Crema per vegetariani e vegani con ingredienti animali!?!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Neemmolina

Crema per vegetariani e vegani con ingredienti animali!?!

Messaggio da Neemmolina » lun ago 19, 2013 3:53 pm

Buongiorno Fabrizio e tutti voi che leggono!
Oggi ho trovato sul web una marca di prodotti che tempo fa mi aveva proposto la mia erborista ma sinceramente non l'ho mai provata perchè all'epoca non mi avevano convinto alcuni ingredienti tipo COCAMIDE DEA e Sodium hydroxymethylglycinate a bollino rosso, se ho imparato leggendo il primo per via delle nitrosammine e il secondo cessore di formaldeide. C'era anche il Palmitamidopropyltrimonium chloride anche questo rosso se non sbaglio perchè poco biodegradabile e il Tetrasodium EDTA alla fine dell'inci delle saponette, insomma benchè il resto fosse a prova di biodizionario pressochè in ogni prodotto della linea e le confezioni davvero carine (si lo ammetto, anche questo fa la sua parte) non ho mai comprato nulla ma ho scelto diversamente orientandomi altrove.
Comunque, leggo oggi per vedere se è cambiato qualcosa e trovo questa crema con questo inci:
Aloe Vera Cream: Aloe barbadensis leaf juice extract, Aqua, Cetearyl alcohol, Butyrospermum parkii (Shea butter), Theobroma cacao (Cocoa) seed butter, Cetearyl glucoside, Glycerin, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil, Oleyl oleate, Isopropyl palmitate, Diisopropyl sebacate, Diisopropyl adipate, Panthenol, Caprylyl glycol, Ethylhexylglycerin, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Xanthan gum, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, Parfum*, Citrus medica limonum (Lemon) oil, Citrus aurantium dulcis (Orange) oil, Linalool, Limonene. Suitable for vegetarians and vegans
Mi era piaciuta all'inizio perchè ha l'aloe al primo posto ma poi...
Questa è un'azienda britannica che vende anche qui in Italia, ma a prezzi più alti. Nel loro sito vantano alcune caratteristiche, come l'adesione al Naturewatch Campaigning against animal cruelty come è sul loro sito UK e poi c'è una lista delle loro "Promesse" così come copio e incollo dal sito italiano che distribuisce i loro prodotti ai negozi in Italia:
Ingredienti Organici - Usiamo solo prodotti organici o da fonti naturali sostenibili.
Ingredienti BIOATTIVI - Usiamo solo ingredienti bioattivi per assicurarci una naturale efficacia.
Ingredienti Naturali - In tutte le nostre formule vengono usati solo ingredienti naturali .
Nessun Elemento chimico aggressivo - Non vengono usati ingredienti come Parabeni, Sodio Lauril Solfato (SLS), Dimethicone, profumi e fragranze artificiali.
Nessun Ingrediente da animali - Non usiamo ingredienti di origine animale. Solo elementi da loro prodotti, come il miele per esempio.
Nessun Test sugli animali - I nostri prodotti sono testati solo su volontari per assicuraci che siano sicuri ed efficaci.
Nessun Olio Minerale - Usiamo solo Oli ed estratti naturali, nessuna Paraffina o simili.
Nessun Ingrediente OGM - Non usiamo organismi geneticamente modificati per assicurare che le formulazioni siano più naturali possibile
Ho controllato l'inci di questa crema anche in negozi online UK e in negozi online qui in Italia e questo è, pensavo ad un errore. Non parliamo del discorso sui test perchè è complicato ma qui pare proprio ci siano ingredienti animali dentro un prodotto cosmetico mentre viene dichiarato il contrario con tanto di promessa, per me è una cosa seria.
C'è qualcosa che mi sfugge o davvero è una grossa presa in giro? Cosa ne pensate?

Fabrizio Zago

Re: Crema per vegetariani e vegani con ingredienti animali!?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 25, 2013 7:26 pm

Sì, si sente un po' di puzza di bruciato. L'unica soluzione è chiedere da dove hanno preso il sebo e l'acido adipico. In genere si tratta di derivati animali ma chissà se non c'è qualche pazzo (sì pazzo perché quelle due sostanze possono essere sostituite agevolmente con vegetali certamente vegetali) che estrae la sostanza base da altre fonti. Prova a chiederlo al fabbricante e non accontentarti di una risposta generica, vedi di entrare nei dettagli.
Ciao
Fabrizio

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » ven ago 30, 2013 10:34 am

Grazie Fabrizio, ti faccio sapere cosa mi risponderanno! Nel frattempo la mia faccia rimane così :shock: !

