A cosa si può rinunciare e a cosa assolutamente no?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Tia87
Controllo antispam: Cinque

Re: A cosa si può rinunciare e a cosa assolutamente no?

Messaggio da Tia87 » mar ago 06, 2013 12:14 pm

franco mori ha scritto:direi che avete scritto cose abbastanza giuste. In particolare il fotovoltaico per me va usato solo per l autoconsumo, infatti d inverno produce veramente poco , e la pompa di calore la fai andare d inverno e la sera....quando il sole non c e....per cui meglio un contatore dedicato .per la vmc non saprei, i pareri sono discordanti , certo se vuoi una Casaclima in classe A , ti obbligano a metterla ( casaclima ti obbliga, se no non ti da la certificazione). Io ho clienti che riscaldano una casa di 200 mq con una semplice stufa in maiolica in soggiorno e spendono pochissimo. Cero la stufa va approvvigionata di legna...
Per il fotovoltaico ti ho risposto sopra. Abbiamo incentivi diversi, la casa è di circa 200 mq. Quindi con un stufa dovrei farcela? Anche se le camere e il bagno è al piano inferiore? Visto che il caldo va in alto....
Certificazione non so se me le darebbero visto che è autocostruita, non so come funzionerebbe...

Sui materiali? Cosa mi consigli?

Tia87

Messaggio da Tia87 » mar ago 06, 2013 12:15 pm

hm52 ha scritto:Ad una cosa non puoi rinunciare: a quello che vuole tua moglie :wink:
Questo è sicuro... Ormai le donne governano il mondo... :D

Gin
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Gin » mar ago 06, 2013 2:16 pm

Per quanto riguarda gli impianti, noi per obblighi di legge non potremo rinunciare né a fotovoltaico né al solare termico e non intendiamo rinunciare all'impianto di climatizzazione tradizionale per raffrescare la casa. Per quanto riguarda invece la vmc siamo quasi convinti del tutto a metterla. :wink:
Per il resto... piccola caldaia a condensazione, accumulo da 550lt e radiante a pavimento. Stop! Il minimo sindacale.

Sull'involucro non si discute: investiremo quanto possiamo permetterci. Per tutto il resto, vedi rifiniture, si può tranquillamente volare bassi. :D

Tia87

Messaggio da Tia87 » mar ago 06, 2013 5:13 pm

Gin ha scritto:Per quanto riguarda gli impianti, noi per obblighi di legge non potremo rinunciare né a fotovoltaico né al solare termico e non intendiamo rinunciare all'impianto di climatizzazione tradizionale per raffrescare la casa. Per quanto riguarda invece la vmc siamo quasi convinti del tutto a metterla. :wink:
Per il resto... piccola caldaia a condensazione, accumulo da 550lt e radiante a pavimento. Stop! Il minimo sindacale.

Sull'involucro non si discute: investiremo quanto possiamo permetterci. Per tutto il resto, vedi rifiniture, si può tranquillamente volare bassi. :D
Al posto della caldai con un stufa a legna non funziona? Perchè la stufa la metto sicuramente, quindi riscaldare anche acqua ecc. Non mi sembra una brutta cosa...

Per l'involucro meglio fibra di legno che lana di roccia giusto?

franco mori

Messaggio da franco mori » mer ago 07, 2013 7:47 am

Tia87 ha scritto:
Gin ha scritto:Per quanto riguarda gli impianti, noi per obblighi di legge non potremo rinunciare né a fotovoltaico né al solare termico e non intendiamo rinunciare all'impianto di climatizzazione tradizionale per raffrescare la casa. Per quanto riguarda invece la vmc siamo quasi convinti del tutto a metterla. :wink:

Al posto della caldai con un stufa a legna non funziona? Perchè la stufa la metto sicuramente, quindi riscaldare anche acqua ecc. Non mi sembra una brutta cosa...

Per l'involucro meglio fibra di legno che lana di roccia giusto?
Io ho clienti che usano solo la stufa a legna per tutta la casa. Anzi no meglio maiolica o pellet he rilasciano il calore lentamente. Tenendo le porte aperte il calore sale. Io pero farei come gin. Il minimo sindaccle di una caldaia e del radiante a pavimento lo metterei. Tieni presente che i miei clienti hanno delle classi B casaclima che corrisponde ad una A nazionale. Se tu te la seiautocosstruita probabilmente non hai un gran isolamento e quindi nn mi fiderei della sola stufa. In svizzera meglio la lana di roccia.

