ti scrivo su MP!
Qualche consiglio sul sistema MHM?
Moderatore: michele ricci
-
Cappe77
- Controllo antispam: diciotto
Re: Qualche consiglio sul sistema MHM?
Grazie mille Daniele!!
ti scrivo su MP!
ti scrivo su MP!
[/img]
Sto per iniziare a progettare la mia casa, mi è stato consigliato un sistema di pareti chiamato t-wood molto simile, se non lo stesso, a quello della ditta qui sopra citata. Qualcuno ha già avuto modo di costruire con questi sistemi?gbykat ha scritto:ti segnalo un tipo sistema brevettato che è simile a quello che descrivi tu ma usano dei chiodi di faggio sotto pressione......per migliori delucidazioni visita www. biohabitat.it
non vorrei far pubblicità ma questi avendo il brevetto,sono gli unici a farli così..io ho in mano un preventivo di una ditta che usa il loro materiale.
ottima impressione e prezzo siamo sull xlam.
ovviamente non sono un promoter di suddetta ditta (non continuo infatti a ripetere il nome)ma se qualcuno di questa ditta si sentisse obbligato di farmi un pensiero per aver nominato il loro prodotto,mi piacerebbe avere un piano di questo legno di mt 1x2 per farci un tavolo....grazie![]()
scherzo ne...
su internet ho trovato solo questo a riguardo:
http://www.tettiecaseinlegno.it/index.p ... nt=1&page=
-
Paolo Boni
- Contatta:
Abbastanza divertente il diagramma finale...Pasquo7 ha scritto:
chissà con che parametri l'hanno inventato...
E poi sta menata della protezione alle radiazioni... ma di che stiamo parlando???
Avete presente che per proteggere dalle radiazioni NOCIVE non c'è quasi metodo che tenga... se non costosissime barriere in piombo?
E' ora che inizino a specficare che le radiazioni di cui parlano sono alle frequenze BASSISSIME che praticamente non ci fanno un cachio (forse un leggero solletichino).
Paolo
Poi mi piace anche i tempi di realizzazione...
Vabbè diagrammi preparati ad Hoc per pubblicità.
Sono stanco di queste cose.
Paolo
Mi scuso per l'OT ma sul discorso radiazioni ci andrei un pò più cauto.
Non ci sono grandi evidenze in merito alle radiazioni a bassa frequenza ma il problema non sarebbe tanto di "intensita" ma di quantità. Ricordo ancora il mio vecchio Prof. di fisica quando, e all'epoca i telefonini non si sapeva nemmeno cosa fossero, diceva che se in questa stanza (aula) potessimo vedere le radiazioni che ci circondano, non riusciremmo a vederci l'un l'altro.
Non per fare del facile terrorismo eh però un dato purtroppo è certo: qualunque sia o siano le cause, i tumori sono in crescita esponenziale...
Saluti
Luciano
Non ci sono grandi evidenze in merito alle radiazioni a bassa frequenza ma il problema non sarebbe tanto di "intensita" ma di quantità. Ricordo ancora il mio vecchio Prof. di fisica quando, e all'epoca i telefonini non si sapeva nemmeno cosa fossero, diceva che se in questa stanza (aula) potessimo vedere le radiazioni che ci circondano, non riusciremmo a vederci l'un l'altro.
Non per fare del facile terrorismo eh però un dato purtroppo è certo: qualunque sia o siano le cause, i tumori sono in crescita esponenziale...
Saluti
Luciano
Comunque al di la dei diagrammi più o meno veritieri, qualcuno conosce questa tipologia di parete?
io se vuoi posso shararti qualche centinaio di foto ma di mhm "classico"
-
Paolo Boni
- Contatta:
Non era per minimizzare ma per sottolineare che le uniche onde elettromagnetiche che una parete in legno (X-lam o MHM) sa ridurre sono solamente le basse e bassissime frequenze per via della fibrosità del materiale legno.luciano ha scritto:Mi scuso per l'OT ma sul discorso radiazioni ci andrei un pò più cauto.
Saluti
Luciano
Non altro.
Paolo
Architetto, personalmente non ho mai messo in discussione la sua onestà intellettuale. La mia era solo una chiosa.Paolo Boni ha scritto:Non era per minimizzare ma per sottolineare che le uniche onde elettromagnetiche che una parete in legno (X-lam o MHM) sa ridurre sono solamente le basse e bassissime frequenze per via della fibrosità del materiale legno.luciano ha scritto:Mi scuso per l'OT ma sul discorso radiazioni ci andrei un pò più cauto.
Saluti
Luciano
Non altro.
Paolo
Aggiungo anche che non mi dispiacerebbe affatto se nella mia futura casa in xlam il telefonino arrivasse a segnare 0 tacche in ricezione.
Saluti
Luciano
Dunque, tale sistema mi era stato proposto anche da chi mi produrrà i serramenti per conto di una ditta con la quale era evidente una chiara, trasparente ed onesta collaborazione. Me ne sono un momento interessato, sarà pure una parete dalla tecnica tanto affascinante quanto innovativa (tutto legno senza chiodi metallici o colle anche se ecologiche) ma non mi ha convinto fino in fondo la tenuta della parete molto legata al gradiente di umidità del legno dei pioli rispetto al legno delle assi che li circondano. Non lo so, parlo non da tecnico del settore, ma la cosa non mi dava la sicurezza che invece avevo da tempo maturato con il sistema in xlam che infatti ho portato avanti. Per cui il serramentista, che è un Sig. serramentista, è rimasto quello ma la casa sarà in xlam.Pasquo7 ha scritto:Comunque al di la dei diagrammi più o meno veritieri, qualcuno conosce questa tipologia di parete?