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 03, 2013 1:22 pm

.... anche la mia !!!
Ciao
Fabrizio

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » dom set 15, 2013 9:52 am

Buongiorno Fabrizio, purtroppo non la vedo tanto bene...
Dopo un paio di giorni dall'e-mail mandata mi hanno risposto scrivendomi che in quella crema non sono presenti le due sostanze in questione e cioè Diisopropyl sebacate e Diisopropyl adipate. Mi è sembrata un pò strana questa risposta perché la mia domanda più chiara di così non poteva essere e lasciava poco spazio ad essere male interpretata. Così ne ho riscritto un'altra in cui ribadivo che questi due ingredienti ci sono già nell'inci di questa crema all'aloe e ho addirittura linkato alla pagina web del negozio on-line che consigliano sul loro sito stesso e queste due sostanze continuano ad essere presenti, chiedendo quindi ulteriori spiegazioni.
Da quest'ultima e-mail io ho aspettato ma nessuna risposta. Considerando che è un'azienda britannica che spedisce in molte parti del mondo e qui in Italia ha il proprio distributore tanto che questa linea si trova in molte erboristerie e negozi on-line (e l'inci è sempre quello della crema in questione) a chi o a quale Ente mi posso rivolgere nello specifico per fare una segnalazione dato che continuano a dire che non utilizzano ingredienti animali ma poi invece ci sono? Grazie.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 15, 2013 5:12 pm

La puzza di bruciato diventa insopportabile.
L'Ente adatto c'è ed è il Garante della Pubblicità. Vai sul loro sito e troverai un modulo con cui puoi fare la segnalazione. Se la stessa segnalazione la fanno in molti (della serie vegani e vegetariani datevi una mossa) loro si mettono in moto.
Ciao
Fabrizio

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » lun set 16, 2013 8:22 pm

Ho fatto la segnalazione all'Ente indicato, grazie Fabrizio.
Comunque anche i non vegetariani e non vegani possono aiutare nella segnalazione, in fondo si tratta di una ditta che dice di non mettere certe sostanze in una crema con tanto di promessa e poesia e poi invece con molta probabilità ce le mette, evidenziando pure una dicitura che inganna il consumatore. Invito chiunque ami chiarezza e trasparenza a partecipare.
Non volendo fare pubblicità ho evitato finora di dire il nome, ma se può servire è dror)(ganic co.uk distribuito qui in Italia dalla op)(tima naturals .net, togliete le parentesi e se cercate sul web troverete tutto quanto, la crema in questione è sotto il nome di Aloe Vera Cream, oppure Organic Aloe Vera - Day Cream, oppure Organic Aloe Vera Concentrated Cream. In ogni caso è sempre quella da 50ml da non confondere con quelle per il corpo da 200ml ed è presente in tanti negozi.

adriano

Messaggio da adriano » mar set 17, 2013 7:43 am

esiste anche la sintesi non necessariamente si devono usare sostanze animali

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 17, 2013 9:46 am

"in fondo si tratta di una ditta che dice di non mettere certe sostanze in una crema con tanto di promessa e poesia e poi invece con molta probabilità ce le mette"
Certamente sì! Si chiama pubblicità ingannevole.
Ciao
Fabrizio

crisup

Messaggio da crisup » gio set 19, 2013 6:50 pm

Ciao a tutti,
vorrei sapere perché il Diisopropyl sebacate ha il pallino rosso sul biodizionario dal momento che non è certa la derivazione animale (per esempio può essere estratto da fonti vegetali essendo un estero dell'acido sebacico, derivato dall'olio di ricino).

Grazie.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 19, 2013 7:25 pm

Semplicemente perché la probabilità di essere di derivazione animale è elevatissima. Il biodizionario ha un solo giudizio a disposizione e non può dunque tenere conto di eventuali, piccolissime, produzioni alternative.
Ciao
Fabrizio

crisup

Messaggio da crisup » gio set 19, 2013 7:31 pm

Non è per fare polemica ma si possono sapere le fonti che dicono che il Diisopropyl sebacate (come tutti gli altri esteri dell'acido sebacico) sia per la maggior parte di derivazione animale? E' risaputo, al contrario, che l'acido sebacico è un derivato dell'olio di ricino.

una fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Sebacic_acid

Grazie.

crisup

Messaggio da crisup » gio set 19, 2013 7:43 pm

Aggiungo che per rigor di logica anche il "sebacic acid" dovrebbe essere rosso (perché derivato da uccisione di animali), invece è verde, qualcosa non torna!!

miro
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da miro » ven set 20, 2013 9:51 am

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ne approfitto per salutarvi! Mi inserisco nella discussione perché sono anni che lavoro con materie prime tra cui l'olio di ricino. Quest'ultimo è senza ombra di dubbio la principale fonte di acido sebacico.
Quindi rifacendomi al messaggio iniziale è più che probabile che la crema in questione sia vegan pur contenendo un estere dell'acido sebacico (il Diisopropyl sebacate).

Arrivederci,
Miro.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 20, 2013 10:16 am

Ciao Miro e benvenuto tra noi.
A me invece risulta che la maggior parte dell'acido sebacico sia di origine animale. Ma se hai dei dati che mi fanno cambiare idea, ebbene la cambio volentieri.
Ciao
Fabrizio

Rispondi