Realizzare un sogno
Moderatore: michele ricci
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: Realizzare un sogno
i pranzi ( o cene ) li accetto molto volentieri.
Purtroppo gastronomicamente sono estremamente corruttibile...
per un buon salame venderei la Pangasio passando alla concorrenza...
Purtroppo gastronomicamente sono estremamente corruttibile...
per un buon salame venderei la Pangasio passando alla concorrenza...
-
franco mori
io ho venduto decine di case tutte visitabili se volete e nessuna e stata seguita da un esperto della biodelizia...pero son tutti felici...saran stati fortunati....ad ogni modo se si trova un tecnico preparato ed indipendente !...e meglio anche un buon architetto non guasta per evitare l'effetto scatolapitus17 ha scritto:Non capisco bene cosa intendiate tutti quando così insistentemente continuate a dire "trovati un buon tecnico"...
tecnico de che?
Quando ho deciso di costruire in bioedilizia un concetto che avevo capito era che uno dei vantaggi consisteva nell'avere un solo referente e che conveniva partire da una casa "modello" e lavorare su quella, anche personalizzandola pesantemente ma cercando di stare dentro alcuni paletti fissi...
morale della favola a giugno mi hanno approvato in comune il progetto di una casa che ha le basi di una di quelle a catologo ma che ho fatto come piaceva a me (ad esempio uno dei paletti fissi è stato quello che non si potevano spostare le scale ma poco altro..) e non ho utilizzato nessun tecnico esterno se non un geometra qualsiasi che mi ha portato avanti le carte in comune...
ora non voglio dire che io sono + furbo e gli altri tutti ritardati, solo che continuare a dire (quando qualcuno chiede consigli) "trovati un tecnico preparato come prima cosa" quando liberi professionisti preparati in materia ce ne sono pochissimi e cqe ogni ditta ha ovviamente i propri tecnici mi pare un pò un aggiungere problemi a problemi più che un aiuto...
Anche perchè da profano mi vien da pensare che almeno l'80% delle case costruite in bioedilizia oggi siano fatte da clienti che scelgono ditte X e Y e da li non si muovono, senza molte figure esterne ma utilizzando le figure professionali interne..
Così come leggendo il forum viene fuori che tutti quelli che prima fanno il progetto (sicuramente con professionisti con poca esperienza nel legno) e poi vanno dalle ditte a farsi fare il preventivo prendono delle "tuonate" incredibili...
Non so ma secondo me, con alle spalle un 6 mesi prima di scegliere la ditta e ora un anno in cui sto portando a termine le cose prima di poter cominciare a settembre mi sembra un consiglio un pò fuorviante, io sinceramente partirei con il dire
1) comprati un paio di libri, capisci di cosa stai parlando (il fatto che cheide se è smontabile indica che non sappia di cosa sta parlando) e da li se sei convinto allora comincia il percorso
2) accertati di avere un budget sufficiente, sotto i 300 k terreno escluso una casa non la fai c'è poco da dire, se non si ha almeno questo budget è meglio desistere...
Non voglio offendere nessuno, anzi, ma secondo me voi siete dei tecnici del settore che però parlano con l'ottica del tecnico e non del compratore, se andate nei forum di informatica troverete migliaia di post tecnici ma alla fine la maggiornaza delle persone compra ancora il pc al supermercato o da venditori non particolarmente interessati al bene del cliente...
con questo voglio dire che sopratutto con chi è alle prima armi sarebbero da spiegare cose da "prime armi", problematiche concrete ed essenziali che non sa o a cui non ha pensato più che dirgli di trovare gente che difficilemente potrà trovare...
chiudo e spiego questo intervento perchè ho imparato molto leggendo il forum ma allo stesso tempo a domande concrete che ho fatto ci si è un pò persi via su "trova un tecnico...", "studia la posizione della casa.. " (la maggior parte dei lotti edificabili rimasti è molto vincolata, c'è poco da studiare, o si fanno dentro il ristretto sedime che c'è o tanti saluti...) e robe così che non mi sono state d'aiuto e immagino che come me anche altri abbiano pensato la stessa cosa...
ripeto senza l'intenzione di offendere nessuno saluto tutti
-
franco mori
tutte e due!!!tmx64 ha scritto: Sia ben chiaro: con tutto rispetto di EMC, delle sue opinioni e della società che rappresenta (o di cui è solo fan...non ho mai capito quale delle due).
ciao
TMX
- hm52
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
pitus17 ha scritto:Non capisco bene cosa intendiate tutti quando così insistentemente continuate a dire "trovati un buon tecnico"...
tecnico de che?
