Costo di costruzione comunale di 40.000 euro???
Moderatore: michele ricci
Costo di costruzione comunale di 40.000 euro???
Stavo spulciando il sito del mio comune, é oltre agli oneri di urbanizzazione (leciti direi), c'è una voce alla fine, quasi nascosta, detta "costo base di costruzione" che sono più di 300 euro al mq....cioè in pratica dovrei pagare quasi 40.000 euro al comune per costruire su un terreno già mio??? Del quale pagò già tasse? Ma cos'è, è tipo una mafia, una estorsione? Spero di aver capito male...
- barbara71
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: Costo di costruzione comunale di 40.000 euro???
senti, non ti avevo scritto tempo fa, di lasciar perdere?? e tu mi avevi detto, ma perchè è andata male a te devi fare la negativa con tutti??Massi-z ha scritto:Stavo spulciando il sito del mio comune, é oltre agli oneri di urbanizzazione (leciti direi), c'è una voce alla fine, quasi nascosta, detta "costo base di costruzione" che sono più di 300 euro al mq....cioè in pratica dovrei pagare quasi 40.000 euro al comune per costruire su un terreno già mio??? Del quale pagò già tasse? Ma cos'è, è tipo una mafia, una estorsione? Spero di aver capito male...
ecco... comincia col renderti conto che solo di scartoffie pagherai un pacco di soldi.
- cmq io di oneri di costruzione ho pagato 10mila euro... dopo aver contestato il calcolo del comune, secondo il quale ne avrei dovuti pagare quasi il doppio... il tutto per seminterrato (per cui contano solo i metri cubi fuori terra, mi è parso di capire) + casa di poco più di 100 mq .
Ok ok, sapevo di dover pagare, ma mi é venuto un colpo, però forse ho capito male. Ho trovato questa spiegazione:
Barbara l'importo che citi é solo oneri di costruzione o il pagamento di tutto al comune cioè oneri primari+oneri secondari+oneri costruzione?
In pratica se il costo di costruzione base é 300 euro al mq x 100 mq = 30.000 euro sulla base dei quali io pagherò dal 5 al 20%, cioè fino a 6.000 euro. Se ora ho capito bene.Nuovi edifici residenziali
La percentuale varia dal 5% al 20% del costo di costruzione (comma 3 dell'art.48 L.R. 12/05) determinato in applicazione delle modalità di calcolo contenute nel Decreto Ministeriale (D.M.) del 10/5/1977.
Le percentuali da applicare sono determinate dalla Regione, come il costo base per l'edilizia al quale applicare i coefficienti correttivi previsti dal citato D.M. 10/5/1977.
Barbara l'importo che citi é solo oneri di costruzione o il pagamento di tutto al comune cioè oneri primari+oneri secondari+oneri costruzione?
APPENA PAGATI QUASI 5.000 EURO:
e non mi lamento......
allora si pagano 3 oneri:
-oneri primari
-oneri secondari
-oneri di costruzione
.....e va bè diritti di segreteria......
oneri primari e secondari si pagano (almeno nel mio comune)al m3
gli oneri di costruzione sulla slp (superficie lorda pavimento.
se la casa ricade in classe A o B i calcoli si fanno sulle superfici nette(o volumi).
se ti chiedono sotto i 400 al m2 per gli oneri di costruzione sei sotto la media.
ti dico cosa ho pagato io:
casa di 101 lordi di PT e 65 lordi di sottotetto agibile non abitabile(ma ci metto le camere ma non ditelo a nessuno.)
netti 86+ 55
3135 di oneri di costruzione
1750 di oneri primari e secondari
l'aliquota sugli oneri di costruzione quella che va dal 5 al 20% me l hanno calcolata,mi pare,al 12%.
niente cantina niente pertinenze
il piano sottotetto me lo hanno calcolato da dentro le mura e il totale al 60% come se fosse una cantina
il piano sotto al 100% però sempre dalle pareti interne.
è per questi calcoli che vogliono la certificazione energetica preventiva.
diritti di segreteria 106 euro
spero di essere stato utile per un tuo raffronto
ciao
e non mi lamento......
allora si pagano 3 oneri:
-oneri primari
-oneri secondari
-oneri di costruzione
.....e va bè diritti di segreteria......
oneri primari e secondari si pagano (almeno nel mio comune)al m3
gli oneri di costruzione sulla slp (superficie lorda pavimento.
se la casa ricade in classe A o B i calcoli si fanno sulle superfici nette(o volumi).
se ti chiedono sotto i 400 al m2 per gli oneri di costruzione sei sotto la media.
ti dico cosa ho pagato io:
casa di 101 lordi di PT e 65 lordi di sottotetto agibile non abitabile(ma ci metto le camere ma non ditelo a nessuno.)
netti 86+ 55
3135 di oneri di costruzione
1750 di oneri primari e secondari
l'aliquota sugli oneri di costruzione quella che va dal 5 al 20% me l hanno calcolata,mi pare,al 12%.
niente cantina niente pertinenze
il piano sottotetto me lo hanno calcolato da dentro le mura e il totale al 60% come se fosse una cantina
il piano sotto al 100% però sempre dalle pareti interne.
