Qualche consiglio sul sistema MHM?
Moderatore: michele ricci
Re: Qualche consiglio sul sistema MHM?
Jack...se nel periodo estivo te ne vai per tre mesi vuol dire che te lo puoi permettere dal punto di vista economico e quindi non si capisce perchè non abbia installato la vmc!
A parte le battute...non succederà nulla perchè non produrrai umidità interna...a meno che tu non abbia un consistente numero di piante in casa, ma in quel caso dovrai probabilmente avere qualcuno che te le cura e quindi potrai chiedergli di aprire e arieggiare....
- hm52
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Come consulente esperto casaclima lo ripeterò fino alla noia: l'involucro di un edificio non è una entità omogenea ed è sbagliato analizzare e/o considerare un singolo elemento come se fosse indipendente dagli altri elementi che fanno parte del pacchetto costruttivo - legno o laterocemento vanno bene come posso non andar bene nelle valli di Comacchio, dipende da come è composto il pacchetto costruttivo, dipende dall'impiantistica, dipende dallo stile di vita del residente
Per tornare alla domanda iniziale di questo thread nella fascia climatica E normalmente riescono ad avere buone prestazioni tutti i sistemi costruttivi
MHM buon sistema a secco caratterizzato da pacchetti strutturali piuttosto importanti in termini di spessori
Ha senso a mio avviso optare per l'MHM solo se si sfrutta in modo positivo la ridondanza strutturale scanalando direttamente nella struttura i cavedi e le canali dell'impiantistica in modo da non dover fare la controparetina impianti e assicurare così una capacità massica interna elevata
Fermo restando comunque le verifiche igrometriche e l'individuazione del punto rugiada: se una struttura è ben pensata non ha condensa interstiziale e molto spesso non necessita di teli
Per tornare alla domanda iniziale di questo thread nella fascia climatica E normalmente riescono ad avere buone prestazioni tutti i sistemi costruttivi
MHM buon sistema a secco caratterizzato da pacchetti strutturali piuttosto importanti in termini di spessori
Ha senso a mio avviso optare per l'MHM solo se si sfrutta in modo positivo la ridondanza strutturale scanalando direttamente nella struttura i cavedi e le canali dell'impiantistica in modo da non dover fare la controparetina impianti e assicurare così una capacità massica interna elevata
Fermo restando comunque le verifiche igrometriche e l'individuazione del punto rugiada: se una struttura è ben pensata non ha condensa interstiziale e molto spesso non necessita di teli
-
franco mori
si poteva scrivere "metabolizzare " ma dovevo ancora prendere il secondo caffe ed il cervello non mi ha fornito il termine giusto al momento opportunofranco mori ha scritto: dobbiamo fare nostro il fatto
- hm52
- Contatta:
Franco, alle 10 am qui a Bassano si và via di prosecco e mortadella con pane caldofranco mori ha scritto:si poteva scrivere "metabolizzare " ma dovevo ancora prendere il secondo caffe ed il cervello non mi ha fornito il termine giusto al momento opportunofranco mori ha scritto: dobbiamo fare nostro il fatto
alle 11:30 spritz e sopressa o crostino con baccalà mantecato
- hm52
- Contatta:
azz... sono su un forum vegano 
-
Cappe77
- Controllo antispam: diciotto
Questo è secondo me un punto di forza. Il venditore mi ha fatto vedere che la parete arriva già predisposta con le scanalature dell'impianto elettrico, gli alloggiamenti delle placchette ecc. così anche per l'impianto idrotermo con gli alloggiamenti a parete degli eventuali collettori. Il tutto poi rivestito (cartongesso, fermacell ecc) direttamente avvitato sulla parete massiccia senza "vuoti" dovuti al contro telaio come per l'Xlam.hm52 ha scritto: Ha senso a mio avviso optare per l'MHM solo se si sfrutta in modo positivo la ridondanza strutturale scanalando direttamente nella struttura i cavedi e le canali dell'impiantistica in modo da non dover fare la controparetina impianti e assicurare così una capacità massica interna elevata
SOPRESSA???? DOVE DOVE DOVEEEE???
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Cappe77.Cappe77 ha scritto:... Questo è secondo me un punto di forza. Il venditore mi ha fatto vedere che la parete arriva già predisposta con le scanalature dell'impianto elettrico, gli alloggiamenti delle placchette ecc. così anche per l'impianto idrotermo con gli alloggiamenti a parete degli eventuali collettori. ..
A mio avviso, la predispozione dell'impiantistica in stabilimento, sia fatta con controparete interna sia eseguita con scanalature tipo MHM, può avere qualche vantaggio come anche grossi svantaggi.
Chi di noi è in grado di definire un impianto con tutti i dettagli (ogni singolo interruttore / punto luce / presa di corrente / ...) a tavolino su un foglio di carta???
E poi in futuro sarà più facile intervenire su un impianto inserito nella controparetina interna oppure sarà più facile fresare il panello in legno?!?
Ai posteri l'ardua sentenza!
Oppure chi si è già fatto la casa può dire la sua, spiegandoci se ha avuto problemi con la definizione dell'impianto "a tavolino".
ciao
TMX
Grazie hm52 ora ho le idee più chiare con una risposta finalmente non othm52 ha scritto:Come consulente esperto casaclima ....