Quando ho deciso di costruire in bioedilizia un concetto che avevo capito era che uno dei vantaggi consisteva nell'avere un solo referente e che conveniva partire da una casa "modello" e lavorare su quella, anche personalizzandola pesantemente ma cercando di stare dentro alcuni paletti fissi...
morale della favola a giugno mi hanno approvato in comune il progetto di una casa che ha le basi di una di quelle a catologo ma che ho fatto come piaceva a me (ad esempio uno dei paletti fissi è stato quello che non si potevano spostare le scale ma poco altro..) e non ho utilizzato nessun tecnico esterno se non un geometra qualsiasi che mi ha portato avanti le carte in comune...
ora non voglio dire che io sono + furbo e gli altri tutti ritardati, solo che continuare a dire (quando qualcuno chiede consigli) "trovati un tecnico preparato come prima cosa" quando liberi professionisti preparati in materia ce ne sono pochissimi e cqe ogni ditta ha ovviamente i propri tecnici mi pare un pò un aggiungere problemi a problemi più che un aiuto...
Anche perchè da profano mi vien da pensare che almeno l'80% delle case costruite in bioedilizia oggi siano fatte da clienti che scelgono ditte X e Y e da li non si muovono, senza molte figure esterne ma utilizzando le figure professionali interne..
Così come leggendo il forum viene fuori che tutti quelli che prima fanno il progetto (sicuramente con professionisti con poca esperienza nel legno) e poi vanno dalle ditte a farsi fare il preventivo prendono delle "tuonate" incredibili...
Non so ma secondo me, con alle spalle un 6 mesi prima di scegliere la ditta e ora un anno in cui sto portando a termine le cose prima di poter cominciare a settembre mi sembra un consiglio un pò fuorviante, io sinceramente partirei con il dire
1) comprati un paio di libri, capisci di cosa stai parlando (il fatto che cheide se è smontabile indica che non sappia di cosa sta parlando) e da li se sei convinto allora comincia il percorso
2) accertati di avere un budget sufficiente, sotto i 300 k terreno escluso una casa non la fai c'è poco da dire, se non si ha almeno questo budget è meglio desistere...
Non voglio offendere nessuno, anzi, ma secondo me voi siete dei tecnici del settore che però parlano con l'ottica del tecnico e non del compratore, se andate nei forum di informatica troverete migliaia di post tecnici ma alla fine la maggiornaza delle persone compra ancora il pc al supermercato o da venditori non particolarmente interessati al bene del cliente...
con questo voglio dire che sopratutto con chi è alle prima armi sarebbero da spiegare cose da "prime armi", problematiche concrete ed essenziali che non sa o a cui non ha pensato più che dirgli di trovare gente che difficilemente potrà trovare...
chiudo e spiego questo intervento perchè ho imparato molto leggendo il forum ma allo stesso tempo a domande concrete che ho fatto ci si è un pò persi via su "trova un tecnico...", "studia la posizione della casa.. " (la maggior parte dei lotti edificabili rimasti è molto vincolata, c'è poco da studiare, o si fanno dentro il ristretto sedime che c'è o tanti saluti...) e robe così che non mi sono state d'aiuto e immagino che come me anche altri abbiano pensato la stessa cosa...
ripeto senza l'intenzione di offendere nessuno saluto tutti
Pitus17, nessuna offesa, ma credo che di fondo ti sia sfuggito che stai postando nella sezione bioedilizia - Bioarchitettura di un forum di un sito vegano, non ad esempio su prefabbricatisulweb.it...
Qui in teoria, distorsioni di venditori di haus a parte che cercano di professare il verbo delle soluzioni preconfezionate anti rotture di scatole, si cerca di fare bioedilizia e per farlo serve tempo, impegno e dedizione da parte di tutti gli attori in gioco... In poche parole bisogna crederci
Quando si consiglia un tecnico formato o l'analisi del lotto si ceca di far partire le persone in modo corretto: la bioedilizia si fa in molti modi, anche on il laterocemento o con la muratura portante e con la calce e casa in legno non è sempre sinonimo di bioedilizia, come non lo è nemmeno il concetto di prefabbricazione spinta prodotta a centinaia di chilometri dal lotto sul quale si va ad edificare
- hm52
- Contatta:
Personalmente, come tecnico bioedile e come costruttore, ho spesso cercato di far desistere persone che anche senza un budget adeguato volevano fare i voli pindarici, ma ho anche capito spesso che le persone hanno bisogno di sentirsi dire quello che vogliono e chiudono le orecchie se gli dici attento, guarda che non ce la fai e va alla fine che ti incasini o ti fai fregare perchè i costi delle materie prime sul suolo italiano hanno una forbice di prezzo piuttosto stretta... A volte invece alla fine in questi 11 anni di costruzioni in legno mi è capitato chi invece ha voluto incasinarsi di proposito, nonostante gli avvertimenti, perchè in quel modo costringevano i parenti a dargli una mano, con i figli (nipoti) senza un testo sulla testa come ricatto...
