sapone di marsiglia vs saponetta aleppo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
moonlauren
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 12, 2008 3:39 pm

sapone di marsiglia vs saponetta aleppo

Messaggio da moonlauren » sab gen 26, 2008 3:35 pm

Da quando utilizzo la saponetta di marsiglia almacabio la pelle non tira più dopo la doccia anche se metto l'olio quando la pelle è ancora umida,ma quando ancora non ero passata all'eco-bio la pelle tirava e pure tanto...con il sapone di marsiglia la situazione è notevolmente migliorata.
Volevo domandare al grande Fabrizio e a tutti i partecipanti del forum quale sia la saponetta migliore tra quella di marsiglia e quella aleppo(se non mi sbaglio quest'ultima ha una quota dell'80% di oli vegetali).ringrazio cordialmente in attesa di una risposta :D

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sapone di marsiglia vs saponetta aleppo

Messaggio da ..... » mar gen 29, 2008 3:56 pm

uso da tempo l aleppo che è ancor + delicato, da quanto ne so, del sapone di marsiglia...
anche il sapone di marsiglia cmq è buono ma deve esser di pura marsiglia, senza parfum... e altra roba...

di Almacabio poi non mi fido perchè fa anche dei detersivi che non sono naturali totalm... contengon anche cose di sintesi. quindi ctrl bene l'inci della marsiglia e al max prendi un 'altra marca....


Rossana

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Re: sapone di marsiglia vs saponetta aleppo

Messaggio da akemichan » mer gen 30, 2008 12:36 am

Anch'io mi trovo bene a usare ogni tanto il sapone di Aleppo, il Marsiglia per me non va bene, probabilmente perché manca l'olio.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sapone di marsiglia vs saponetta aleppo

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 31, 2008 7:02 pm

in realtà i due saponi sono molto simili. Cambia solamente il tipo di olio usato ma questo, francamente, non mi sembra possa compromettere molto il risultato finale. Quello che può far cambiare e di molto le cose è come sia l'uno che l'altro vengono lavorati. Se hanno alcalinità libera oppure no. Insomma è assolutamente possibile trovare un ottimo marsiglia ed un pessimo aleppo e viceversa.
Non condivido l'osservazione di rossanes rispetto alla presenza di profumi o meglio di sostanze odorose dato che anche l'aleppo ne ha. Al contrario non ho mai visto un sapone senza sostanze odorose e quindi mi chiedo dove tu abbia trovato dei saponi che corrispondano ai paletti che hai elencato.

flinndudu
Messaggi: 61
Iscritto il: sab feb 03, 2007 4:13 pm
Località: livorno

Re: sapone di marsiglia vs saponetta aleppo

Messaggio da flinndudu » ven feb 01, 2008 5:29 pm

Per la mia esperienza per viso e corpo la migliore saponetta è la Extravergin di La Saponaria pochissimi ingredienti, poca schiuma e un effetto davvero molto, molto delicato . Chi è appassionato di saponette non se la lasci sfuggire!
Copio dal sito http://www.saicosatispalmi.com:

"Extravirgin
Emolliente e lenitivo, per pelli ultra delicate

100% olio extravergine di oliva. Non contiene profumazioni né colorazioni. Ha proprietà emollienti, lenitive, protettive grazie all’alta percentuale di frazione insaponificabile dell’olio di oliva. E’ indicato per tutti i tipi di pelle, anche per chi soffre di allergie e ipersensibilità e per le pelli dei bambini. Produce una schiuma
morbida e cremosa.

Saicosatispalmi consiglia: saponetta particolarmente indicata per il sistema di pulizia del viso in 3 biofasi.

100gr
Inci: sodium oleate, aqua, glycerin
Vegan "

fd

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sapone di marsiglia vs saponetta aleppo

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 01, 2008 7:23 pm

Inci: sodium oleate, aqua, glycerin
..........e ci credo che è buona! Guarda che INCI!

Avatar utente
Lindaa
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ago 08, 2013 8:28 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sapone di marsiglia vs saponetta aleppo

Messaggio da Lindaa » sab ago 24, 2013 10:54 am

Copio anch'io dal sito SCTS aggiornato.

Pur avendo cambiato l'inci, si ritiene sempre valido questo sapone? O potrebbe perfino essere stato migliorato in qualche potere emolliente o lavante o nel ph (spero non peggiorato, pur avendo ora un solo pallino verde a causa del tetras.)?

Inci: Olea europaea oil*, aqua, sodium hydroxide, citric acid, tetrasodium etidronate.
* naturalmente presente negli oli essenziali utilizzati

.. poi, una domanda generale, che può indurre in errori, almeno me (che mi sono avvicinata a questo mondo ufficialmente da neanche un mese: quindi ancora ignorantissima su tutti i fronti).

Parlano di sapone 100% Olio Extravergine utilizzato per questo sapone - e fin qui capisco che intendano che è stato utilizzato esclusivamente quest'olio per la produzione - ma su 100 gr di prodotto, quanto olio ci sarà????
Sicuramente chi fa saponi in casa può ipotizzare una risposta...

Voi che ne dite?
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sapone di marsiglia vs saponetta aleppo

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 25, 2013 7:45 pm

"su 100 gr di prodotto, quanto olio ci sarà?"
Tra il 70 e l'80% dipende dal metodo di fabbricazione.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Lindaa
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ago 08, 2013 8:28 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sapone di marsiglia vs saponetta aleppo

Messaggio da Lindaa » dom ago 25, 2013 9:37 pm

grazie mille

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sapone di marsiglia vs saponetta aleppo

Messaggio da violadaprile » mar ago 27, 2013 12:59 pm

Salve,io trovo buono il sapone di Aleppo.
Volevo chiedere se quello originale è quello prodotto in Siria o ci sono produzioni alternative,se insomma è un prodotto D.O.C.di quella regione...chissà se i produttori primi riescono ad avere i giusti proventi ,insomma se esiste una sorta di mercato equo...ne avrebbero bisogno...
Forse ho virato troppo dal discorso,scusate! :P :?:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sapone di marsiglia vs saponetta aleppo

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ago 27, 2013 1:46 pm

L'unica cosa certa è che il sapone di Aleppo NON può essere fabbricato in Europa dato che l'olio di alloro non è consentito per produzioni cosmetiche.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sapone di marsiglia vs saponetta aleppo

Messaggio da violadaprile » mar ago 27, 2013 4:19 pm

Grazie per la risposta,ora ne so un po' di piu'! :lol:

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: sapone di marsiglia vs saponetta aleppo

Messaggio da Akira » mer ago 28, 2013 8:30 am

Il sapone d'aleppo puzza da morire!

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sapone di marsiglia vs saponetta aleppo

Messaggio da violadaprile » mer ago 28, 2013 4:18 pm

Be' in effetti ha un profumo un po' forte ma una volta asciutta la pelle non si sente quasi piu'! :mrgreen:

mrm
Messaggi: 62
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:54 pm

Re: sapone di marsiglia vs saponetta aleppo

Messaggio da mrm » mer ago 28, 2013 5:45 pm

@violadaprile, temo che ADESSO non producano più sapone d'aleppo in siria, da un bel po', quello che c'è in giro o era già nei magazzini o non viene da lì.
un mio conoscente che è del ramo mi dice che c'erano due fabbriche di sapone ad aleppo e che non ci sono più, non ho motivo di non credergli, purtroppo.
io lo uso da anni, per me non puzza ma anzi ha un buon odore, un paio di volte me lo sono "importato" da me....che tristezza..... :cry:

Rispondi