qualcuno conosce questa macchina vmc?
Moderatore: michele ricci
Re: qualcuno conosce questa macchina vmc?
allora mi spiego meglio.
intanto di gas non ce nè perchè così mi dicono il geologo che ha fatto la perizia e il terreno è asciutto e argilloso.
poi alle estremità delle due uscite ci sono i pozzi anticondensa.
poi ,come tutti qui dovremmo sapere,dove corre il tubo di aereazione poco più sotto ci si fa il pozzo canadese.che è quello che si collega direttamente a tali macchine.in comune con la ventialzione ha i passaggi e i pozzi ma le due arie non si mischiano.chiedo scusa di averlo chiamato semplicemente aereazione del vespaio.il termine giusto è pozzo canedese .
la macchina in questione ha un kit apposito per aspirare tale aria con un risparmio notevole di energia.
intanto di gas non ce nè perchè così mi dicono il geologo che ha fatto la perizia e il terreno è asciutto e argilloso.
poi alle estremità delle due uscite ci sono i pozzi anticondensa.
poi ,come tutti qui dovremmo sapere,dove corre il tubo di aereazione poco più sotto ci si fa il pozzo canadese.che è quello che si collega direttamente a tali macchine.in comune con la ventialzione ha i passaggi e i pozzi ma le due arie non si mischiano.chiedo scusa di averlo chiamato semplicemente aereazione del vespaio.il termine giusto è pozzo canedese .
la macchina in questione ha un kit apposito per aspirare tale aria con un risparmio notevole di energia.
Ma ammesso che sia sufficiente a scaldare tutta la casa, conviene come costi riscaldare solo tramite corrente elettrica? Non si va a spendere di più che con il gas e caldaia a condensazione?
assolutamente no,ma anche qui chiedo numi.Massi-z ha scritto:Ma ammesso che sia sufficiente a scaldare tutta la casa, conviene come costi riscaldare solo tramite corrente elettrica? Non si va a spendere di più che con il gas e caldaia a condensazione?
si tratta pur sempre di una pompa di calore tra l'altro con un cop molto elevato.
quindi si può richiedere il contatore dedicato che fa pagare la corrente veramente poco.
ma già con i suoi consumi è sotto metano o gpl in qualsiasi tabella comparativa.
ma chiedo sempre conferma a chi volesse leggersi la scheda tecnica sul sito.
Sono andato a leggermi un po' il sito. Quello che cri-15 contesta é la cattiva efficenza invernale dovuta alle basse temperature sotto zero, tipico delle PDC aria-aria. Però se si vanno a leggere le loro FAQ é spiegato che la PDC interna di mydatec non funziona con l'aria esterna ma con l'aria estratta dalla casa a circa 20 gradi, raggiungendo un cop 6 a -10. Questa spiegazione é molto interessante. Inoltre funzionando anche come raffrescamento toglie la spesa di un eventuale split per l'estate.
Un problema aggiuntivo invece sarebbe che le varie haus non hanno mai di sicuro usato impianti di questo tipo, per cui nel caso di un chiavi in mano l'installazione si complica.
Un problema aggiuntivo invece sarebbe che le varie haus non hanno mai di sicuro usato impianti di questo tipo, per cui nel caso di un chiavi in mano l'installazione si complica.
Leggi bene: io non ho contestato la cattiva efficienza, ma ho detto che alle basse temperature la potenza "utile" per il riscaldamento è praticamente nulla, infatti richiedono una sorgente aggiuntiva, e praticamente si riesce ad immettere l'aria di rinnovo a temperatura neutra, cioè senza essere un carico per il sistema di riscaldamento integrativo, ma nemmeno di aiuto per le perdite per trasmissione.Massi-z ha scritto:Sono andato a leggermi un po' il sito. Quello che cri-15 contesta é la cattiva efficenza invernale dovuta alle basse temperature sotto zero, tipico delle PDC aria-aria. Però se si vanno a leggere le loro FAQ é spiegato che la PDC interna di mydatec non funziona con l'aria esterna ma con l'aria estratta dalla casa a circa 20 gradi, raggiungendo un cop 6 a -10...
