Qualche consiglio sul sistema MHM?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Emc
Contatta:

Re: Qualche consiglio sul sistema MHM?

Messaggio da Emc » mar ago 27, 2013 8:33 am

Jack...se nel periodo estivo te ne vai per tre mesi vuol dire che te lo puoi permettere dal punto di vista economico e quindi non si capisce perchè non abbia installato la vmc! :lol: :shock: A parte le battute...non succederà nulla perchè non produrrai umidità interna...a meno che tu non abbia un consistente numero di piante in casa, ma in quel caso dovrai probabilmente avere qualcuno che te le cura e quindi potrai chiedergli di aprire e arieggiare....

hm52
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da hm52 » mar ago 27, 2013 8:49 am

Come consulente esperto casaclima lo ripeterò fino alla noia: l'involucro di un edificio non è una entità omogenea ed è sbagliato analizzare e/o considerare un singolo elemento come se fosse indipendente dagli altri elementi che fanno parte del pacchetto costruttivo - legno o laterocemento vanno bene come posso non andar bene nelle valli di Comacchio, dipende da come è composto il pacchetto costruttivo, dipende dall'impiantistica, dipende dallo stile di vita del residente

Per tornare alla domanda iniziale di questo thread nella fascia climatica E normalmente riescono ad avere buone prestazioni tutti i sistemi costruttivi

MHM buon sistema a secco caratterizzato da pacchetti strutturali piuttosto importanti in termini di spessori
Ha senso a mio avviso optare per l'MHM solo se si sfrutta in modo positivo la ridondanza strutturale scanalando direttamente nella struttura i cavedi e le canali dell'impiantistica in modo da non dover fare la controparetina impianti e assicurare così una capacità massica interna elevata
Fermo restando comunque le verifiche igrometriche e l'individuazione del punto rugiada: se una struttura è ben pensata non ha condensa interstiziale e molto spesso non necessita di teli

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ago 27, 2013 10:08 am

franco mori ha scritto: dobbiamo fare nostro il fatto
si poteva scrivere "metabolizzare " ma dovevo ancora prendere il secondo caffe ed il cervello non mi ha fornito il termine giusto al momento opportuno :wink:

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » mar ago 27, 2013 10:26 am

franco mori ha scritto:
franco mori ha scritto: dobbiamo fare nostro il fatto
si poteva scrivere "metabolizzare " ma dovevo ancora prendere il secondo caffe ed il cervello non mi ha fornito il termine giusto al momento opportuno :wink:
Franco, alle 10 am qui a Bassano si và via di prosecco e mortadella con pane caldo :D
alle 11:30 spritz e sopressa o crostino con baccalà mantecato :mrgreen:

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » mar ago 27, 2013 10:27 am

azz... sono su un forum vegano :oops:

Cappe77
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Cappe77 » mar ago 27, 2013 1:12 pm

hm52 ha scritto: Ha senso a mio avviso optare per l'MHM solo se si sfrutta in modo positivo la ridondanza strutturale scanalando direttamente nella struttura i cavedi e le canali dell'impiantistica in modo da non dover fare la controparetina impianti e assicurare così una capacità massica interna elevata
Questo è secondo me un punto di forza. Il venditore mi ha fatto vedere che la parete arriva già predisposta con le scanalature dell'impianto elettrico, gli alloggiamenti delle placchette ecc. così anche per l'impianto idrotermo con gli alloggiamenti a parete degli eventuali collettori. Il tutto poi rivestito (cartongesso, fermacell ecc) direttamente avvitato sulla parete massiccia senza "vuoti" dovuti al contro telaio come per l'Xlam.
SOPRESSA???? DOVE DOVE DOVEEEE??? :mrgreen:

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar ago 27, 2013 3:37 pm

Cappe77 ha scritto:... Questo è secondo me un punto di forza. Il venditore mi ha fatto vedere che la parete arriva già predisposta con le scanalature dell'impianto elettrico, gli alloggiamenti delle placchette ecc. così anche per l'impianto idrotermo con gli alloggiamenti a parete degli eventuali collettori. ..
Ciao Cappe77.
A mio avviso, la predispozione dell'impiantistica in stabilimento, sia fatta con controparete interna sia eseguita con scanalature tipo MHM, può avere qualche vantaggio come anche grossi svantaggi.
Chi di noi è in grado di definire un impianto con tutti i dettagli (ogni singolo interruttore / punto luce / presa di corrente / ...) a tavolino su un foglio di carta???
E poi in futuro sarà più facile intervenire su un impianto inserito nella controparetina interna oppure sarà più facile fresare il panello in legno?!?