Tia87

Messaggio da Tia87 » mer ago 07, 2013 8:50 am

franco mori ha scritto:Io ho clienti che usano solo la stufa a legna per tutta la casa. Anzi no meglio maiolica o pellet he rilasciano il calore lentamente. Tenendo le porte aperte il calore sale. Io pero farei come gin. Il minimo sindaccle di una caldaia e del radiante a pavimento lo metterei. Tieni presente che i miei clienti hanno delle classi B casaclima che corrisponde ad una A nazionale. Se tu te la seiautocosstruita probabilmente non hai un gran isolamento e quindi nn mi fiderei della sola stufa. In svizzera meglio la lana di roccia.
Calcola che le pareti sono di circa 35 cm.. 18 di lana di roccia o fibra di legno per "riempire" il telaio e 10-12 del cappotto che devo ancora decidere come farlo e poi cartongesso o argilla per l'intonaco...
Penso che sia abbastanza coibentata... No?!?
Poi sicuramente la maiolica come dice te è sicuramente meglio!! Il generalizzavo in stufa a legna....

franco mori

Messaggio da franco mori » mer ago 07, 2013 9:08 am

A volte e più importante come vengono isolati i nodi della casa e gli spigoli ( l attacco delle finestre l aggangio del tetto alle pareti lo spogolo di giunzione fra le pareti etc) che la qualita dei materiali stessi. Non so come ti sei autocostruito la casa e che competenze hai...

Tia87

Messaggio da Tia87 » mer ago 07, 2013 9:35 am

Con l'isolazione non ho ancora iniziato, sto facendo il telaio per il momento.. Comunque sono falegname e o fatto spesso anche lavori da carpentiere.. Il mio architetto è abbastanza pratico di case con questo stile di costruzione, ne ha progettate diverse e fino ad'ora quelli che ho sentito io e non direttamente da lui sono contenti. Qui di spero che anche nei dettagli per l'isolamento mi sappia indirizzare correttamente.. Poi c'è sempre internet che se usato correttamente ti da ottimi consigli..

Gin
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Gin » mer ago 07, 2013 10:56 am

Tia87 ha scritto:Al posto della caldai con un stufa a legna non funziona? Perchè la stufa la metto sicuramente, quindi riscaldare anche acqua ecc. Non mi sembra una brutta cosa...
No, no, brutta non è :wink: dipende dall'età che hai! Essendo una casa definitiva, nel senso che non ne faremo un'altra, dubito che andando avanti con l'età avrò voglia di caricare legna o pallet :D

Tia87

Messaggio da Tia87 » mer ago 07, 2013 11:31 am

Gin ha scritto:
Tia87 ha scritto:Al posto della caldai con un stufa a legna non funziona? Perchè la stufa la metto sicuramente, quindi riscaldare anche acqua ecc. Non mi sembra una brutta cosa...
No, no, brutta non è :wink: dipende dall'età che hai! Essendo una casa definitiva, nel senso che non ne faremo un'altra, dubito che andando avanti con l'età avrò voglia di caricare legna o pallet :D
Con il lavoro che faccio la legna non manca mai... Tra scarti ecc ce ne sempre e anche troppa... :D

franco mori

Messaggio da franco mori » mer ago 07, 2013 3:22 pm

Tia87 ha scritto:Con l'isolazione.
non te la prendere TIa, non e rivolto a te, ma sto questionando ultimamente con alcuni clienti che sostengono che si dica "isolazione" quando in realta si dovrebbe dire "isolamento".....isolazzioneee jaaaa, ma ho ragione io o i miei clienti secondo voi?

Tia87

Messaggio da Tia87 » ven ago 09, 2013 11:47 am

Nessuna risposta franco... Probabilmente hai ragione te perché io non sono fortissimo a scrivere in italiano..
Allora franco te il cappotto e il "riempimento del telaio lo faresti con lana di roccia? È più performante o meno della fibra di legno?

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ago 09, 2013 2:16 pm

Io farei nel telaio lana di roccia ed il cappotto in eps

Tia87

Messaggio da Tia87 » ven ago 09, 2013 6:22 pm

franco mori ha scritto:Io farei nel telaio lana di roccia ed il cappotto in eps
Io non ne capisco molto di materiali vari per l'isolamento... Ho consultato alcuni siti e cataloghi ma farsi consigliare da voi che siete del ramo sicuramente è meglio.. Non voglio spendere troppo per niente ma neanche troppo poco e non essere soddisfatto..

Bandito

Messaggio da Bandito » sab ago 10, 2013 6:43 am

Ciao Tia
come già detto i panneli per ACS rendono molto bene in estate e meno nei mesi invernali.Per "consumare " l'esubero di produzione ho installato lavatrice e lavastoviglie con l'attacco acqua fredda e calda.
un bel sistema FV e uno scaldabagno a pompa di calore con accumulo da 550 litri. Nelle ore diurne avrei corrente prodotta del FV andrai ad alimentare le varie utenze, tra queste il tuo scaldabagno, e la notte l'acqua calda arriva dall'accumulo.
Avendo molti scarti di lavorazione, metterei una stufa bergamasca oppure una caldaia a legna, ma queste sono soluzioni molto molto personali, dettate dalo stile di vita, voglia di fare ecc ecc.
Resta il fatto che sei un grande se ti stai facendo tu tutta la casa. complimenti!
Bandito

Rispondi