Se vuoi chiarirti meglio le idee, guardati anche clivet elfofresh (il principio è lo stesso, recuperatore termodinamico attivo), oppure, ancora meglio, chiama direttamente la ditta e chiedi espressamente: "se in casa ho 20 °C e la temperatura esterna è di - 5°C, a quale temperatura massima si riesce ad immettere l'aria?".
Poi ci dici cosa ti hanno risposto...
....ma se l'aria "nuova" la macchina la pesca da un pozzo canadese e quindi almeno qualche grado meno fredda ?cri_15 ha scritto:Leggi bene: io non ho contestato la cattiva efficienza, ma ho detto che alle basse temperature la potenza "utile" per il riscaldamento è praticamente nulla, infatti richiedono una sorgente aggiuntiva, e praticamente si riesce ad immettere l'aria di rinnovo a temperatura neutra, cioè senza essere un carico per il sistema di riscaldamento integrativo, ma nemmeno di aiuto per le perdite per trasmissione.Massi-z ha scritto:Sono andato a leggermi un po' il sito. Quello che cri-15 contesta é la cattiva efficenza invernale dovuta alle basse temperature sotto zero, tipico delle PDC aria-aria. Però se si vanno a leggere le loro FAQ é spiegato che la PDC interna di mydatec non funziona con l'aria esterna ma con l'aria estratta dalla casa a circa 20 gradi, raggiungendo un cop 6 a -10...
Se vuoi chiarirti meglio le idee, guardati anche clivet elfofresh (il principio è lo stesso, recuperatore termodinamico attivo), oppure, ancora meglio, chiama direttamente la ditta e chiedi espressamente: "se in casa ho 20 °C e la temperatura esterna è di - 5°C, a quale temperatura massima si riesce ad immettere l'aria?".
Poi ci dici cosa ti hanno risposto...
Tutto di guadagnato.gbykat ha scritto:...ma se l'aria "nuova" la macchina la pesca da un pozzo canadese e quindi almeno qualche grado meno fredda ?
Chiaramente le dispersioni dell'ambiente restano le stesse, però la macchina incrementa il suo "intervallo utile" di intervento.
Sia chiaro che non sto dicendo che la macchina non va bene, anzi... però bisogna essere consapevoli degli eventuali limiti..
Un altro "possibile limite" è la portata d'aria esterna fissa, che in case non troppo abitate o determinate condizioni ambientali, può portare ad un'eccessiva secchezza dell'aria, con necessità di umidificare
...quella macchina e anche le altre citate sopra,regolano l'umidità..cri_15 ha scritto:Tutto di guadagnato.gbykat ha scritto:...ma se l'aria "nuova" la macchina la pesca da un pozzo canadese e quindi almeno qualche grado meno fredda ?
Chiaramente le dispersioni dell'ambiente restano le stesse, però la macchina incrementa il suo "intervallo utile" di intervento.
Sia chiaro che non sto dicendo che la macchina non va bene, anzi... però bisogna essere consapevoli degli eventuali limiti..
Un altro "possibile limite" è la portata d'aria esterna fissa, che in case non troppo abitate o determinate condizioni ambientali, può portare ad un'eccessiva secchezza dell'aria, con necessità di umidificare
gbykat ha scritto:...quella macchina e anche le altre citate sopra,regolano l'umidità..
Ah si, e mi dici anche come fanno?
In inverno?
Leggere sempre bene...
generalmente l'umidità si estrae d'estate.cri_15 ha scritto:gbykat ha scritto:...quella macchina e anche le altre citate sopra,regolano l'umidità..![]()
![]()
![]()
In inverno?![]()
Leggere sempre bene...
in inverno di solito si mette su il pentolino sulla stufa.
cmq mai avuto problema di secchezza invernale.sarà la zona dove abito.
Quindi che umidifica in inverno è il pentolino sulla stufa, non la macchina..gbykat ha scritto:generalmente l'umidità si estrae d'estate.cri_15 ha scritto:gbykat ha scritto:...quella macchina e anche le altre citate sopra,regolano l'umidità..![]()
![]()
![]()
In inverno?![]()
Leggere sempre bene...
in inverno di solito si mette su il pentolino sulla stufa.![]()
cmq mai avuto problema di secchezza invernale.sarà la zona dove abito.
