fibra di legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

luca71
Controllo antispam: diciotto

fibra di legno

Messaggio da luca71 » sab ago 24, 2013 10:52 pm

Buongiorno a tutti, sto trattando per acquistare una villetta di legno l'isolante utilizzato e' lana di roccia, secondo voi e' possibile chiedere l'inserimento della fibra di vetro al suo posto?
quanto costa in piu la fibra di legno rispetto alla lana di roccia?
grazie mille

Emc
Contatta:

Re: fibra di legno

Messaggio da Emc » lun ago 26, 2013 7:59 am

La lana di roccia è decisamente meglio della fibra di vetro. La fibra di legno è sicuramente più costosa della lana di roccia e la differenza dipende da alcuni fattori, come la qualità, la densità.

hm52
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da hm52 » lun ago 26, 2013 1:34 pm

Se vuoi avere una casa in bioedilizia sicuramente la fibra di legno è la scelta migliore rispetto alla lana di roccia e si discosta poco come prestazioni tecniche
Se vuoi avere anche il cappotto in fibra di legno ti consiglio di usarne una di tipo idrofobizzata... una marca con cui io mi trovo bene è la 3therm

http://www.3therm.it/prodotti/12/wall-140/index.html

qualunque sia la marca che utilizzerai, fallo posare con tasselli a vite, non con le graffe, meglio se in due pannelli sfalsati posati secondo il disciplinare cortexa:
http://www.cortexa.it/it/formazione/man ... potto.html

costi, un cappotto da 10 cm certificato, garantito e posato con il disciplinare cortexa a me costa mediamente
• in fibra: 70 €/mq
• in lana: 55 €/mq

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » lun ago 26, 2013 1:43 pm

Emc ha scritto:La lana di roccia è decisamente meglio della fibra di vetro..
Ciao EMC
ero anch'io della tua opinione ma poi ho visto (e toccato con mano) dei prodotti della Isover e mi sono ricreduto.
luca71 ha scritto:.. quanto costa in piu la fibra di legno rispetto alla lana di roccia?...
Ciao Luca,
se faccio un discorso di acquisto del prodotto, allora la fibra di legno morbida (x pareti) mi costerà poco meno del doppio di una lana di roccia morbida, sempre x pareti.

Quanto incide sul costo di una casa media? Direi, a spanne, sui 3000-4000 euro (considero solo le pareti, tetto va valutato a parte).
Quanto incide sul prezzo di una casa media? Mooootlo variabile. Dipende a chi ti rivolgerai.

Con "costo" intendo quanto costa la variante alla Haus.
Con "prezzo" intendo quano costa (pagherà) la variante al cliente della Haus

ciao
TMX

luca71

Messaggio da luca71 » mer ago 28, 2013 12:56 pm

grazie per le risposte,
il costruttore costruisce a telaio
secondo voi pero' e' possibile tecnicamente inserirla senza snaturare la parete prevista in capitolato come sotto ho riportato partendo dall'esterno:

-cappotto in lana di roccia 100 mm
-osb pannello 12mm
-morale 60*120 in kvh posto in iterasse di 40cm circa
-isolamento in lana di roccia 120 mm
-freno vapore
-intercapedine impianti 30mm con isolamento lana roccia
-cartongesso

grazie mille

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mer ago 28, 2013 1:46 pm

luca71 ha scritto:... e' possibile tecnicamente inserirla senza snaturare la parete prevista in capitolato ...
Ciao Luca
cosa intendi x "snaturare la parete"??!? Tecnicamente è fattibile.
Vorresti sostituire solo il coibente da 120 mm, cioè lasciare il cappotto in lana di roccia?
Avrebbe più senso ecologico fare anche il cappotto in fibra di legno ma i costi salirebbero in quanto il cappotto è molto più costoso.

Quello che mi lascia un po' perplesso è la "leggerezza" della parete.
E' previsto un solo pannello di controventamento in OSB da 12 mm....sono forse un po' pochini.
Anche andare ad agganciare il cappotto con tasselli ad un pannello da 12 mm ...mah.
Chi è la Haus?? Sloveni??

ciao
TMX

IngMR

Messaggio da IngMR » mer ago 28, 2013 2:05 pm

tmx64 ha scritto: E' previsto un solo pannello di controventamento in OSB da 12 mm....
un solo pannello di controvento può essere sufficiente. un solo pannello da 12 mm può dare problemi

luca71

Messaggio da luca71 » mer ago 28, 2013 10:23 pm

oppss che genere di problemi potrebbero accadere?

questo mi preoccupa!!!

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » gio ago 29, 2013 1:48 pm

luca71 ha scritto:oppss che genere di problemi potrebbero accadere?..
Ciao Luca.
Il pannello è staticamente necessario soprattutto se abbiamo forze orzzontali (prima fra tutte il sisma).
La tua parete prevede un solo pannello di spessore ridotto (12 mm).
LA verifica statica,soprattutto in zone di elevata sismicità, potrebbe essere problematica.

Per qunato riguarda problematiche legate al cappotto, in genere i pannelli del cappotto vengono agganciati tramite idonei tasselli a vite. Questa vite si deve aggrappare al pannello da 12 mm. Lo spessore potrebbe non essere sufficiente x garantire la tenuta nel tempo di pannelli.

