Bio Wind Surf

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Vegan Purity

Bio Wind Surf

Messaggio da Vegan Purity » mar lug 16, 2013 6:22 pm

Salve a tutti, vorrei un bio wind surf, ovvero costruito con materiali naturali o quanto più possibile, che pero rispetti criteri che mi permettano di navigare in modo sicuro mari difficili e pericolosi.
Sono tre giorni che ho cominciato a cercare, ho contattato un'azienda italiana di nome equilibrium.
Mi hanno risposto chiedendomi più dettagli e cosa centrasse con la bioedilizia, ho risposto, e dopo due giorni ancora non rispondono.
Quello che chiedo a chi su questo forum ha una certa conoscena del settore è se obbiettivamente in Italia ci sia qualche azienda o artigiano che lavori materiali bio per costruirmi un wind surf completo di tutto.
Se non ci sono in Italia, in quale paese dovrei cercare?
O farei meglio a ordinare i materiali bio e costruirmelo dasolo?
Grazie in anticipo

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Bio Wind Surf

Messaggio da Paolo Boni » mar lug 16, 2013 9:38 pm

Vegan Purity ha scritto:Salve a tutti, vorrei un bio wind surf, ovvero costruito con materiali naturali o quanto più possibile, che pero rispetti criteri che mi permettano di navigare in modo sicuro mari difficili e pericolosi.
Sono tre giorni che ho cominciato a cercare, ho contattato un'azienda italiana di nome equilibrium.
Mi hanno risposto chiedendomi più dettagli e cosa centrasse con la bioedilizia, ho risposto, e dopo due giorni ancora non rispondono.
Quello che chiedo a chi su questo forum ha una certa conoscena del settore è se obbiettivamente in Italia ci sia qualche azienda o artigiano che lavori materiali bio per costruirmi un wind surf completo di tutto.
Grazie in anticipo
be direi che hai le idee abbastanza confuse...
soprattutto se hai choamato equilibrium che producono isolamenti in calce-canapa...
e che volevi che ti rispondessero...
bio wind surf... tavola in legno (falegname)
vele in fibra di canapa... cerca produttori di tessuti e poi galle cucire da chi cuce le vele normalmente.
struttura vela... dipende dal significato che vuoi applicare al bio...
per il resto vedi di spiegarci anche la motivazione del surf bio

Vegan Purity

Messaggio da Vegan Purity » mer lug 17, 2013 7:13 am

La tavola in legno puó andare bene, anche se in realtà speravo in qualche combinazione di resina e materiale.bio come canapa, per ottenere una tavola che oltre ad essere resistente potesse essere anche piu leggera.
Riguardo ad usare la fibra di canapa per la vela ho qualche serio dubbio che la vela del wind surf sia come una delle barche a vela, è piuttosto qualcosa di rigido, resistente agl'urti delle onde nel caso vada in acqua durante la navigazione.
Il motivo del bio wind surf è quello di rimanere più ecologico possibile nel caso riesca a trovare un'isola selvaggia dove vivere.
Comunque al di fuori di tutto, io direi che per sapere che materiali occorrono servirebbe un artigiano che lavora con\anche materiali bio.

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer lug 17, 2013 8:15 am

Vegan Purity ha scritto:La tavola in legno puó andare bene, anche se in realtà speravo in qualche combinazione di resina e materiale.bio come canapa, per ottenere una tavola che oltre ad essere resistente potesse essere anche piu leggera.
Riguardo ad usare la fibra di canapa per la vela ho qualche serio dubbio che la vela del wind surf sia come una delle barche a vela, è piuttosto qualcosa di rigido, resistente agl'urti delle onde nel caso vada in acqua durante la navigazione.
Il motivo del bio wind surf è quello di rimanere più ecologico possibile nel caso riesca a trovare un'isola selvaggia dove vivere.
Comunque al di fuori di tutto, io direi che per sapere che materiali occorrono servirebbe un artigiano che lavora con\anche materiali bio.
le vele di una volta erano in canapa... materiale resistentissimo come le cime erano tutte in canapa.
La scocca della tavola potresti usare materiali plastici sempre in canapa però non saprei dirti chi li lavora. Con la canapa hanno fatto anche le scocche delle macchine sia esterne che interne.
un wind surf è un campo molto specifico... non credo esistono artigiani specializzati in wind surf bio piuttosto dovresti trovare un artigiano che fa wind surf su misura ed attraverso lui seguire il percorso di ricerca Bio...
La storia insegna molto, quindi vai a ricercarti come facevano le tavole da surf tempo fa e come facevano le vele

hm52
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da hm52 » mer lug 17, 2013 8:37 am

forse è meglio partire dall'inizio... si possono applicare dei concetti bio ad un windsurf?
se si, quali aspetti e principi possono essere applicati all'attrezzo sportivo?

se mancano le risposte di cui sopra forse è maglio dare il giusto valore ai termini e parlare di eco windsurf e quindi pensare all'attrezzo sportivo costruito con materiali naturali

per la tavola: legno e resine naturali (da verificare la durata delle resine sotto attacco di soluzioni saline)
Per la vela: assolutamente in tessuto fibrorinforzato e steccato, ma ho seri dubbi che si riesca ad avere un prodotto tecnicamente soddisfacente o al pari delle vele rinforzate con la fibra di carbonio

sul mercato ci sono produttori americani che producono tavole da surf completamente in legno: fa una ricerca su google con chiave wood surfboard

se vuoi raggiungere qualcosa che sia vicino al bio caro Vegan Purity la strada secondo il mio modesto parere è solo una: costruirti da solo il tuo bio windsurf e stabilire con l'attrezzo un legame intimo che solo la fatica e il sudore può stabilire:

http://www.amazon.it/Building-Hollow-Wo ... B0036MCTQM

carletto

Messaggio da carletto » mer lug 17, 2013 11:17 am

Per imparare come si fa potrebbe essere interessante anche questo cartone di animazione:
http://www.youtube.com/watch?v=N41QJ0VCs68

In una scena c'è proprio l'autocostruzione... della tavola. La vela qui non c'è. ;)

giulietta_green

Messaggio da giulietta_green » gio lug 18, 2013 10:13 am

Vegan Purity ha scritto:Salve a tutti, vorrei un bio wind surf, ovvero costruito con materiali naturali o quanto più possibile, che pero rispetti criteri che mi permettano di navigare in modo sicuro mari difficili e pericolosi.
Grazie in anticipo
Equilibrium (vd il loro simpatico blog che spesso mi leggo per news su canapa) www.equilibrium-bioedilizia.it/it/blog si occupa di bioedilizia a base di canapa e anche di alimentazione a base di canapa. ma da che so io (li ho visti in fiera) non di materiali per wind surf... prova a contattare Assobiocanapa, se non erro è una associazione che riunisce diversi produttori quindi forse ti sanno indicare :-)

Vegan Purity

Messaggio da Vegan Purity » lun lug 29, 2013 8:45 am

Grazie a tutti :)

Rispondi