E se accendi la stufa in una casa similpassiva, come controlli la temperatura?
Non hai problemi di secchezza invernale, ma adesso hai la vmc?
Credo proprio di no.
Se fuori ci sono 0°C ed il 100% di UR, l'aria esterna sarà cmq molto più secca dell'aria interna, quindi se immetti in continuo (per riscaldare), 200, 250 o 300 mc/h di aria esterna in casa, vedrai che in ambiente avrai UR molto bassa, quindi via di pentolino sulla stufa
- angel72
- Controllo antispam: cinque
dai miei approfondimenti, non ho trovato nessuna macchina che umidifichi in inverno, nemmeno le super interessanti (e super performanti e super costose) nilan o drexel und weiss
l'importante è che deumidifichi in estate.angel72 ha scritto:dai miei approfondimenti, non ho trovato nessuna macchina che umidifichi in inverno, nemmeno le super interessanti (e super performanti e super costose) nilan o drexel und weiss
per l'inverno ci sono le ceramiche piene d acqua da mettere sui termosifoni,i pentolini da mettere sulle stufe,o le macchinette che sparano vapore per chi ha il riscaldamento a pavimento o ad aria.
oppure andara a vivere ai tropici.
una baracca e via andare
in questi giorni ho sentito la fabbrica che produce questa macchina che è a la spezia. la ditta si chiama telema spa ed esporta sopratutto nel mercato francese perchè in italia queste cose fanno fatica (non a tutti) add entrarci.http://www.agenziacasaclima.it/it/servi ... 161-0.html
nella pagina di questo sito casa clima pubblica una tabella con la classificazione di quel che fanno le diverse macchine vmc.
le classifica da A1 che è solo un aspiratore ...al top che sarebbe C2 che sarebbe la vmc a consumo passivo che ti fa tutto.
la mydatec (telema)è classificata C1 ....
quindi mi sento anche molto orgoglione
per averla suggerita.
non è un invito a comprarla ma solo un invito a studiare questi sistemi che nelle case di cui parliamo ogni giorno NON SERVE metterci tutta la roba che i furbi termotecnici ci fanno mettere.
tant è vero che molti scrivono di aver messo questo e quello di non usarlo.
http://www.agenziacasaclima.it/it/servi ... 161-0.html
guardate i pdf
un saluto
nella pagina di questo sito casa clima pubblica una tabella con la classificazione di quel che fanno le diverse macchine vmc.
le classifica da A1 che è solo un aspiratore ...al top che sarebbe C2 che sarebbe la vmc a consumo passivo che ti fa tutto.
la mydatec (telema)è classificata C1 ....
quindi mi sento anche molto orgoglione
non è un invito a comprarla ma solo un invito a studiare questi sistemi che nelle case di cui parliamo ogni giorno NON SERVE metterci tutta la roba che i furbi termotecnici ci fanno mettere.
tant è vero che molti scrivono di aver messo questo e quello di non usarlo.
http://www.agenziacasaclima.it/it/servi ... 161-0.html
guardate i pdf
un saluto
Io ho un pozzzo canadese di 35ml interrato in letto di sabbia da -1m a -3m collegato con presa di aspirazione vmc tramite "camino" di condensa. Non ce la fa + di tanto (detto in termini tecnici!) Il volume d'aria...riscaldato in inverno rispetto alla temperatura esterna e rafreddato d'estate....non è suff. per portare un vero beneficio al sistema.....la macchina si "succhia" il volume d'aria in tempi troppo rapidi per poter garantire l'approvvigionamento...solo in estate con temeperature sotto i 30° in ore tardoserali (dopo le 22) riece con la macchina al minimo della portata a garantirmi un flusso d'aria raffrescata che sia utile ad abbassare la tempeatura all'interno dell'edificio. Di certo funzionando per 5/6 ore durante la notte un beneficio me lo da! D'inverno l'aria che entra a -5 non riesce a guadagnare gradi suff per essere apprezzabile. In fondo ci impiega circa 15 secondi e basta dalla presa d'ingresso all'immissione e anche se percorre un'area con +13 non riesce a scambiare in tempo utile!