è esatta questa affermazione?!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Lisina
Controllo antispam: cinque

è esatta questa affermazione?!

Messaggio da Lisina » mer lug 10, 2013 2:05 pm

in un scambio di opinioni sulla cosmesi eco bio il mio interlocutore mi ha risposto così :"certo la formulazione ben bilanciata biologica certificata è una garanzia per il consumatore finale ,ma la cosmetica bio non accetta nessun componente chimico altrimenti non sarebbe ''bio'' " , :shock: quanto affermato non è un errore? anche nella cosmesi eco bio certificata sono presenti elementi provenienti da composti chimici (non vegetali), ma questi non impattano in maniera troppo negativa nè con l'ambiente nè con la pelle dell'uomo,o mi sbaglio? Se qualcuno di più competente (compreso dr Zago) mi puo' dare un opinione a riguardo, ve sarei molto grata.
Lisina

barbara3
Contatta:

Re: è esatta questa affermazione?!

Messaggio da barbara3 » gio lug 11, 2013 11:29 am

E' un'informazione assolutamente scorretta.
bio -> da agricoltura biologica, quindi può valere solo per estratti vegetali, oli, cere, burri, oli essenziali et similia.
eco -> che impatta poco sull'ambiente, e ci sono un sacco di molecole così, che vengono dalla "green-chemistry"

Il massimo è quel prodotto che è eco, bio e anche dermo-compatibile, cioè fa anche bene alla pelle.

La chimica è dappertutto, chi la demonizza ne fraintende l'essenza.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 11, 2013 12:27 pm

Totalmente d'accordo con Barbara3. Al 100%.
Ciao
Fabrizio

Lisina
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Lisina » ven lug 12, 2013 7:05 am

Grazie Barbara3 e grazie dr Zago per aver confermato quello che anch io avevo capito come concetto sulla cosmesi eco bio, ora posso confutare con tutta sicurezza quanto affermato dal mio interlocutore.
Lisina

Rispondi