Mutuo terreno + casa: impossibile?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Massi-z
Controllo antispam: diciotto

Mutuo terreno + casa: impossibile?

Messaggio da Massi-z » lun lug 29, 2013 7:10 pm

Buongiorno a tutti,
Premetto che ho letto diverse vecchie discussioni in merito, ma nessuna era recente per capire come sia la situazione attuale.
Io vorrei acquistare un terreno e costruire una casa con una haus, ma non ho liquidità. Posseggo però due abitazioni di proprietà che pensavo di vendere a lavori ultimati così da estinguere il mutuo per la costruzione, ma pare che le banche non accendano mutui sul solo terreno o terreno + casa..

Ho letto di qualcuno che in passato aveva risolto con bhw che ora è fallita, o di qualcuno con banca etica.
Che possibilità ho dunque?
Potrei al limite sfruttare in qualche modo i miei possedimenti senza vendere però casa anticipatamente? (Ci dovrei abitare fino a che la nuova è pronta, e nella seconda casa ci vive mia suocera che poi si sposterebbe con noi)

Grazie a tutti

Paolo Boni
Contatta:

Re: Mutuo terreno + casa: impossibile?

Messaggio da Paolo Boni » mar lug 30, 2013 8:47 am

Massi-z ha scritto:Buongiorno a tutti,
Premetto che ho letto diverse vecchie discussioni in merito, ma nessuna era recente per capire come sia la situazione attuale.
Io vorrei acquistare un terreno e costruire una casa con una haus, ma non ho liquidità. Posseggo però due abitazioni di proprietà che pensavo di vendere a lavori ultimati così da estinguere il mutuo per la costruzione, ma pare che le banche non accendano mutui sul solo terreno o terreno + casa..

Ho letto di qualcuno che in passato aveva risolto con bhw che ora è fallita, o di qualcuno con banca etica.
Che possibilità ho dunque?
Potrei al limite sfruttare in qualche modo i miei possedimenti senza vendere però casa anticipatamente? (Ci dovrei abitare fino a che la nuova è pronta, e nella seconda casa ci vive mia suocera che poi si sposterebbe con noi)

Grazie a tutti
Avere proprioetà immobiliari oggi è come avere un peso per qualsiasi banca.
Mi sa che il tuo sogno si ferma qui...
Prova a vedere ma dubito che troverai banche che ti daranno fiducia.
Inoltre vendere oggi è praticamente impossibile, passano degli anni prima di trovare probabili acquirenti.
Ciao Paolo

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar lug 30, 2013 9:19 am

stai dove sei.
fidati.
:(

Massi-z

Messaggio da Massi-z » mar lug 30, 2013 11:35 am

Mi sembrate un po' disfattisti...un mio vicino, appartamento con stesse finiture un po' più piccolo ha venduto dopo due mesi ...

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar lug 30, 2013 12:28 pm

Massi-z ha scritto:Mi sembrate un po' disfattisti...un mio vicino, appartamento con stesse finiture un po' più piccolo ha venduto dopo due mesi ...
CULO

Massi-z

Messaggio da Massi-z » mar lug 30, 2013 12:34 pm

Giro un po' la domanda quindi:
Abbandonerei le spese di condominio (molto alte) per ritrovarmi con diversi lavori da fare da me (pulizia spazi comuni, giardinaggio, spazzatura). Quali altre spese ricorrenti ha una casa singola a villetta? È ragionevole pensare che le spese condominiali che pago adesso siano una buona parte del mutuo annuale che andrei a pagare?

Massi-z

Messaggio da Massi-z » mar lug 30, 2013 12:38 pm

Ci aggiungo anche il risparmio in riscaldamento e condizionamento in estate, due voci che attualmente mi costano una fucilata

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar lug 30, 2013 4:50 pm

Fidati, lascia stare.
Oppure prova a mettere in vendita, se trovi, bene, comincia a pensarci su.
Se non trovi, sei fortunato.