è per questi calcoli che vogliono la certificazione energetica preventiva.
diritti di segreteria 106 euro
spero di essere stato utile per un tuo raffronto
ciao
Molto utile, in effetti questi importi sono nella media dell'esempio che ho fatto io. Il mio comune in effetti é sotto la media dei 400 euro, ma non so ancora se costruirò li!
Io purtroppo non potrò " imbrogliare" sul piano mansardato...
Io purtroppo non potrò " imbrogliare" sul piano mansardato...
- barbara71
- Contatta:
e vorrei vedere!!gbykat ha scritto:APPENA PAGATI QUASI 5.000 EURO:
e non mi lamento......
la grandezza della casa??
- barbara71
- Contatta:
tutto quel che dovevo al comune, mi sembra che in mezzo ci siano anche oneri regionali.Massi-z ha scritto:Ok ok, sapevo di dover pagare, ma mi é venuto un colpo, però forse ho capito male. Ho trovato questa spiegazione:
comunque una bella cifra, come mai sta mazzata per me e molto meno per voi??
un comune di 200 anime in montagna.. manco fosse il Sestriere...
Credo sia in base ai metri quadri, mentre gli oneri primari e secondari sono in base al comune e possono oscillare parecchio
l'ho scritto sopra ma lo riscrivo volentieribarbara71 ha scritto:e vorrei vedere!!gbykat ha scritto:APPENA PAGATI QUASI 5.000 EURO:
e non mi lamento......
la grandezza della casa??
la casa ha un pt senza cantina di 101 m2 lordi e un sottotetto di alteza media sotto i 240 e quindi non abitabile di 65.
essendo in classe A i calcoli dei tributi si computano solo sulla parte netta calpestabile. e per il piano di sopra si calcola solo al 60%
se qualcuno mi dice come si allegano i file posto la pagina dei calcoli che mi ha fatto il comune nel permesso di costruire
urbanizzazione primaria e secondaria va al comune.in genere nei paesi piccoli viaggia sui 3-4 euro al m3Massi-z ha scritto:Credo sia in base ai metri quadri, mentre gli oneri primari e secondari sono in base al comune e possono oscillare parecchio
oneri di costruzione vanno alla regione a puro titolo estorsivo!! generalmente si calcolano con un aliquota vicino al 15-20% su un imponibile calcolato moltiplicando 300-400 euro al m2
quindi a soldoni ipotizzando un comune come il mio dove si paga 4 tra primaria e secondaria e 350 al m2 di oneri.....
casa di 100 mq netti classe A 1°casa:
-primaria 100x 2,50x3h=750 euro
-secondaria100x1,50x3h=450 euro
oneri costr 100x350= 35.000 x 15%=5250
==============================================750+450+5250=6450 euro
Mammaaaaa mi fai un regalino? Ci sarebbero degli oneri da pagare... 
anche quando ci sarà da chiudere con progettista catasto fine lavori ecc cè da ridere......ma molto di più......Massi-z ha scritto:Mammaaaaa mi fai un regalino? Ci sarebbero degli oneri da pagare...
Per "fine lavori" cosa intendi?
entro la scadenza della concessione edilizia(permesso di costruire) di 3 anni da quando paghi gli oneri,o 3+1 se fai laproroga ,bisogna fare il collaudo della casa con il costruttora ,la certificazione enrgetica,le autocertificazioni,la variante in opera che di solito è da fare sempre ,i permessi asl,l'iscrizione al catasto e un altro bel pacco di scartoffie. solo la variante son 2000 cucchi,devi saldare il progettista,il termotecnico, tutta roba da pagare.io ho quantificato tutto così:Massi-z ha scritto:Per "fine lavori" cosa intendi?
e credo di esserci vicino perchè ho fatto fare una casa (in edilizia classica)qualche anno fa e non credo siano cambiate molto le cose...
allacciamenti da 20 a 30 ml---4000 se va bene
ingeg platea,geologo,-----------4500
progettista resp lavori-----------8000
catasto,uff registro ,cementi certific varie 4000
sicuramente ho dimenticato qualcosa.....
poi da quando ti consegnano la casa ci devi mettere che devo fare gli ingressi,cancellata,eventuali mura,antifurto,pensiline verande........
la casa è metà----forse meno.
La variante in opera con una prefabbricata finemente progettata spererei di evitarla!
Progettista 8000??? Cioè come 8 mesi di lavoro mio? Lo faccio fare a mio fratello che é geometra e lo pago a pomodori...
Sto cercando un terreno già cintato per risparmiare...
Secondo voi se elimino l'imbiancatura finale dal chiavi in mano quanto potrebbero scontarmi?
Progettista 8000??? Cioè come 8 mesi di lavoro mio? Lo faccio fare a mio fratello che é geometra e lo pago a pomodori...
Sto cercando un terreno già cintato per risparmiare...
Secondo voi se elimino l'imbiancatura finale dal chiavi in mano quanto potrebbero scontarmi?