Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
tmx64
- Controllo antispam: diciannove
-
Contatta:
Messaggio
da tmx64 » ven ago 30, 2013 3:35 pm
mariano77 ha scritto:... la maggior parte delle volte il problema non è delle haus ma del "cliente"........
Secondo me e da mie esperienze, la maggior parte delle volte il problema è che chi vende non capisce cosa vuole il cliente ma soprattutto cosa ha capito di comprare il cliente e chi compra non capisce di cosa ha bisogno ma soprattutto cosa sta comprando.
...è solo un banalissimo problema che tutti noi (ma proprio tutti) non capiamo un beato c.....
ciao
TMX
-
angel72
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da angel72 » ven ago 30, 2013 3:49 pm
tmx64 ha scritto:mariano77 ha scritto:... la maggior parte delle volte il problema non è delle haus ma del "cliente"........
Secondo me e da mie esperienze, la maggior parte delle volte il problema è che chi vende non capisce cosa vuole il cliente ma soprattutto cosa ha capito di comprare il cliente e chi compra non capisce di cosa ha bisogno ma soprattutto cosa sta comprando.
...è solo un banalissimo problema che tutti noi (ma proprio tutti) non capiamo un beato c.....
ciao
TMX
non ho capito

-
mariano77
Messaggio
da mariano77 » ven ago 30, 2013 6:08 pm
cri_15 ha scritto:mariano77 ha scritto:...la maggior parte delle volte il problema non è delle haus ma del "cliente"............
Mr Tristezza che "gode" per le disgrazie altrui, puoi anche dare qualche riferimento tangibile su questa tua ricerca statistica, oppure dobbiamo prenderlo come un atto di fede?
PS: ti lamentavi dell'inutilità degli interventi di barbara, ma, a mio modesto parere, ho trovato molto più inutili gli ultimi tuoi 2 interventi (non che i precedenti fossero particolarmente interessanti), senza portare nessun contributo al forum...
Sinceramente non sentivo la tua mancanza...
la riverenza su questo forum è d'obbligo vero? se non si scrive sempre mi dispiace, scusi ecc....
dico solo quello che penso punto!
prendilo come un atto di fede oppure
****CONTENUTO RIMOSSO DAL MODERATORE
N.B. PER MARIANO: Vediamo di darci una calmata e di non andare oltre il limite del rispetto reciproco, grazie.
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
-
Contatta:
Messaggio
da AndyB72 » lun set 02, 2013 10:05 am
angel72 ha scritto:se non si può impostare sul contraddittorio, un intervento come questo è semplicemente scorretto, ancor prima di entrare nel merito di problemi specifici
io la penso così, sorry
ps non credo di dovervi ricordare, tra l'altro, quanto rischia il forum stesso, ospitando questo tipo di interventi, a causa delle attuali assurde leggi in materia di querela, diffamazione & c.
Ciao a tutti, sono rientrato solo ora sul forum e mi trovo ASSOLUTAMENTE d'accordo con l'intervento citato.
Non confondete questo forum con l'altro FORUM
http://www.forum.mediaset.it/cause.shtml !!!
-
vendostelle
Messaggio
da vendostelle » mer ott 30, 2013 3:04 pm
Anche a me è successo che dopo la scelta dei materiali mi hanno fatto pagare cose che io ritenevo standard... Ma purtroppo non è stato così!! Consiglio a tutti di stabilire già da subito e non dopo il prezzo totale!! Non fatevi ingannare!!!
Per il resto ci sono delle cose che lasciano a desiderare.. Tipo dopo due anni non sono o hanno chiamato per sentire se va tutto bene,mentre ti dicono che ogni anno vengono a fare un controllo!!! Anche a questo non credete...
Se avete bisogno di qualsiasi info chiedetemi pure che io vi saprò dire della mia esperienza Rubner.
-
tmx64
-
Contatta:
Messaggio
da tmx64 » mer ott 30, 2013 6:52 pm
vendostelle ha scritto:Anche a me è successo che dopo la scelta dei materiali mi hanno fatto pagare cose che io ritenevo standard... Ma purtroppo non è stato così!!.
Ciao Vendostelle,
giusto x curiosità, riesci a farci qualche esempio di cosa hai dovuto pagare come fuori-standard?
ciao
TMX
-
vendostelle
Messaggio
da vendostelle » mer ott 30, 2013 7:14 pm
Certo.. Esempio l'intonaco all'interno.. Mi hanno detto che se lo voglio più fine devo pagarlo.. Secondo voi chi vuole quello non fino?? I punti allarmi?. Si vero quelli fuori standard ok... Ma gli attacchi del condizionatori?? Quelli ormai li trovi ovunque anche nei appartamenti di 10 anni fa
[email protected] compresi.. Invece a me li hanno fatti pagare 180€ cadauno!! Questi sono alcuni esempi...
-
gbykat
-
Contatta:
Messaggio
da gbykat » mer ott 30, 2013 7:25 pm
se posso....però queste cose andrebbero viste bene PRIMA di firmare un contratto d'opera,
quando si mette giù il capitolato.
è ovvio che: IL PRESENTE CONTRATTO NON COMPRENDE TUTTO QUANTO NON ESPRESSAMENTE INDICATO.
mentre sarebbe opportuno far scrivere per bene TUTTE le voci e le rifiniture compreso ogni piccolo particolare e la famosa frase:
...tutto finito per consegnare il lavoro completo a regola d'arte.
....e poi dipende anche dalle ditte.cosa gli costa fare un buco in più. se una ditta mi chiede 1000 euro per un buchetto che non è indicato a capitolatolo mando affanchiulo...
-
Daniele84
- Controllo antispam: Cinque
Messaggio
da Daniele84 » gio ott 31, 2013 7:56 am
vendostelle ha scritto:Certo.. Esempio l'intonaco all'interno.. Mi hanno detto che se lo voglio più fine devo pagarlo.. Secondo voi chi vuole quello non fino?? I punti allarmi?. Si vero quelli fuori standard ok... Ma gli attacchi del condizionatori?? Quelli ormai li trovi ovunque anche nei appartamenti di 10 anni fa
[email protected] compresi.. Invece a me li hanno fatti pagare 180€ cadauno!! Questi sono alcuni esempi...
beh con le travi in legno il graffiato è mooooolto più bello della malta fine come finitura