Massi-z

Messaggio da Massi-z » mar lug 30, 2013 5:11 pm

Scusa Barbara, lungi da me non affrontare le critiche, ma tu su un forum così cosa ci stai a fare, per sconsigliare gli altri?
È come se stessi in un forum di automobili e dicessi "lasciate stare, andate in moto o a piedi"
Se hai avuto una brutta esperienza non è detto che vada così per tutti, dovresti dare consigli pratici, non disfattismo.
Chi ci è riuscito cos'ha fatto, un miracolo? Non mi piace parlare di cose soggettive senza riferimenti, preferisco cose oggettive dati alla mano.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar lug 30, 2013 5:22 pm

Massi-z ha scritto:Scusa Barbara, lungi da me non affrontare le critiche, ma tu su un forum così cosa ci stai a fare, per sconsigliare gli altri?
È come se stessi in un forum di automobili e dicessi "lasciate stare, andate in moto o a piedi"
Se hai avuto una brutta esperienza non è detto che vada così per tutti, dovresti dare consigli pratici, non disfattismo.
Chi ci è riuscito cos'ha fatto, un miracolo? Non mi piace parlare di cose soggettive senza riferimenti, preferisco cose oggettive dati alla mano.
guarda che ti ho dato un consiglio molto pratico: se riesci a vendere, comincia a pensarci su, se non ci riesci, scusa ma cosa ci pensi a fare?? finchè non hai i soldi in mano, puoi farti tutti i castelli in aria che vuoi.
oggi come oggi non danno mutui a NESSUNO (è per questo che sono un tantino critica..), quindi o vendi e allora puoi costruire un altra casa, oppure nisba...
poi, ovvio, fai te.
ma hai dato un'occhiata al forum?? passaci un 2-3 ore, segnati tutti i nomi degli utenti, e fai due colonnine: ce l'han fatta, non ce l'han fatta. poi dimmi che ne vien fuori.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar lug 30, 2013 5:23 pm

ah, dimenticavo: sul forum ci sto solo più a cercar di salvare vite, di modo che non facciate il mio stesso sbaglio.
se accettate i consigli, bene, sennò, liberi di rovinarvi pure voi. E poi, benvenuti nel club.

Massi-z

Messaggio da Massi-z » mar lug 30, 2013 5:31 pm

Ma sbaglio o tu hai avuto problemi con la caparra? Perché ti ritieni "rovinata"?

Ps. Quello che dici sui mutui secondo me non è corretto, li danno solo a chi offre certe garanzie.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar lug 30, 2013 5:35 pm

Massi-z ha scritto:Ma sbaglio o tu hai avuto problemi con la caparra? Perché ti ritieni "rovinata"?

Ps. Quello che dici sui mutui secondo me non è corretto, li danno solo a chi offre certe garanzie.
non mi danno il mutuo e quindi sono ferma.. e visto come va l'Italia, sarò ferma a vita.
la caparra viene di conseguenza, la Rubner non ha rispettato il contratto e si è trattenuta 2mila euro dalla caparra, pur non avendo iniziato nessun lavoro.
certo che danno il mutuo a chi dà le garanzie. che al momento attuale, devono essere 3 volte il valore di quel che ti danno. fai te.

Massi-z

Messaggio da Massi-z » mar lug 30, 2013 5:42 pm

Si, questo l'avevo letto. Hai perso 2000 euro e poi? Hai altri lavori già fatti e pagati? Il terreno è tuo, e dove stai vivendo? In affitto? Continuo a non capire perché ti ritieni rovinata, senza polemica davvero

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar lug 30, 2013 6:00 pm

Massi-z ha scritto:Si, questo l'avevo letto. Hai perso 2000 euro e poi? Hai altri lavori già fatti e pagati? Il terreno è tuo, e dove stai vivendo? In affitto? Continuo a non capire perché ti ritieni rovinata, senza polemica davvero
ho speso tutti i miei risparmi per il terreno, il seminterrato di cemento, oneri comunali, tecnici, geologi etc per un totale di 125mila cucuzze.
sto in affitto, il contratto scade a marzo e a settembre la figlia del padrone si sposa quindi me ne devo andare..
ho due figli...
di certo non sono in una bella situazione

Rispondi