errore a cui porrò rimedio subito.
Sul tema della letteratura veramente io ti ho citato il CTFA non solo i miei conoscenti. A me basta e avanza, non so a te.
Ciao
Fabrizio

adriano

Messaggio da adriano » ven set 27, 2013 9:17 am

Scusa Fabrizio , ma non vedo perchè insistere su la questione derivazione animale o no, come tu stesso scrivi le possibilità di reperimento della materia prima sono animale-sintetica-vegetale , ma l'inci non fa queste distinzioni quindi io posso acquistare quello vegetale ti pare?
Poi l'acido sebacico è la materia prima per la produzione di poliammidi (nylon) quindi le quantità in gioco sono enormi e avere una fonte rinnovabile è indispensabile quindi la Cina che copre il fabbisogno mondiale di questo acido ( 90% circa) lo produce da ricino, ma ora c'è anche l'India che lo produce ...comunque basta navigare 2 minuti in internet e trovi conferme di quanto ho scritto ...è come la storia dell'acido jaluronico che appare ancora bollino rosso perche è possibilè la sua derivazione animale ...quando ormai è 99,9% di origine biotecnologica

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 27, 2013 12:38 pm

Sì, adriano, il tuo ragionamento fila. Però ti segnalo che per lo jaluronico il biodizionario fornisce due opzioni animale o da biotecnologia.
Per il sebacico è vero che le quantità in gioco sono enormi e che dal ricino finisce direttamente a produrre nylon ma è anche vero che tutto quello che sta fuori da questa filiera dei filati è dominato dal derivato animale.
Alla fine stiamo parlando di niente perché, come dici tu "io posso acquistare quello vegetale ti pare?". Assolutamente corretto. Basta dirlo e siamo tutti contenti.
Ciao
Fabrizio

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » sab set 28, 2013 2:21 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Basta dirlo e siamo tutti contenti.
Perfettamente d'accordo! E grazie Fabrizio per aver fornito ulteriori spiegazioni.
Peccato non l'abbiano detto, io avevo provato anche a scrivere a tre negozi online qui in Italia che vendono questa crema, uno non mi ha risposto per nulla, uno mi ha risposto che avrebbe chiesto alla ditta e mi avrebbe fatto sapere quanto prima, un' altro invece dicendomi di aver chiesto delucidazioni alla ditta ed essere pertanto in attesa di risposta che poi mi avrebbe inoltrato. Io ho aspettato anche in questo caso ma non ho ricevuto alcuna risposta, nemmeno tramite questi negozi. Mi sono resa conto in seguito che l'ultimo di questi negozi ha anche tolto dal website la crema in questione dalla categoria della linea di questa marca. Sarà stato anche un caso, non lo so. Quello che so è che la ditta mi ha risposto un'unica volta per dire che queste sostanze Diisopropyl sebacate e Diisopropyl adipate non sono presenti nella crema e poi quando ho riscritto linkando alla pagina del loro principale affiliato di vendita dove queste due sostanze sono invece dichiarate nella lista inci (lo sono anche oggi) e chiedendo ulteriori spiegazioni, non ho avuto più alcuna risposta.

adriano

Messaggio da adriano » sab set 28, 2013 3:55 pm

Hai ragione alla tua richiesta era doverosa una risposta...evidentemente non sono dei produttori se lo fossero avrebbero i documenti necessari per risponderti in merito all'origine

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » sab set 28, 2013 4:16 pm

Io ho scritto prima direttamente al produttore britannico!
In ogni caso se uno vende una linea di prodotti con il proprio nome (non parlo dei distributori che possono chiedere al produttore) e non sa rispondere ad una domanda come questa è altrettanto doveroso andare a vederli questi documenti!

Rispondi