La mia casa senza (con) pretese

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

La mia casa senza (con) pretese

Messaggio da Paolo Boni » gio lug 18, 2013 11:48 am

Premetto immediatamente che non è un post di contestazione su quanto ha scritto Pata pata e sulle sue vicissitudini.
Pata Pata mi ha dato lo spunto per aprire questo mio post.

vorrei che tutti gli interessati che volessero farsi casa in legno riflettessero su cosa significa:
"FARSI UNA CASA SENZA PRETESE"

Spessissimo vengono da me clienti dicendomi questa fatidica frase... Senza pretese...

chiaro che capisco il significato di questa frase ma vorrei iniziare una discussione su quale effettivo significato finale può avere il voler farsi una casa "SENZA PRETESE".

- Il tempo per realizzarla senza pretese è identico al realizzarla con pretese... (come dimostra Pata pata)
- la costruzione senza pretese è identica alla costruzione con pretese
- l'impiantistica senza pretese è identica a quella con pretese
- il progetto senza pretese è identico a quello con pretese

Quale può essere la discriminante di farla senza e con pretese se non il riuscire a tenere sotto controllo il prezzo finale (comunque una prima pretesa fondamentale)?

Senza pretese spesso si riferisce all'evitare di pagare troppo risparmiando su singole cose:
- progettista a cui si chiede solo la pratica edilizia
- impiantisti a cui si chiede di sviluppare il progettino e la legge 10
- la direzione lavori a cui si demanda spesso alla Haus (con comunque problematiche burocratiche sulla direzione lavori amministrativa a carico del progettista)
- le finiture, e qui di solito le pretese invece che ridursi iniziano a farsi sentire(media ponderale data dall'esperienza di decine di campionature seguite per e con i clienti alle singole sedi delle Haus)

alla fine il prezzo 100 (eurocosi) che molte volte aumenta per tutte quelle voci che non sono a carico delle Haus (e velo assicuro non sono poche come ho sempre detto)

Con pretese lo potrei definire una ricerca progettuale e una ricerca di un'architetto che sappia dare forma accattivante al progetto:
- progetto architettonico
- progetto costruttivo ed esecutivo dei particolari
- verifica, ottimizzazione e valutazione dei singoli progetti impiantistici (anche se fatti dalle ditte esecutrici) prima della posa in opera
- garanzia di direzione lavori in carico alla committenza
- finiture tenute sotto controllo in fase progettuale e non in fase di campionatura (con spesso clienti nel pallone più completo perchè pensano di andare a scegliere piastrelle e sanitari e si trovano a dover decidere aspetti tecnici importanti e che nemmeno comprendono, il tutto entro le 3 ore massimo)

alla fine prezzo 100 (euroboni) di norma quasi mai con sorprese.

Quanto vorrei far capire è che senza e con pretese non esiste come situazione.
la pretesa fondamentale che voi clienti dovete pretendere di avere è il budget prestabilito da qui le differenze tra accontentarsi e progettarla su misura è abissale.

VIA AI COMMENTI... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao Paolo

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Re: La mia casa senza (con) pretese

Messaggio da cavallopazzo83 » gio lug 18, 2013 2:51 pm

Applauso.
Aggiungo, tutti vogliono la casa senza pretese, ma se poi gli proponi una lavorazione senza pretese, restano schifati.
Quindi attenzione a dire senza pretese, se davvero volete una casa senza pretese, allora potete rivolgervi a quelle ditte da 800/900 euro chiavi in mani, ma ricordate è SENZA PRETESE!

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » gio lug 18, 2013 3:45 pm

cavallopazzo83 ha scritto:...ditte da 800/900 euro chiavi in mani, ma ricordate è SENZA PRETESE!
...direi anche che un "chiavi in mano" da 800/900 euro, oltre a non avere pretese, molto probabilmente non avrà neanche parecchie altre cose!! :D

ciao
TMX

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio lug 18, 2013 4:13 pm

Vabbèèè

ma tra noi lo sappiamo che ci diamo ragione...

Vorrei che intervenisse chi si è fatto la casa o se la dovrà fare...

Non voglio dire che io ho ragione e gli altri torto, ho tentato di riassumere un concetto che spesso trovo fuorviante.
Paolo

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio lug 18, 2013 4:52 pm

Non è scontato...giusto pochi giorni fa ho trovato alcune ditte Venete, viaggiano a quelle cifre...

IngMR

Messaggio da IngMR » gio lug 18, 2013 8:03 pm

casa senza pretese chiavi in mano? http://farm4.static.flickr.com/3250/357 ... e6a1db.jpg http://p1.pkcdn.com/casa-diroccata-in-c ... 295191.jpg :D

Casa senza pretese:
- ogni figura fa bene o male (più male) il suo compitino e porta a casa la paga
- tutto è possibile
- presenza di tuttologi
- scarso risultato

Casa con pretese:
- progettazione integrata tra figure professionali capaci tra cui "supervisore" che tiene anche il filo generale (e tutti faticano a portar a casa la paga)
- il conoscitore ed esperto di tutto e di più non esiste
- non tutto è possibile ma tutto può esser studiato, valutato e ottimizzato
- risultato ottimale

angel72

Messaggio da angel72 » ven lug 19, 2013 3:09 pm

si, si, bravi và....sempre colpa dei committenti
:mrgreen: :mrgreen:

Rispondi