Ai posteri l'ardua sentenza!
Oppure chi si è già fatto la casa può dire la sua, spiegandoci se ha avuto problemi con la definizione dell'impianto "a tavolino".

ciao
TMX

jack76
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da jack76 » mar ago 27, 2013 5:26 pm

hm52 ha scritto:Come consulente esperto casaclima ....
Grazie hm52 ora ho le idee più chiare con una risposta finalmente non ot

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » mar ago 27, 2013 7:16 pm

L'impianto elettrico con un buon progettista è definito in ogni sua parte, nei locali/posizioni incerti o nei locali a trasformazione futura (leggi ad esempio studio al piano terra che nl tempo diventa camera) si prevedono scatole con placche neutre

Nei sistemi mhm è ovviamente meno agile integrare rispetto alle Controparetine impianti ma è comunque fattibile con poco più lavoro
Nei siatemi blockhouse invece è più complicato essendo il legno a vista.
In questo caso la soluzione migliore è quella di correre dietro ai battiscopa per non lasciare traccia di intervento o lungo le cornici delle porte interne

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » lun set 02, 2013 10:06 am

hm52 ha scritto:L'impianto elettrico con un buon progettista è definito in ogni sua parte, nei locali/posizioni incerti o nei locali a trasformazione futura (leggi ad esempio studio al piano terra che nl tempo diventa camera) si prevedono scatole con placche neutre

Nei sistemi mhm è ovviamente meno agile integrare rispetto alle Controparetine impianti ma è comunque fattibile con poco più lavoro
Nei siatemi blockhouse invece è più complicato essendo il legno a vista.
In questo caso la soluzione migliore è quella di correre dietro ai battiscopa per non lasciare traccia di intervento o lungo le cornici delle porte interne
io ho appena costruito con MHM e fare l'impianto elettrico è stato facile e comodo, l'importante è avere gli attrezzi giusti.
in questo caso una buona circolare manuale e alcuni gattucci con un buon trapano.

per il thread opener se vuoi informazioni particolari chiedi pure.

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » lun set 02, 2013 10:14 am

Paolo Boni ha scritto:
jack76 ha scritto:Gli ho chiesto pure io informazioni dato che la cosa interessa pure a me
abitando in pianura ....l'umidità...la conosco, purtroppo
tienici informati su cosa ti dice il venditore
poi se ho info in merito vedrò di postare pure io
per l'umidità la massività della parete fa ben poco, serve igroscopicità e ottima ventilazione
sarà anche così ma lavorando nella mia casa che ancora non ha infissi tra fuori e dentro avverto, e anche tutti quelli che sono entrati, una differenza importante di temperatura ma anche di umidità(effetto afa/cappa e appicicaticcio :lol: )

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » lun set 02, 2013 10:21 am

tmx64 ha scritto:
Cappe77 ha scritto:... Questo è secondo me un punto di forza. Il venditore mi ha fatto vedere che la parete arriva già predisposta con le scanalature dell'impianto elettrico, gli alloggiamenti delle placchette ecc. così anche per l'impianto idrotermo con gli alloggiamenti a parete degli eventuali collettori. ..
Ciao Cappe77.
A mio avviso, la predispozione dell'impiantistica in stabilimento, sia fatta con controparete interna sia eseguita con scanalature tipo MHM, può avere qualche vantaggio come anche grossi svantaggi.
Chi di noi è in grado di definire un impianto con tutti i dettagli (ogni singolo interruttore / punto luce / presa di corrente / ...) a tavolino su un foglio di carta???
E poi in futuro sarà più facile intervenire su un impianto inserito nella controparetina interna oppure sarà più facile fresare il panello in legno?!?

Ai posteri l'ardua sentenza!
Oppure chi si è già fatto la casa può dire la sua, spiegandoci se ha avuto problemi con la definizione dell'impianto "a tavolino".

ciao
TMX
io quello che ho potuto l'ho progettato e fatto predisporre

https://lh6.googleusercontent.com/-MMtG ... 183158.jpg

per il resto con una buona circolare ho fatto tutto da me, semplice e rapido

https://lh5.googleusercontent.com/-PMKm ... 071250.jpg

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar set 03, 2013 10:42 am

Ottimo Daniele!!
Le foto sono sicuramente sempre meglio di ogni descrizione, soprattutto x chi è agli inizi.
Ne hai altre??

ciao
TMX

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » mar set 03, 2013 10:53 am

tmx64 ha scritto:Ottimo Daniele!!
Le foto sono sicuramente sempre meglio di ogni descrizione, soprattutto x chi è agli inizi.
Ne hai altre??

ciao
TMX
centinaia....

cosa interessa in particolare?

ecco un'altra fresatura fatta da loro in produzione

https://picasaweb.google.com/lh/photo/0 ... directlink

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » mar set 03, 2013 1:19 pm

questo è un'altra cosa che mi sto facendo da solo, cartongesso

https://picasaweb.google.com/lh/photo/8 ... directlink

https://picasaweb.google.com/lh/photo/o ... directlink

nella prima foto quel telo verde che si vede è un freno vapore che ho messo sopra il cavedio dello scarico dopo aver riempito gli spazi vuoti con lana di roccia.

nella seconda foto la fresatura fino in alto per la canalizzazione del climatizzatore l'ho fatta io con la circolare a mano, circa 2 minuti di lavoro.

Rispondi