nuova!! e domandina su shampoo..
Moderatore: Erica Congiu
Io uso quello di mele, in un flacone da 250 ml metto un 10% di aceto e il resto acqua. Ho i capelli lunghi sulle spalle, quindi tu regolati con la tua lunghezza anche se in linea di massima non cambia molto, se proprio li hai lunghissimi aumenta le quantità.
Incrocio le dita spero ti vada bene, ma in caso ci sono altre soluzioni.
Incrocio le dita spero ti vada bene, ma in caso ci sono altre soluzioni.
intanto grazie a tutte per le risposte..
ho ridimensionato un po' le aspettative! il fatto è che coi coi prodotti per il corpo eco mi sono trovata così bene che già mi immaginavo con splendidi chiome fluenti.. :-))
comunque proverò, poi vi saprò dire..
una domandina ancora.. (ed è solo l'inizio ora che vi ho trovati! tremate...)
cos'è l'argilla rasoul??? se fa venire i capelli più voluminosi (non mi ricordo chi lo ha scritto,sorry) la voglio provare!!!
ho ridimensionato un po' le aspettative! il fatto è che coi coi prodotti per il corpo eco mi sono trovata così bene che già mi immaginavo con splendidi chiome fluenti.. :-))
cos'è l'argilla rasoul??? se fa venire i capelli più voluminosi (non mi ricordo chi lo ha scritto,sorry) la voglio provare!!!
Sto già cercando l'argilla Rassoul, ho fatto presente a chi me la dovrebbe cercare che la Logona la fa. Però...il fatto che a qualcuno abbia fatto i capelli elettrici e pesanti mi scoraggia un po'! E' esattamente l'effetto che mi avevano fatto sia l'argilla verde che quella bianca. :-(
Grazie cmq!
P.s. io uso lo shampoo Lavera, e adesso sto usando il docciaschiuma sempre Lavera per bimbi incasinati (Lavera Baby Neutral)
Grazie cmq!
P.s. io uso lo shampoo Lavera, e adesso sto usando il docciaschiuma sempre Lavera per bimbi incasinati (Lavera Baby Neutral)
Della (scarsa) performance degli shampoo eco se ne è a lunghissimo parlato nel vecchio forum (come - innegabilmente - del make-up, soprattutto dei fondotinta, impensabili per pelli appena appena un po' tendenti al lucido, forse con la sola esclusione della crema colorata specifica della Logona, tant'è che si giunse alla conclusione che su una pelle ben eco tenuta ... ogni tanto si può fare uni sgarro siliconico).
Molte si sono lamentate proprio dell'effetto "pesante" degli shampoo.
Personalmente, molti shampoo ecobio (Fitocose, Verdesativa, Weleda, Lavera, GS) mi lasciavano i capelli stopposi, talmente pieni di nodi da essere impettinabili, elettrici: insomma, uno schifo. Poi ho provato il Pur della Logona: stre-pi-to-so. Ovviamente, per capire il motivo, chiesi lumi fornendo tutti gli inci. Risultato: il trucco - nel mio caso - era la presenza della glicerina ai primi posti, che rende i capelli morbidi e pettinabili.
Se è il vostro caso, sappiate che tutti gli shampoo Logona vanno benissimo (fanno anche una bella schiuma); gli shampoo Hauschka neem e albicocca hanno glicerina ma lasciano i capelli meno vaporosi e leggeri (ma sono ottimi per i bimbi); buonissimo anche il nuovo shampoo economico Sante (in super offerta su Alegria: a proposito, per la precisione, le spese sono 6,95 €uro fino a 5 kg di peso, € 10,95 fino a 10 kg e così aumentando fino a 30 kg che é il peso massimo per il tipo di spedizione in Italia (tutto spiegato nella sezione shipping: comunque già in 5 kg ci stanno un bel po' di cose, e mannaggia io mi sono dimenticata il dentifricio di mio figlio per la seconda volta ....)
Va bene anche New di Lush (solo quello!) sempre che il SLS non vi faccia prudere la testa.
Bacioni!
Molte si sono lamentate proprio dell'effetto "pesante" degli shampoo.
Personalmente, molti shampoo ecobio (Fitocose, Verdesativa, Weleda, Lavera, GS) mi lasciavano i capelli stopposi, talmente pieni di nodi da essere impettinabili, elettrici: insomma, uno schifo. Poi ho provato il Pur della Logona: stre-pi-to-so. Ovviamente, per capire il motivo, chiesi lumi fornendo tutti gli inci. Risultato: il trucco - nel mio caso - era la presenza della glicerina ai primi posti, che rende i capelli morbidi e pettinabili.
Se è il vostro caso, sappiate che tutti gli shampoo Logona vanno benissimo (fanno anche una bella schiuma); gli shampoo Hauschka neem e albicocca hanno glicerina ma lasciano i capelli meno vaporosi e leggeri (ma sono ottimi per i bimbi); buonissimo anche il nuovo shampoo economico Sante (in super offerta su Alegria: a proposito, per la precisione, le spese sono 6,95 €uro fino a 5 kg di peso, € 10,95 fino a 10 kg e così aumentando fino a 30 kg che é il peso massimo per il tipo di spedizione in Italia (tutto spiegato nella sezione shipping: comunque già in 5 kg ci stanno un bel po' di cose, e mannaggia io mi sono dimenticata il dentifricio di mio figlio per la seconda volta ....)
