Valutazione INCI shampoo Viviverde Coop
Moderatore: Erica Congiu
Valutazione INCI shampoo Viviverde Coop
Aqua, Lauryl Glucoside, Sodium Coco-Sulfate, Glycerin, Cocoglucoside, Gluconolactone, Sodium Chloride, Parfum, Sodium Benzoate, Arginine, Lauroyl Arginine, Citric Acid, Potassium Sorbate, Sodium Phytate, Caprylyl/Caprylyl wheat bran/Straw Glycosides, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Linum Usitatissimum Seed Extract*, Fusel Wheat Bran/Straw Glycosides, Polyglyceryl-5 Oleate, Sodium Cocoyl Glutamate, Avena Sativa Kernel Extract, Glyceryl Caprylate.
E' DAVVERO BUONO?
E' DAVVERO BUONO?
-
Fabrizio Zago
Re: Valutazione INCI shampoo Viviverde Coop
Se è davvero buono lo devi dire tu. Io dico che sono piuttosto deluso da questo prodotto perché usa dell'SLS (sotto un nome diverso di coco sulfate, ma sempre SLS è!) e non mi sembra che ci siano sostanze, come gli anfoteri, che possano ridurre sensibilmente il potere irritante dell'SLS. Certo c'è il glucoside che è però meno efficace. Infine c'è una montagna di estratti vegetali che o sono introdotti a quantità omeopatiche (quindi perfettamente inutili) oppure, se aggiunti in quantità elevate, potenzialmente allergizzanti, come tutte le piante.
Insomma non posso dire nulla dal punto di vista ecologico ma ho dei grossi dubbi sulla funzionalità del prodotto. Se ti capita di usarlo mi farebbe piacere sentire i tuoi commenti perché io, senza avere a disposizione le quantità delle singole MP, non posso dire nulla di più.
Ciao
Fabrizio
Insomma non posso dire nulla dal punto di vista ecologico ma ho dei grossi dubbi sulla funzionalità del prodotto. Se ti capita di usarlo mi farebbe piacere sentire i tuoi commenti perché io, senza avere a disposizione le quantità delle singole MP, non posso dire nulla di più.
Ciao
Fabrizio
Io l'ho usato e lava poco nonostante le lunghezze rimangano molto morbide. A mia mamma ha fatto venire la forfora. 
-
Fabrizio Zago
"A mia mamma ha fatto venire la forfora"
Non è forfora "vera" ma desquamazione del cuoio capelluto dovuta appunto alla sua aggressività. Ciò conferma le ipotesi fatte sopra.
Ciao
Fabrizio
Non è forfora "vera" ma desquamazione del cuoio capelluto dovuta appunto alla sua aggressività. Ciò conferma le ipotesi fatte sopra.
Ciao
Fabrizio
Ma come è possibile che sia aggressivo e al tempo stesso poco lavante? Per poco lavante intendo dire che i capelli sia a me che a mia mamma si sporcano prima del solito.
-
Fabrizio Zago
Confondi una cosa con un'altra. Prova a vedere la cosa da un altro punto di vista: il prodotto lava troppo e quindi depaupera le normali difese del capello. Il capello (la ghiandola sebacea) se ne accorge e produce molto più sebo ed i capelli tornano ad essere sporchi più velocemente che di solito.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Svelato l'arcano, grazie Fabrizio.
A me è andata differentemente.
Mi ha pulito i capelli pur avendo utilizzato una dose adeguata di shampoo, non eccessiva.Non fa molta schiuma, ma poca. Me li sono visti lucenti e sentiti morbidi. Non ho alcuna desquamazione e ancora non vedo lo sporco riaffiorare, pur partendo da un capello grasso. Come mai? Se non tenessi conto delle considerazioni dell'esperto, potrei dire di essere rimasta anche soddisfatta, dopo l'uso.
Grazie comunque per i consigli circa le domande poste.
Mi ha pulito i capelli pur avendo utilizzato una dose adeguata di shampoo, non eccessiva.Non fa molta schiuma, ma poca. Me li sono visti lucenti e sentiti morbidi. Non ho alcuna desquamazione e ancora non vedo lo sporco riaffiorare, pur partendo da un capello grasso. Come mai? Se non tenessi conto delle considerazioni dell'esperto, potrei dire di essere rimasta anche soddisfatta, dopo l'uso.
Grazie comunque per i consigli circa le domande poste.
Secondo me è perché tu hai un capello grasso che necessità di maggior potere lavante. Io ho i capelli normali e mia mamma secchi. Tra l'altro, non avendo lo spargischampoo per diluirlo, l'ho usato in quantità forse eccessiva dal momento che, non facendo schiuma, non mi rendevo conto se stasse lavando oppure no. Appena posso lo voglio provare diluito per vedere come si comporta.
-
Fabrizio Zago
Ciao Chiara.D, ma se tu ti trovi bene non vedo nessun problema. Mica tutti reagiamo allo stesso modo e siccome la formulazione è buona (dal punto di vista eco-bio) continua pure così. Il giorno in cui sentirai del prurito però saprai da cosa dipende. Giusto?
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Va bene così allora, grazie ancora 
Sì, giusto, lo saprò.