Per quanto riguarda invece i 300.000 € di base, anche questa affernazione è qualunquista perchè il budget dipende da moltissimi fattori, primo fra tutti la grandezza dell'abitazione di cui si ha bisogno... E qui si rientra un'altra volta nella centralità della figura del progettista...
Potrei andare avanti tutto il giorno, ma è ora di grigliata... Buona domenica a te e a tutti i lettori del forum
Per quanto riguarda invece i 300.000 € di base, anche questa affernazione è qualunquista perchè il budget dipende da moltissimi fattori, primo fra tutti la grandezza dell'abitazione di cui si ha bisogno... E qui si rientra un'altra volta nella centralità della figura del progettista...
Potrei andare avanti tutto il giorno, ma è ora di grigliata... Buona domenica a te e a tutti i lettori del forum
-
franco mori
A me sembra che qui, più che parlare di bioedilizia, ognuno tiri l acqua al suo mulino .....tecnici e venditori! Per quanto riguarda le famose ggrandi haus , per il momento sono le uniche che sanno cosa succede alle loro case dopo 30 anni di vita....non 11....
- hm52
- Contatta:
Se c'è una cosa che mi fa incazzare è presumere che tiro l'acqua al mio mulino
11 anni di parco costruito in italia meritano rispetto, (probabilmente tu rappresenti la tua haus da meno o non molto più tempo, rappresenti, non costruisci) e se sai fare bene il tuo lavoro sai perfettamente che le vere rogne escono nei primi 2/3...
Per quanto riguarda la durabilità dei materiali invece mica sono scemo, ci metto la mia faccia, e uso solo materiali testati nel tempo, Ad esempio non farei mai un cappotto in fibra e uso solo ed esclusivamente il sughero tostato, e anche qui il produttore è uno per tutti, sia per la haus che per l'imprenditore che come me non fa più di 6 case anno ma le segue dall'inizio alla fine e di questo tipo di cappotto ho un esempio a pochi chilometri dalla mia sede montato su una block da ormai più di 40 anni, con la differenza che lo monto seguendo il disciplinare cortexa non facendo rattoppamenti fra pareti tipici delle haus... E lo garantisco 30 anni con una polizza assicurativa a DOC... Quante haus con 30 ann di esperienza offrono uguali garanzie? Nessuna, si limitano a garantire la struttura per 30 40 anni ma se poi guardi il resto non superano il codice civile
Vado avanti? Conosco bene i prodotti delle haus e gli argomenti di vendita utilizzati e caro franco mori non sono un argomento di confronto che può funzionare con me, te li smonto tutti uno ad uno
11 anni di parco costruito in italia meritano rispetto, (probabilmente tu rappresenti la tua haus da meno o non molto più tempo, rappresenti, non costruisci) e se sai fare bene il tuo lavoro sai perfettamente che le vere rogne escono nei primi 2/3...
Per quanto riguarda la durabilità dei materiali invece mica sono scemo, ci metto la mia faccia, e uso solo materiali testati nel tempo, Ad esempio non farei mai un cappotto in fibra e uso solo ed esclusivamente il sughero tostato, e anche qui il produttore è uno per tutti, sia per la haus che per l'imprenditore che come me non fa più di 6 case anno ma le segue dall'inizio alla fine e di questo tipo di cappotto ho un esempio a pochi chilometri dalla mia sede montato su una block da ormai più di 40 anni, con la differenza che lo monto seguendo il disciplinare cortexa non facendo rattoppamenti fra pareti tipici delle haus... E lo garantisco 30 anni con una polizza assicurativa a DOC... Quante haus con 30 ann di esperienza offrono uguali garanzie? Nessuna, si limitano a garantire la struttura per 30 40 anni ma se poi guardi il resto non superano il codice civile
Vado avanti? Conosco bene i prodotti delle haus e gli argomenti di vendita utilizzati e caro franco mori non sono un argomento di confronto che può funzionare con me, te li smonto tutti uno ad uno
- hm52
- Contatta:
Sono sul forum per passione e non per vendere, grazie a dio non ne ho bisogno, il lavoro non mi manca e quando uno pensa di me che quello che scrivo lo faccio per convenienza sbrocco: mi sono riletto a mente fredda e non mi sono piaciuto niente
Franco mori scusami per l'attacco frontale e per la mia arroganza
Franco mori scusami per l'attacco frontale e per la mia arroganza
-
franco mori
Il problema non e l attacco frontale, che peraltro sarebbe facilmente smontabile pezzettino per pezzettino, ma quando tratti noi venditori senza rispetto come hai fatto nel post precedente . comunque sei scusato per me era solo una discussione come un altra.
