Buonasera a tutti,
e circa un'anno e mezzo che vi seguo e ho trovato diversi consigli a cui far riferimento, io e la mia family ci stiamo apprestando a costruire una casa in legno e siamo quasi al termine del nostro progetto, un paio di litigate con il cognato Ing. strutturale e un pranzo e dovremo partorire finalmente il progetto.
L'intenzione mia era quello di fare tutto il riscaldamento della casa con pompa di calore, naturalmente è già previsto un'impianto fotovoltaico, poi parlando con una addetta del punto Enel mi diceva in via confidenziale che ha avuto diverse persone che hanno questo sistema di risaldamento che si sono lamentate della bolletta ed era meglio avere la caldaia a gas. Chiedo gentilmente se qualcuno presente in questo forum ha un'impianto a pompa di calore se gli risulta veritiera questa confidenza fattami dall'addetta oppure c'è sempre la variabile che.......
Grazie Roberto
Pompe di calore
Moderatore: michele ricci
Re: Pompe di calore
Anzichè all'addetta del punto Enel, forse è meglio chiedere consiglio ai tuoi tecnici, meglio se preparati...
Chiaro che ci possono essere più variabili nella scelta: fabbisogno energetico, zona climatica, rispetto delle quote di energie rinnovabili, ecc, che possono far propendere per un sistema piuttosto che un altro...
Se vuoi ti dico anche a cosa sono dovuti i problemi che ti ha segnalato l'addetta:
punto Enel ed altri hanno fatto campagne promozionali per installare FV abbinato a pompe di calore anche in edifici energivori e con sistemi di riscaldamento ad alta temperatura, i risultati, chiaramente, sono queste lamentele..
Altro consiglio: non sovradimensionare mai il FV perchè si ha la pdc, avrai già capito perchè...
Chiaro che ci possono essere più variabili nella scelta: fabbisogno energetico, zona climatica, rispetto delle quote di energie rinnovabili, ecc, che possono far propendere per un sistema piuttosto che un altro...
Se vuoi ti dico anche a cosa sono dovuti i problemi che ti ha segnalato l'addetta:
punto Enel ed altri hanno fatto campagne promozionali per installare FV abbinato a pompe di calore anche in edifici energivori e con sistemi di riscaldamento ad alta temperatura, i risultati, chiaramente, sono queste lamentele..
Altro consiglio: non sovradimensionare mai il FV perchè si ha la pdc, avrai già capito perchè...
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
quoto...cri_15 ha scritto:Anzichè all'addetta del punto Enel, forse è meglio chiedere consiglio ai tuoi tecnici, meglio se preparati...
con l'energia non dimensionare a. casaccio, i danni economici potrebbero essere notevoli.
paolo
Penso di aver omesso alcune cose, all'addetta dell' enel ero andato a chiedere preventivi per Enel di cantiere e visto che cero ho approfittato per chiedere delucidazioni sui vari contratti che eseguono, "cicola e ciacola"(chiacchera) ho espresso il mio desiderio di fare casa senza allacciamenti a gas e lei gentilmente mi ha accennato a quello che ho scritto precedentemente.
Naturalmente mi sarei appoggiato ad un tecnico ma visto quello che mi ha detto cercavo di capire se c'era un fondamento su quello che mi ha detto oppure no ed è per questo che ho aperto l'argomento.
Grazie
Ciao
Naturalmente mi sarei appoggiato ad un tecnico ma visto quello che mi ha detto cercavo di capire se c'era un fondamento su quello che mi ha detto oppure no ed è per questo che ho aperto l'argomento.
Grazie
Ciao