Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
Todorov
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da Todorov » mer lug 24, 2013 1:29 pm
Ciao a tutti,
ho scoperto questo forum e mi ha fatto venir voglia di ristrutturare casa secondo la bioarchitettura, parliamo di un appartamento di ringhiera all'ultimo piano di circa 70mq. Sto però incontrando una serie di ostacoli perché le ditte tradizionali usano più frequentemente materiali non eco. Il primo ostacolo è il prezzo, mi parlano di un 30-40% in più di costo dei materiali, oltre al fatto che se parlo di riscaldamento a pavimento, è meglio quello con i termosifoni, se parlo di VMC me la sconsigliano perché non ne vale la pena, se parlo di sottotetto coibentato con sughero non va bene qualora ci fossero delle infiltrazioni. Per non parlare poi del raffrescamento a pavimento che mi sconsigliano perché se non progettato bene ho la formazione di condensa e in più problemi legati al posizionamento della macchina che va esclusivamente all'aperto e non in casa, il peso del serbatoio ecc. ecc. Il parquet in bamboo invece lo sconsigliano perché assorbe facilmente l'acqua e si rovina. Le obiezioni che sollevano sono reali o sono dettate dalla scarsa conoscenza da parte loro di questo tipo di soluzioni? Conoscete qualcuno in zona Milano che venda a prezzi onesti il materiale bio?
Vi ringrazio per l'aiuto e magari... perché no... anche suggerimenti.
Ciao e grazie a tutti
-
tmx64
- Controllo antispam: diciannove
-
Contatta:
Messaggio
da tmx64 » mer lug 24, 2013 2:26 pm
Ciao Todorov,
zona corso San Gottardo
http://www.materiavera.it/
...non saprei x i prezzi. Prova a sentirli.
Però io inizierei da un progettista, non da un fornitore.
ciao
TMX
-
tmx64
-
Contatta:
Messaggio
da tmx64 » mer lug 24, 2013 2:39 pm
...eventuale progettista.....
http://www.disstudio.it/
Prova a cheidere dell'arch Sergio Sabbadini
ri-ciao
TMX
-
Todorov
Messaggio
da Todorov » mer lug 24, 2013 2:47 pm
Ti ringrazio, per la dritta. Ho di mezzo anche un architetto ma "tradizionale" e non sono sicura che sappia come gestire la ristrutturazione in bio, di fatto ha previsto tutto il materiale tradizionale e mi ha già annunciato che se voglio fare diversamente parliamo del 30/40%.
-
tmx64
-
Contatta:
Messaggio
da tmx64 » mer lug 24, 2013 3:22 pm
..indubbiamente la fibra di legno costa di più del polistirene!
Ma forse bisognerebbe chiedersi se ha ancora senso ristrutturare alla vecchia maniera.
Ristrutturare in bioedilizia costa qualcosa in più ma ottengo anche qualcosa in più.
Soprattutto avrò qualcosa molto più "vendibile" in futuro.
Futuro che vedrà moltissime abitazioni molto deprezzate perchè ormai tecnicamente ed ecologicamente obsolete.
Differenze del 30/40%? Non saprei.
Non dovrebbe comunque sicuramente neanche saperlo il tuo progettista visto che non ha mai lavorato con la bioedilizia!
ciao
TMX
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
-
Contatta:
Messaggio
da Paolo Boni » mer lug 24, 2013 9:20 pm
non esiste una sola cosa detta dall'impresa che corrisponda a verità
conludendo con il prezzo che non ha senso...
rispetto a cosa in più?
prova a chiederglielo...
rispetto a intonaci cementizi che poi dopo qualche anno ti creano muffe,efflorescenze e distaccamenti perchè alterano il delicato sistema della muratura tradizionale?
tutte balle... il tradizionale va affrontato con i criteri tradizionali e non con sistemi non creati per quel tipo d'intervento.
Sabbadini lo conosco bene, è un ottimo professionista... utilizza molto l'argilla che è sicuramente un eccellente materiale così come la calce.
per il riscaldamento/raffrescamento a pavimento funziona bene anche sul tradizionale. unica cosa l' impianto rapportalo sempre al progetto ed all' isolamento che andrai a prevedere. un buon termotecnico farà adeguati calcoli.
se poi utilizzi argilla non ti fidare dei ddumidificatori che normalmente prevedono gli ing. mettine esattamente la metà e lascia le restanti predisposizioni.
ciao paolo
-
Paolo Boni
-
Contatta:
Messaggio
da Paolo Boni » mer lug 24, 2013 9:23 pm
non esiste una sola cosa detta dall'impresa che corrisponda a verità
conludendo con il prezzo che non ha senso...
rispetto a cosa in più?
prova a chiederglielo...
rispetto a intonaci cementizi che poi dopo qualche anno ti creano muffe,efflorescenze e distaccamenti perchè alterano il delicato sistema della muratura tradizionale?
tutte balle... il tradizionale va affrontato con i criteri tradizionali e non con sistemi non creati per quel tipo d'intervento.
Sabbadini lo conosco bene, è un ottimo professionista... utilizza molto l'argilla che è sicuramente un eccellente materiale così come la calce.
per il riscaldamento/raffrescamento a pavimento funziona bene anche sul tradizionale. unica cosa l' impianto rapportalo sempre al progetto ed all' isolamento che andrai a prevedere. un buon termotecnico farà adeguati calcoli.
se poi utilizzi argilla non ti fidare dei ddumidificatori che normalmente prevedono gli ing. mettine esattamente la metà e lascia le restanti predisposizioni.
ciao paolo
-
Todorov
Messaggio
da Todorov » mar lug 30, 2013 10:36 am
Ciao Tmx,
grazie per la dritta dell'arch. Sabbadini, tu lo conosci hai visto alcune sue realizzazioni o delle ditte che lavorano per lui?.
Ciao
-
tmx64
-
Contatta:
Messaggio
da tmx64 » mar lug 30, 2013 2:44 pm
Ciao Todorov
non ho mai lavorato direttamente con l'arch. Sabbadini.
L'ho conosciuto perchè ci siamo incontrati un paio di volte nel suo studio. Mi sembra più che ok.
Ha realizzato un intervento molto particolare, utilizzando anche l'argilla come materiale, nella scuola dei miei figli.
Dal punto di vista professionale credo che Paolo Boni sia molto più qualificato di me x dare un giudizio su di lui (cosa che ha parzialmente già fatto).
ciao
TMX
-
Paolo Boni
-
Contatta:
Messaggio
da Paolo Boni » mer lug 31, 2013 10:21 am
tmx64 ha scritto:Ciao Todorov
non ho mai lavorato direttamente con l'arch. Sabbadini.
L'ho conosciuto perchè ci siamo incontrati un paio di volte nel suo studio. Mi sembra più che ok.
Ha realizzato un intervento molto particolare, utilizzando anche l'argilla come materiale, nella scuola dei miei figli.
Dal punto di vista professionale credo che Paolo Boni sia molto più qualificato di me x dare un giudizio su di lui (cosa che ha parzialmente già fatto).
ciao
TMX
Con Sergio ci conosciamo bene e da parecchi anni e è un bravo professionista.
CI conosciamo per via di ANAB. E' un professionista serio e affidabile se ti servisse posso anche darti i numeri diretti in mp