-
Ivan81
- Controllo antispam: Cinque
Visto che io non sono un venditore nè un progettista, nè una Haus, ma solo un cliente fregato..mi sono permesso di suggerire a tutti (anche agli utenti che scorreranno il post e che devono iniziare un progetto) l'importanza di un tecnico valido che possa seguire tutte le fasi del progetto. Nel mio caso non c'era e di lì i disastri che ne sono venuti (ultima infiltrazione d'acqua sabato sera...). Poi io non ho comprato nè una casa da una grande Haus, nè una casa a catalogo...ma credo che il ragionamento cambi relativamente poco...
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Detto anche tempo fa in alcuni altri Post...Ivan81 ha scritto:Visto che io non sono un venditore nè un progettista, nè una Haus, ma solo un cliente fregato..mi sono permesso di suggerire a tutti (anche agli utenti che scorreranno il post e che devono iniziare un progetto) l'importanza di un tecnico valido che possa seguire tutte le fasi del progetto. Nel mio caso non c'era e di lì i disastri che ne sono venuti (ultima infiltrazione d'acqua sabato sera...). Poi io non ho comprato nè una casa da una grande Haus, nè una casa a catalogo...ma credo che il ragionamento cambi relativamente poco...
Quello che conta (anche se lo dico in veste di tecnico) è la figura di UN VOSTRO TECNICO DI FIDUCIA
Questa persona deve avere alcune caratteristiche importanti:
1) essere volenteroso e smanioso d'imparare e d'informarsi (anche se non conosce la materia può sempre studiarsela, nessuno è mai nato imparato)
2) essere persona onesta
3) non essere un intraminatore abituale (ochio a quelli immanicati che promettono)
Con queste caratteristiche non dico si risolva tutto però buona parte dei problemi in caso di situazioni non chiare si possono risolvere.
NON LASCIATE MAI IN MANO ALLA SOLA DITTA COSTRUTTRICE L'ONERE DI AUTOASSOLVERSI.
SE VI CONVINCETE CHE IL TECNICO CHE LA DITTA VI PROPONE ABBIA LE CARATTERISTICHE SOPRA ESPOSTE PRETENDETE CHE VI VENGANO SCOMPUTATI I COSTI E PAGATELO POI VOI DIRETTAMENTE CHIARENDOGLI CHE STA LAVORANDO PER VOI E NON IL CONTRARIO.
Paolo
Secondo me ( parlo da cliente, basandomi sulla mia esperienza) ci sono 2 approcci diversi.
1. Parto sceglendo un esperto bioedile, mi faccio fare il progetto da lui e Lo sottopongo ai vari costruttori locali/haus/assemblatori e scelgo insieme al tecnico bioedile quella "migliore"
2. Parto con l'idea di fare una casa a catalogo di una haus. In questo caso, se la haus è valida, secondo me è sufficiente un bravo tecnico che sappia di bioedilizia e che soprattutto sia molto presente in cantiere quando inizieranno i lavori.
Il primo caso costerà di più, ma il progetto sarà studiato perfettamente per minimizzare l'impatto ambientale in tutti gli aspetti, nel secondo caso dovrò accettare dei compromessi, ma avrò pur sempre una casa in bioedilizia.
Quello che non cambia in entrambi i casi è che il cliente DEVE leggere, visitare case, cantieri, parlare con proprietari per scegliere con coscienza (e conoscenza) in entrambi i casi tecnico e haus adatti a lui per fare di tutto per evitare fregature!!!
P.S. scusate la forma, ma scrivo dal cellulare!
1. Parto sceglendo un esperto bioedile, mi faccio fare il progetto da lui e Lo sottopongo ai vari costruttori locali/haus/assemblatori e scelgo insieme al tecnico bioedile quella "migliore"
2. Parto con l'idea di fare una casa a catalogo di una haus. In questo caso, se la haus è valida, secondo me è sufficiente un bravo tecnico che sappia di bioedilizia e che soprattutto sia molto presente in cantiere quando inizieranno i lavori.
Il primo caso costerà di più, ma il progetto sarà studiato perfettamente per minimizzare l'impatto ambientale in tutti gli aspetti, nel secondo caso dovrò accettare dei compromessi, ma avrò pur sempre una casa in bioedilizia.
Quello che non cambia in entrambi i casi è che il cliente DEVE leggere, visitare case, cantieri, parlare con proprietari per scegliere con coscienza (e conoscenza) in entrambi i casi tecnico e haus adatti a lui per fare di tutto per evitare fregature!!!
P.S. scusate la forma, ma scrivo dal cellulare!
-
Ivan81
- Controllo antispam: Cinque
Non volevo ripetermi, ma cercare di far evitare agli altri il mio calvario è diventata una sorta di missione..Paolo Boni ha scritto:Detto anche tempo fa in alcuni altri Post...
@Maic.deto, giusta la distinzione...però sempre di tecnici preparati si tratta..
- hm52
- Contatta:
Grazie Franco
e scusa ancora 
-
franco mori
hm52 ha scritto:Grazie Francoe scusa ancora