Costo platea

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Costo platea

Messaggio da gbykat » dom set 22, 2013 2:37 pm

Marchese Onofrio ha scritto:Un saluto a tutti, sono in procinto di valutare la ristrutturazione di un immobile che posseggo in zona "Castelli Romani", e sto cercando di farmi una idea sui costi che verosimilmente dovrò affrontare.
Iniziando a fare i primi ragionamenti sulla prima opera che si è chiamati a fare, ovvero la platea, leggendo nel forum mi é parso di capire che il costo si aggira almeno sui 300,00 euro/mq.
Avendo in programma di costruire una abitazione monopiano di 130 mq ca., con pianta rettangolare 10 mt x 13 mt, calcolando marciapiede perimetrale e verande, siamo intorno ad una superficie complessiva di almeno 200 mq.
Corretto ?
Ergo già 60.000,00 euro se ne vanno per la sola platea.
Non mi aspettavo davvero un costo per la platea di tale entità.
sto iniziando anche io a fare la platea.
le variabili sono molte e non si può fare un prezzo uguale all altro senza confrontare le diverse tipologie.
innanzi tutto il terreno.
tutto nasce dalla perizia geologica che di norma dovrebbe essere obbligatoria prima di presentare la dia.
dipende molto se il terreno è asciutto,se il "duro" è poco profondo,se bisogna scavare molto per arrivare alla platea(ngresso cantiere,fossi)se il terreno è argilloso,sabbioso acquoso.
importantissima l eventuale pendenza.
poi ci sono le imprese che ci caricano di tutto e quelle oneste.

parlo della mia.

101 mq per una casa su un piano più sottotetto con le camere,diciamo un piano e mezzo.
terreno in pendenza
terreno asciutto e argilloso
posizione mappale comoda.

ho in mano 5 preventivi che vanno da 15.000 euro ai 41.000
il 15.000 non è credibile.
il 41000 per poco non gli sparo.
gli altri sono sui 25\27.000

il 15.000 sarebbe stato credibile se il terreno fosse stato in piano e asciutto.
quindi una platea di 30\40 cm con una maglia di ferro e un cordolo sotto i portanti e una guaina me la cavavo.

invece sono in pendenza quindi:

sbancamento da 200 m3 di terra,plinti da 130 cm,vespaio areato,poi maglie,guine.pozzetti
ed ecco un bel 250 euro al mq

altrimenti se fosse stato in piano sarebbe stato la metà.

ho provato a parlarne con il progettista ma è stato molto chiaro.le regole dell ingegneria sono quelle,con quella relazione geologica e quella statica la platea necessaria era quella.
potevo risparmiare qualcosa su qualche pozzetto e su qualche strato di roba ma alla fine tant è.

+ ovviamente la tariffa del progettista che comprende i cementi armati e la fattura del geologo.

questa la mia esperienza,zona varese.
poi se in zona roma sono così cari......mi sembra una esagerazione se sei in piano.chiama una ditta di bergamo in tre giorni ti fanno tutto a metà prezzo e vengono via. :mrgreen:
ciao

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » lun set 23, 2013 11:23 am

muccopezzato ha scritto:... W i forum :lol:
Costo iniziale = 48.000
Costo finale grazie al forum = 25.000

...muccopezzato, lo sai che una delle regole BASE dei forum è che il guadagno ottenuto grazie al forum si divide SEMPRE tra tutti gli utenti del forum stesso, vero?!?!?!!

Attendo bonifico mia parte.

Ciao
TMX

gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da gbykat » lun set 23, 2013 1:50 pm

tmx64 ha scritto:
muccopezzato ha scritto:... W i forum :lol:
Costo iniziale = 48.000
Costo finale grazie al forum = 25.000

...muccopezzato, lo sai che una delle regole BASE dei forum è che il guadagno ottenuto grazie al forum si divide SEMPRE tra tutti gli utenti del forum stesso, vero?!?!?!!

Attendo bonifico mia parte.

Ciao
TMX
concordo in toto.... attendo bonifico. :mrgreen: dove ti spedisco iban? :wink:

Rispondi