Naturalmente si tratta di prime valutazioni generali. Ogni caso va valutato nello specifico.

ciao
tmx64

luca71

Messaggio da luca71 » gio ago 29, 2013 2:57 pm

mi sa tanto che lascio perdere poi vi racconto questo costruttore...
intanto vi volevo fare leggere il solaio:
il solaio invece:

-manto di copertura tegola
-impermeabilizzazione a mambrana traspirante
-osb 15mm
-morale 40*60 per distanziare e ventilare
-osb 12mm
-lana di roccia 160mm
-assito 25mm a vista
-travi 10*20 a vista

mi hanno detto che 2 pannelli osb che sono impermeabili faranno tanta condensa, quindi oltre alla parete anche il solaio e' da rivedere......

luca71

Messaggio da luca71 » ven ago 30, 2013 8:24 am

scusate mi sono espresso male nel post sopra, il fatto della condensa me lo hanno detto in un altro forum.

ieri sono stato in cantiere, il capitolato e' ridicolo, gli elementi che compongono la sezione della parete li ho riportati pari pari dal capitolato, ma sul posto ho potuto vedere che i pannelli osb sono due sempre di 1,2 cm quello che non e' indicato nel post sopra sta' prima dell'intercapedine impianti ed insieme fanno come un sandwich al morale.
in questo caso la parete non dovrebbe creare problemi di staticita' giusto?

IngMR

Messaggio da IngMR » ven ago 30, 2013 9:01 am

Ciao, nelle NTC l'OSB è considerato nelle categorie di utilizzo (classe1,2,3,4). In seguito poi si parla di pannelli per controventatura: in questo caso non sono espressamente citati i pannelli a scaglie orientate (l'osb) ma pannelli di particelle (in cui fanno rientrare l'osb) e per essere considerato parte attiva e strutturale deve essere di spessore minimo 13 mm e peso 650kg/mc

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven ago 30, 2013 9:07 am

luca71 ha scritto:... mi hanno detto che 2 pannelli osb che sono impermeabili faranno tanta condensa......
Ciao Luca
quanto dici non è vero e non è sbagliato. L'eventualità della condensa dipende da tanti fattori, primo fra tutti dipende dov'è posizionato all'interno della parete / tetto il pannello OSB e che spessore ha.
Nella stratigrafia che indichi può esserci un'eventuale condensa (da valutare con calcolo idoneo però!) tra la lana di roccia e il pannello in OSB da 12 mm. Questo pannello, messo in quella poszione, è fondamentalmente inutile. Toglilo e mettici una membrana altamente traspirante. Il pacchetto funzionerà meglio e costerà anche qualcosina meno.
luca71 ha scritto:....in questo caso la parete non dovrebbe creare problemi di staticita' giusto?
Così la parete va meglio. Il fatto che non ci siano problemi statici è impossibile da dire così a priori senza conoscere il progetto nel dettaglio. Può tenere per 100 anni o crollare tutto domani mattina!! :) ...battuta naturalmente....
Qualsiasi casa ha un suo calcolo statico, verificato e firmato.

ciao
TMX

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven ago 30, 2013 9:18 am

IngMR ha scritto:... non sono espressamente citati i pannelli a scaglie orientate (l'osb) ma pannelli di particelle (in cui fanno rientrare l'osb) ...
Ciao IngMR,
secondo me (sia ben chiaro!!!), qui abbiamo un caso d'interpretazione della normativa.
Nelle NTC si differenziano in maniera ben chiara pannelli a scaglie orientate (OSB) e pannelli di particelle -vedi per es. tabella tipo la 4.4.IV.
Il fatto che al punto 7.7.2 si diano indicazioni minime per pannelli a particelle e di compensato, vuol dire solo che non ci sono limitazione di partenza per l'OSB. Devo solo verificare staticamente che funzionino.

Cosa ne pensi?

Domanda (mia personale curiosità): di cosa ti occupi? Statica stutture lignee? Libero professionista? In che zona / provincia???

ciao
TMX

IngMR

Messaggio da IngMR » ven ago 30, 2013 10:51 am

Ciao, libero professionista nord italia con brutti interessi in campo dell'edilizia :D Diciamo che mi perdo (ormai meno purtroppo) in aspetti che spesso interessano meno, ma che ritengo molto importanti..
Mi sono accorto che nel mio commento di prima mi è sfuggito un "non" piuttosto importante!! Nei pannelli di particelle (in cui NON fanno rientrare l'osb....come da distinzione delle norme uni en) ecc ecc

La questione è che ci sono 3 capitoli distinti: il 4 delle costruzioni civili industriali (4.4 dedicato al legno) e il 7 progettazione per azioni sismiche e l'11 materiali ad uso strutturale. Nel 7 in particolare c'è una questione chiave del comportamento più o meno dissipativo fondamentale soprattutto quando si va a elaborare la relazione statica (relazioni in cui si trovano aspetti discutibili). A mio parere questo è uno dei capitoli meno presi in considerazione (erroneamente) perchè il comportamento più o meno dissipativo ha ricadute ben precise sulle scelte soprattutto dei collegamenti e su cui si dovrebbe ragionare attentamente in ottica di durata nel tempo. Ci sono in corso studi sulla questione dei collegamenti metallici dei nodi nelle strutture in legno e del loro comportamento nel tempo dopo sollecitazioni più o meno intense. E' un aspetto fondamentale per due motivi: 1 - rivalutare eventualmente i modelli/quantità/tipologie di connessioni; 2- micro e macro interventi puntuali di recupero/rinforzo su edifici esistenti.

Divagazione a parte su cui starei a scrivere/discutere troppo, i pannelli OSB (tranne gli osb/1) si possono utilizzare in qualsiasi situazione se soddisfano le verifiche. unico 12 mm secondo me spesso no

Rispondi