vorrei sottoporre al tuo giudizio un metodo "autarchico" per lavare i capelli.
ho preso spunto da questo video http://www.youtube.com/watch?v=LkLWYbkDVCI , da cui però preferisco fare delle personalizzazioni per renderlo più idoneo all'uso.
3 step.
Fase 1: procurarmi una saponetta più verde possibile.
l'ideale sarebbe quella all'olio di mandorle della provenzali
ma andrebbe bene del buon sapone di marsiglia senza edta e altre schifezze
Fase 2: mettere in un recipiente 90g di acqua e 10g di sapone grattuggiato, scaldare a bagnomaria e, una volta sciolto il sapone, dare dei colpi colpi di minipimer
Fase 3: siccome le saponette hanno ph alcalino totalmente incompatibile con le esigenze fisiologiche dei capelli, bisogna armarsi di acido lattico (ma anche acido citrico) e cartine tornasole per misurare il ph.
quindi usare dosi massicce dell'acido selezionato fino a portare il composto a ph 5.5
aggiungere 1/2 cucchiai di aceto di mele per rendere i capelli più lucidi e districati.
Infine lascio riposare per 2 ore e poi ancora pochi colpi veloci col minipimer
il sapone farebbe da base schiomogena/detergente mentre gli acidi contribuirebbero ad ottenere un ph fisiologico compatibile.
non ho ancora provato (né comprato tutti gli ingredienti) perché prima vorrei sentire la tua opinione, evitando eventualmente di danneggiare i capelli già molto fragili.
quindi ciò che vorrei sapere è: il sapone (nonostante il tamponamento con l'acido lattico) sarebbe comunque troppo aggressivo, procurando effetti nefasti alla chioma, oppure sulla carta l'esperimento può funzionare?