Buonasera, ciao, a tutti/e!
Mi sono iscritto da qualche secondo dopo avervi letto per mesi ed essendo molto curioso circa il mondo eco-bio (a cui mi sono avvicinato da qualche mese) mi sono deciso a scrivere anche per chiarire qualche dubbio che per mia enorme ignoranza mi è tutt'ora rimasto. Preferisco chiedere qui, dove ogni risposta è sempre ben ponderata, suffragata e ragionata, piuttosto che girare a vuoto in rete dove ognuno dice la propria come dogma universale (ad esempio l' uso dell' aceto di cui in molti ne decantano l'utilizzo miracoloso senza sapere dei danni che può causare a lungo termine).
Questa sera, da bravo single, ho fatto il mio primo bucato ecologico con detersivo verdevero e, dopo aver "rottamato" l' ultima confezione di ammorbidente da supermercato, il mio primo risciacquo con acido citrico.
Dopo aver letto e chiarito le differenza tra acido citrico anidro, monodirato e tetraidrato, dopo essermelo visto rifiutare in malo modo da parecchie farmacie in quanto: "o mi dai una ricetta di un medico o non te lo vendo", ho acquistato quello anidro su eBay (TeaNatura) dichiarato come "puro".
Ho visto che sul sito di Verdevero era disponibile anche un tipo di acido citrico che però (scrivo da profano) non mi sembrava "puro" nel senso che nell' inci riportava: acido citrico e sodio citrato; non sapendo bene il ruolo del sodio citrato ho preferito lasciar perdere ed orientarmi, almeno per la prima volta, sull' acido citrico puro.
Ho fatto male o era meglio quello con l' aggiunta di sodio citrato?
Quanto al dosaggio, anche qui le teorie si sprecano, anche se poi alla fine penso prevalga l' equazione tra il buon senso e la durezza dell' acqua del comune dove si abita. C'è chi dice 10%, chi 15% e che 20%. Essendo che l' acqua dove abito é tra i 20 ed i 26 F°, quindi mediamente dura, ho optato per la soluzione "media" delle tre, ovvero quella al 15% in 1 lt. di acqua demineralizzata e da usare anche in sostituzione del brillantante nella lavapiatti.
Ho aggiunto anche 4 gocce di olio essenziale alla lavanda direttamente nella vaschetta dell' ammorbidente, ma il risultato finale è stato piuttosto deludente: a biancheria umida c'era un profumo gradevole... una volta asciutta ... zero assoluto, come neanche averle messe. Direi che ne posso anche fare a meno, a questo punto.
Complessivamente sono soddisfatto del mio primo bucato ecologico, ma mi chiedo se ho fatto tutto per bene oppure ho interpretato male o sbagliato qualcosa (vedi sopra) nella scelta dell' acido, nel dosaggio e nel modo di impiego.
Grazie in anticipo a chiunque mi fornirà lumi in merito.