Ciao Fabrizio! Stavolta ho un dubbio su questo conservante: sul biodizionario è indicato col bollino giallo (è dannoso per l'ambiente o per noi?), sto cercando di eliminarlo dai prodotti che usiamo e ieri me lo ritrovo in una crema per l'epistassi che ci ha prescritto il medico (tra l'altro, è tra i primi componenti se non ricordo male).
Secondo te questa crema si può utilizzare tranquillamente o cerchiamo altro?
Come sempre, grazie mille!
Ciao,
Chiara
Fenossietanolo
Moderatore: Erica Congiu
- chiaretta.k
- Controllo antispam: cinque
-
Fabrizio Zago
Re: Fenossietanolo
Le discussioni su questo conservante sono cominciate qualche anno fa, e non sono ancora terminate. Il problema del fenossietanolo è simile a quello evocato per lo SLES cioè la possibile presenza di diossano che si può formare durante la sintesi. Essendo poi un conservante non può essere tanto tranquillo altrimenti non riuscirebbe a fare il suo lavoro cioè quello di uccidere delle forme (microscopiche fin che vuoi) vitali.
In Francia ed in Germania è praticamente bandito, se si prova a vendere un prodotto con questa sostanza te lo tirano dietro. Io sono ancora possibilista e siccome non ho avuto prove provate della sua estrema pericolosità, lo lascio tranquillamente giallo. Se viene fuori qualche cosa di nuovo intervengo sul biodizionario.
Ciao
Fabrizio
In Francia ed in Germania è praticamente bandito, se si prova a vendere un prodotto con questa sostanza te lo tirano dietro. Io sono ancora possibilista e siccome non ho avuto prove provate della sua estrema pericolosità, lo lascio tranquillamente giallo. Se viene fuori qualche cosa di nuovo intervengo sul biodizionario.
Ciao
Fabrizio
- chiaretta.k
- Controllo antispam: cinque
Grazie mille per le spiegazioni, nel dubbio questa crema la useremo solo in caso di necessità (tra l'altro, ho fatto una fatica atroce e sono riuscita a metterla alla bimba solo una volta poi pianti a volontà perchè le dava fastidio, ma fortunatamente si è risolto tutto comunque!)
Ancora grazie, e buon rientro al lavoro!
Chiara
Ancora grazie, e buon rientro al lavoro!
Chiara
Fabrizio, sul biodizionario il conservante è ancora giallo perché nn ci sono novità o perché nn è così dannoso come dicevano? È accettabile come conservante x prodotti destinati ai bambini Che abbiano meno di 3 anni?
-
Fabrizio Zago
Non ho ulteriori informazioni per cambiare il giudizio. In alcuni paesi d'Europa però la sostanza è stata proprio bandita ed io non userei una crema in un bimbo sotto i 3 anni con questo componente.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
grazie Fabrizio!