Lindaa ha scritto:
....Se invece qui state dando indicazioni diverse per le percentuali di utilizzo, allora mi metto tutta orecchi

Ecco, appunto!!!!
E' quello che sostengo pure io da giorni. Nel senso che l' errore sta nelle descrizioni dei vari produttori che, secondo me, generalizzano troppo e creano confusione.
A parte il metodo di preparazione (peso e/o volume), secondo me sono proprio le percentuali, a seconda dell' utilizzo che se ne deve fare, che sono sparate con la tecnica dell' "acasaccio".
Mi spiego meglio. Se avete cinque minuti da perdere, fatevi un giro tra i vari siti dove vendono l' a.c. o leggete le etichette sui barattoli. Partendo dalla stessa tipologia di acido citrico, mettiamo ad esempio l' anidro, a seconda delle 4 principali destinazioni d' uso (ammorbidente, antiacalcare generico, brillantante, disincrostante lavatrice), ognuno dice la sua e si parte da un 10% fino ad un 25%; c'è poi chi suggerisce la soluzione in peso e chi in volume.
Addirittura, nel caso del disincrostante per lavatrice, c'è chi dice di versare un litro di soluzione (al 15, al 20, al 25..... ognuno spazia nelle percentuali) e c'è chi come Sara che scrive di mettere 2 cucchiai nel cestello...
che alla fine poi mi sembra essere la soluzione più sensata, efficace ed attendibile.
Ora, parlo pure io da profano,
il fatto che la percentuale venga generalizzata, è un errore molto grossolano in quanto, penso, che il 15% che usa Tizio per il suo tipo di acqua potrebbe non essere al pari efficace per il tipo di acqua che c'è nel comune dove abita Caio.
Deduco quindi per occorrerebbe:
punto 1)
INNANZITUTTO sapere PRIMA il tipo di acqua che scorre nei nostri tubi, e POI stabilire la percentuale.
punto 2)
una volta stabilito quanto al punto 1), capire, facendo della prove, la percentuale corretta a secondo dell' utilizzo a cui la soluzione è destinata in quanto penso che la % X utilizzata come ammorbidente non possa andare bene anche come anticalcare generico da mettere nello spruzzino.
@ Sara: quando hai tempo e voglia, visto che il tuo sito Mammachimica è molto bello, utile e dettagliato, penso dovresti far luce e chiarezza sull' argomento