- hm52
- Contatta:
L'impianto elettrico con un buon progettista è definito in ogni sua parte, nei locali/posizioni incerti o nei locali a trasformazione futura (leggi ad esempio studio al piano terra che nl tempo diventa camera) si prevedono scatole con placche neutre
Nei sistemi mhm è ovviamente meno agile integrare rispetto alle Controparetine impianti ma è comunque fattibile con poco più lavoro
Nei siatemi blockhouse invece è più complicato essendo il legno a vista.
In questo caso la soluzione migliore è quella di correre dietro ai battiscopa per non lasciare traccia di intervento o lungo le cornici delle porte interne
Nei sistemi mhm è ovviamente meno agile integrare rispetto alle Controparetine impianti ma è comunque fattibile con poco più lavoro
In questo caso la soluzione migliore è quella di correre dietro ai battiscopa per non lasciare traccia di intervento o lungo le cornici delle porte interne
io ho appena costruito con MHM e fare l'impianto elettrico è stato facile e comodo, l'importante è avere gli attrezzi giusti.hm52 ha scritto:L'impianto elettrico con un buon progettista è definito in ogni sua parte, nei locali/posizioni incerti o nei locali a trasformazione futura (leggi ad esempio studio al piano terra che nl tempo diventa camera) si prevedono scatole con placche neutre
in questo caso una buona circolare manuale e alcuni gattucci con un buon trapano.
per il thread opener se vuoi informazioni particolari chiedi pure.
sarà anche così ma lavorando nella mia casa che ancora non ha infissi tra fuori e dentro avverto, e anche tutti quelli che sono entrati, una differenza importante di temperatura ma anche di umidità(effetto afa/cappa e appicicaticcioPaolo Boni ha scritto:per l'umidità la massività della parete fa ben poco, serve igroscopicità e ottima ventilazionejack76 ha scritto:Gli ho chiesto pure io informazioni dato che la cosa interessa pure a me
abitando in pianura ....l'umidità...la conosco, purtroppo
tienici informati su cosa ti dice il venditore
poi se ho info in merito vedrò di postare pure io
io quello che ho potuto l'ho progettato e fatto predisporretmx64 ha scritto:Ciao Cappe77.Cappe77 ha scritto:... Questo è secondo me un punto di forza. Il venditore mi ha fatto vedere che la parete arriva già predisposta con le scanalature dell'impianto elettrico, gli alloggiamenti delle placchette ecc. così anche per l'impianto idrotermo con gli alloggiamenti a parete degli eventuali collettori. ..
A mio avviso, la predispozione dell'impiantistica in stabilimento, sia fatta con controparete interna sia eseguita con scanalature tipo MHM, può avere qualche vantaggio come anche grossi svantaggi.
Chi di noi è in grado di definire un impianto con tutti i dettagli (ogni singolo interruttore / punto luce / presa di corrente / ...) a tavolino su un foglio di carta???
E poi in futuro sarà più facile intervenire su un impianto inserito nella controparetina interna oppure sarà più facile fresare il panello in legno?!?
Ai posteri l'ardua sentenza!
Oppure chi si è già fatto la casa può dire la sua, spiegandoci se ha avuto problemi con la definizione dell'impianto "a tavolino".
ciao
TMX
https://lh6.googleusercontent.com/-MMtG ... 183158.jpg
per il resto con una buona circolare ho fatto tutto da me, semplice e rapido
https://lh5.googleusercontent.com/-PMKm ... 071250.jpg
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ottimo Daniele!!
Le foto sono sicuramente sempre meglio di ogni descrizione, soprattutto x chi è agli inizi.
Ne hai altre??
ciao
TMX
Le foto sono sicuramente sempre meglio di ogni descrizione, soprattutto x chi è agli inizi.
Ne hai altre??
ciao
TMX
centinaia....tmx64 ha scritto:Ottimo Daniele!!
Ne hai altre??
ciao
TMX
cosa interessa in particolare?
ecco un'altra fresatura fatta da loro in produzione
https://picasaweb.google.com/lh/photo/0 ... directlink
questo è un'altra cosa che mi sto facendo da solo, cartongesso
https://picasaweb.google.com/lh/photo/8 ... directlink
https://picasaweb.google.com/lh/photo/o ... directlink
nella prima foto quel telo verde che si vede è un freno vapore che ho messo sopra il cavedio dello scarico dopo aver riempito gli spazi vuoti con lana di roccia.
nella seconda foto la fresatura fino in alto per la canalizzazione del climatizzatore l'ho fatta io con la circolare a mano, circa 2 minuti di lavoro.
https://picasaweb.google.com/lh/photo/8 ... directlink
https://picasaweb.google.com/lh/photo/o ... directlink
nella prima foto quel telo verde che si vede è un freno vapore che ho messo sopra il cavedio dello scarico dopo aver riempito gli spazi vuoti con lana di roccia.
nella seconda foto la fresatura fino in alto per la canalizzazione del climatizzatore l'ho fatta io con la circolare a mano, circa 2 minuti di lavoro.