-
Emc
-
Contatta:
Messaggio
da Emc » gio ott 31, 2013 9:23 am
bby...cosa intendi per buchetto in più?

LA predisposizione di uno split non è una cosetta da poco! Ogni attacco split deve essere munito dei tubi che vanno alla macchina, deve essere munito dello scolo della condensa che deve essere allacciato agli scarichi, deve essere munito dell'energia elettrica...tutto questo significa che servono metri di tubi e devono essere installati facendoli passare magari attraverso tutta la casa perchè la macchina sarà posizionata dall'altra parte, deve essere creato un vano tecnico, seppur piccolo, nella parete per piazzare il tubo di scarico condensa munito di sifone e devono essere posati i tubi di allaccio agli scarichi, deve essere installato il corrugato e i fili per la corrente e previsto una posizione nel quadro elettrico con relativo relè (o come si chiama) deve essere realizzata una strututra all'interno della parete per portare lo split...tutto questo sono costi in materiali e ore di lavoro! Non è un semplice buchetto! E il lavoro deve essere fatto a regola d'arte...i 180€ indicati da vendostelle sono anche pochi! ovviamente se il lavoro è stato fatto bene perchè diversamente sono un furto. E' evidente che il cliente deve essere attento e sapere cosa vuole senza accorgersi dopo che gli mancava qualcosa! UNa predisposizione pe rimpianto di condizionamento non credo che uno se la sogni dalla mattina alla sera...chissà qunate volte ci si chiede se servirà o meno. Certo un'azienda seria con esperienza dovrebbe aver già preventivato di chiederlo comunque, ma se se lo dovesse dimenticare, beh, non è certo colpa sua se l'emergenza arriva dopo aver concluso tutto. A che servono i tecnici del cliente? Identica cosa sugli intonaci interni...se hai definito un tipo di intonaco e poi a casa realizzata vuoi di più devi pagare! Stendere una rasatura piuttosto che un intonaco o viceversa non è la stessa cosa, proprio per niente...Gli allarmi chi li vuole? Non tutti...le aziende non hanno ancora imparato a leggere nel pensiero e quindi un certo sforzo deve farlo anche il cliente nel pensare, progettare il processo di costruzione della propria casa...ovvio....più preparata è l'azienda più sarà facile centrare il processo....ma il cliente spesso ci mette la sua per complicare le cose e i tecnici dei clienti a volte sono peggio della peste per incompetenza e arroganza....ognuno deve fare la propria parte.
-
gbykat
-
Contatta:
Messaggio
da gbykat » gio ott 31, 2013 11:37 am
stiamo dicendo la stessa cosa....magari mi sono espresso male
i capitolati vanno letti dal cliente e capiti.
e i costruttori devono essere meno rigidi sulle piccole cose.
per il resto sono daccordissimo.
-
tmx64
-
Contatta:
Messaggio
da tmx64 » gio ott 31, 2013 4:08 pm
Emc ha scritto:.. A che servono i tecnici del cliente? ...
mi riallaccio a quanto detto da EMC.
Non sono le Haus, le pareti, le barriere al vapore,... che contano veramente.
E' il proprio tecnico che farà la vera differenza.
Si perde moltissimo tempo a cercare di capire tutte le caratteristiche di una casa e tutta la tecnica che ci sta dietro (impossibile!! Bisognerebbe studiare anni di ingegneria, architettura, pratica di geometra "sul campo", elettrotecnica, termotecnica,...), mentre per il tecnico si sceglie il cugino architetto oppure il tecnico che ha fatto la casa in mattoni del cognato della Luisa (
sì, proprio lei, l'amica di Francesco...sì..hai visto com'è invecchiato?!?! dici??? ma veramente??).
Bisogna prima di tutto trovare il tecnico giusto...tutto il resto segue di conseguenza.
ciao
TMX
-
Emc
-
Contatta:
Messaggio
da Emc » gio ott 31, 2013 5:28 pm
C'hai ragione TMX.....ovviamente poi il tecnico giusto...che non è il cugino della Luisa....deve anche scegliere l'azienda affidabile...
-
vendostelle
Messaggio
da vendostelle » gio ott 31, 2013 7:47 pm
Io credo che in una casa proposta come la propongono la Rubner ,una casa di 220mila € credo o meglio credevo che almeno in soggiorno la predisposizione per il condizionatore ci fosse... Oppure che intonaco fosse
[email protected] compreso quello fine.. Perché si sa a chi piace grosso internamente?

-
Emc
-
Contatta:
Messaggio
da Emc » sab nov 02, 2013 8:55 am
In effetti non hai proprio tutti i torti per l'intonaco mentre per il condizionatore bisogna proprio chiederlo espressamente. A quanto pare il problema di certe aziende è la comunicazione....