Per ulteriori informazioni sul nome del serramentista e quindi anche della ditta che produce quel sistema di parete, chiedere in mp.
Saluti
Luciano
Di una cosa sono sicuro, non costruirò in xlam. La mia idea è di realizzare una casa ad un piano solo e probabilmente la scelta ricadrà sul telaio ma parlando con un dipendente di una ditta di legnami mi ha parlato di questo t-wood, o MHM che sia. Mi interessava capire che privilegi in più può dare rispetto al telaio.luciano ha scritto:Dunque, tale sistema mi era stato proposto anche da chi mi produrrà i serramenti per conto di una ditta con la quale era evidente una chiara, trasparente ed onesta collaborazione. Me ne sono un momento interessato, sarà pure una parete dalla tecnica tanto affascinante quanto innovativa (tutto legno senza chiodi metallici o colle anche se ecologiche) ma non mi ha convinto fino in fondo la tenuta della parete molto legata al gradiente di umidità del legno dei pioli rispetto al legno delle assi che li circondano. Non lo so, parlo non da tecnico del settore, ma la cosa non mi dava la sicurezza che invece avevo da tempo maturato con il sistema in xlam che infatti ho portato avanti. Per cui il serramentista, che è un Sig. serramentista, è rimasto quello ma la casa sarà in xlam.Pasquo7 ha scritto:Comunque al di la dei diagrammi più o meno veritieri, qualcuno conosce questa tipologia di parete?
Per ulteriori informazioni sul nome del serramentista e quindi anche della ditta che produce quel sistema di parete, chiedere in mp.
Saluti
Luciano
-
Paolo Boni
- Contatta:
Il sistema a pioli è sicuramente garantito.
Quello che succede con i pioli inseriti a differenti umidità è che quando il piolo si allarga praticamente si salda con il foro dato che l'aumento di volume lo blocca definitivamente.
Il sistema di utilizzare incastri con legni a differenti umidità è secoli che lo si utilizza ed è sicuramente ultrasperimentato.
Quindi ti posso assicurare che può essere una ottima alternativa al sistema a Telaio
ciao paolo
Quello che succede con i pioli inseriti a differenti umidità è che quando il piolo si allarga praticamente si salda con il foro dato che l'aumento di volume lo blocca definitivamente.
Il sistema di utilizzare incastri con legni a differenti umidità è secoli che lo si utilizza ed è sicuramente ultrasperimentato.
Quindi ti posso assicurare che può essere una ottima alternativa al sistema a Telaio
ciao paolo
T-wood ed MHM sono uguali in fatto di massa (sono entrambi di legno pieno come xlam del resto). Cambia il modo in cui sono tenuti insieme gli strati di pannelli di legno (t-wood con pioli di legno, MHM con particolari chiodi di alluminio). Il telaio invece è un mondo più variegato nel senso che il "riempimento" del telaio in legno può essere di diversi materiali (fibra di legno, lana di roccia, etc.) e da esso dipende la natura più o meno ecologica della parete così come variano i parametri di trasmittanza, sfasamento termico, etc.Pasquo7 ha scritto:Di una cosa sono sicuro, non costruirò in xlam. La mia idea è di realizzare una casa ad un piano solo e probabilmente la scelta ricadrà sul telaio ma parlando con un dipendente di una ditta di legnami mi ha parlato di questo t-wood, o MHM che sia. Mi interessava capire che privilegi in più può dare rispetto al telaio.luciano ha scritto:Dunque, tale sistema mi era stato proposto anche da chi mi produrrà i serramenti per conto di una ditta con la quale era evidente una chiara, trasparente ed onesta collaborazione. Me ne sono un momento interessato, sarà pure una parete dalla tecnica tanto affascinante quanto innovativa (tutto legno senza chiodi metallici o colle anche se ecologiche) ma non mi ha convinto fino in fondo la tenuta della parete molto legata al gradiente di umidità del legno dei pioli rispetto al legno delle assi che li circondano. Non lo so, parlo non da tecnico del settore, ma la cosa non mi dava la sicurezza che invece avevo da tempo maturato con il sistema in xlam che infatti ho portato avanti. Per cui il serramentista, che è un Sig. serramentista, è rimasto quello ma la casa sarà in xlam.Pasquo7 ha scritto:Comunque al di la dei diagrammi più o meno veritieri, qualcuno conosce questa tipologia di parete?
Saluti
Luciano
Come detto e ridetto da tanti, anche molto più competenti del sottoscritto, una parete finita in legno pieno (qualunque essa sia) ed una a finita a telaio possono arrivare ad essere equiparabili sotto l'aspetto dei parametri pocanzai menzionati. La differenza sostanziale, ma questo è del tutto evidente, sta nella netta differenza di massa.
Questa credo sia una sintesi della sintesi di quanto scritto e discusso (tanto) su questo forum. Basta avere un pò di tempo per cercare e leggere.
Saluti
Luciano
in realtà anche la massa può essere simile basta imbottire il telaio di fibra di legno, ma da una parte hai una casa in legno dall'altra in fibra e altro materiale isolante 
Anche la fibra di legno ad altissima densità è ben lontana dal pareggiare i 500 e passa Kg/mcubo di una parete in legno!Daniele84 ha scritto:in realtà anche la massa può essere simile basta imbottire il telaio di fibra di legno, ma da una parte hai una casa in legno dall'altra in fibra e altro materiale isolante
Saluti
Luciano