Va bene anche New di Lush (solo quello!) sempre che il SLS non vi faccia prudere la testa.
Bacioni!
Il problema della resa estetica degli shampoo ecobio mette in realtà in luce un problema che è proprio dei capelli, e non degli shampoo, se vogliamo. Negli shampoo "normali", il silicone nasconde tutto. Con uno shampoo ecobio, vedi esattamente che cosa succede a dei capelli quando vengono lavati. Varebbe la pena di rifletterci un po'. Non sarà per niente che le ragazze che si fanno crescere capelli lunghissimi, o che hanno in generale capelli difficili, proteggono sempre i capelli con un olio prima del lavaggio. Mai lavare sul pulito dev'essere la parola d'ordine per avere dei bei capelli! :-)
Insomma non sono gli shampoo ecobio che funzionano male, sono i capelli che soffrono ad essere lavati inutilmente...inutilmente, dal punto di vista dei capelli, significa "dove non è ancora arrivato il sebo naturale". Ecco il perché dell'aggiunta di olio...come dire, se devi fare uno shampoo, e i capelli non sono abbastanza sporchi, SPORCALI! ;o)
Insomma non sono gli shampoo ecobio che funzionano male, sono i capelli che soffrono ad essere lavati inutilmente...inutilmente, dal punto di vista dei capelli, significa "dove non è ancora arrivato il sebo naturale". Ecco il perché dell'aggiunta di olio...come dire, se devi fare uno shampoo, e i capelli non sono abbastanza sporchi, SPORCALI! ;o)
Cara Valeria, parole sante: l'impacco pre-shampoo con olio lo faccio da sempre (quando avevo 15 anni - un secolo fa - erano di moda impacchi con olio, uova, limone - tipo maionese - da tenere tutta la notte, per la gioia delle mamme ... ora, dopo aver terminato lo jojoba, sono approdata all'olio alla calendula Sante). Pervero, a me anche gli shampoo tradizionali non mi davano un granchè di risultato, nel senso che, poi, dovevo usare una certa quantità di balsamo (o, da giovane e con più tempo, incerti intrugli a base di yogurt, miele, aceto, arance variamente miscelati). Insomma, quando anni fa scoprii prima i prodotti Weleda e, pian piano, tutti gli altri, credevo che il risultato di quegli shampoo sarebbe stato migliore dei siliconici. Il che subito non fu (il che spiega le tante marche provate), fino alla scoperta, un paio di anni fa, degli shampoo Logona.
-
pulsatilla
Ciao Alice!Alice ha scritto:intanto grazie a tutte per le risposte..
La rassoul é un'argilla rossa che le donne marocchine usano come shampoo. A me faceva i capelli più voluminosi (forse anche troppo per me che li ho già grossi) ma non so se farà lo stesso effetto sui tuoi..é molto soggettivo!
Ci sono delle ragazze che hanno scritto della loro esperienza negativa...è molto difficile darti un consiglio!
Io uso anche l'henne per renderli più voluminosi e funziona davvero!
Ho un'amica che qualche anno fa era disperata per i suoi capelli fini e sciupati. Ha seguito i miei consigli sull'henne e adesso ha una chioma veramente rinnovata..ma bisogna essere costanti..almeno due volte al mese per avere dei risultati significativi...e poi c'é la questione del colore..
ciao!
non so cosa dire...sono +confusa che mai...logona. weleda, fitocose, lavera...e quanti altri... non ci capisco piu nulla!
a me non va bene nè uno nè l'altro nè il terzo....comincio perdere pazienza...non ho capelli ho la scopa in testa, in piu devo anche legarli per nascondere la mancanza di volume...e quindi mi fa male il cuoio capelluto.
ho fatto il risciacquo con l'aceto, e sui capelli si vede.Poi l'ho raccontata a mia mamma e mi ha fatto presente che lei il risciacquo con l'aceto me lo faceva quando ero piccola...quante cose si dimenticano!
ma adesso?
aiutoooooooo
a me non va bene nè uno nè l'altro nè il terzo....comincio perdere pazienza...non ho capelli ho la scopa in testa, in piu devo anche legarli per nascondere la mancanza di volume...e quindi mi fa male il cuoio capelluto.
ho fatto il risciacquo con l'aceto, e sui capelli si vede.Poi l'ho raccontata a mia mamma e mi ha fatto presente che lei il risciacquo con l'aceto me lo faceva quando ero piccola...quante cose si dimenticano!
ma adesso?
aiutoooooooo
Noemi, e se ad una non andasse bene nè New Dimension nè UltraDolce di Garnier nè Fructis? Dovrebbe forse per questo decidere che cercarsi uno shampoo è tempo sprecato? :-)
Su su, non usiamo due pesi e due misure, facendo di tutte l'erbe un fascio (se continuo con i modi di dire mi trasformerò in Mengacci...) e concludendo che sono gli shampoo "ecologici" a non andare bene.
Su su, non usiamo due pesi e due misure, facendo di tutte l'erbe un fascio (se continuo con i modi di dire mi trasformerò in Mengacci...) e concludendo che sono gli shampoo "ecologici" a non andare bene.
Dai, Noemi, non scoraggiarti!! Comincia facendo impacchi di olio (che poi anche con l'olio: ce ne sono tanti e non è detto che vadano bene universalmente). Cerca e vedrai che lo trovi lo shampoo giusto per te. Ma seguendo il forum potrai anche capire perchè quello shampoo funziona (come laurì con la glicerina) !