Stratex chi la conosce?
Moderatore: michele ricci
- angel72
- Controllo antispam: cinque
Re: Stratex chi la conosce?
questa marchiatura C.E. credo complicherà non poco le cose, almeno per chi è intenzionato a costruire nei prossimi mesi
-
dott.bordar
Non faccio parte dell'ist. ma collaboro spesso con A.Z.tmx64 ha scritto:...anzi,mi correggo: Sei Dario B., collaboratore di A.Z.![]()
ri-ciao
TMX
Ci siamo già incrociati per caso? Perchè altrimenti bisogna spostare l'argomento sul forum delle carrambate
Lo penso anch'io, ma confido nell'inerzia burocratica, nell'intelligenza dei costruttori e nel buon senso dei clienti. La prima ti dà tempo, i secondi ci mettono l'impegno per mettersi in regola e i terzi di comprendere quanti sforzi fannno le aziende per dargli un prodotto che non teme confronti con nessuno, tanto meno che con un semplice mattone.angel72 ha scritto:questa marchiatura C.E. credo complicherà non poco le cose, almeno per chi è intenzionato a costruire nei prossimi mesi
- angel72
E questa ditta A.Z. ha già ottenuto la certificazione CE?
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Dario..ops! Dott. Bordar.dott.bordar ha scritto:... Ci siamo già incrociati per caso? Perchè altrimenti bisogna spostare l'argomento sul forum delle carrambate...
No,non ci conosciamo direttamente ma il mondo del legno è molto piccolo!
Premetto due cose:
- Non sono un esperto di certificazioni
- La normativa (italiana e non) è sempre complicata da interpretare
Detto questo, mi sembra che il tuo intervento sia un po' troppo improntato ad impaurire le persone che frequentano questo forum. Tenendo anche conto del fatto che, vista l'attività di A.Z., mi sembra un po' di sentire un'oste che parla del suo vino.
ciao
TMX
-
dott.bordar
Non produce, vende, commercializza e/o costruisce case tant'è che non è neppure una ditta.angel72 ha scritto:E questa ditta A.Z. ha già ottenuto la certificazione CE?
Usare la cintura di sicurezza è obbligatorio, rischi la tua salute, i punti della patente e una multa salata. A questo punto ci sono due strade, acquistare un'auto con cintura e ringraziare chi ti ha informato, oppure accusare l'istruttore dell'autoscola di terrorizzare i futuri allievi e sottacere perchè da fastidio a chi le cinture deve installarle per legge.tmx64 ha scritto:mi sembra che il tuo intervento sia un po' troppo improntato ad impaurire le persone che frequentano questo forum. Tenendo anche conto del fatto che, vista l'attività di A.Z., mi sembra un po' di sentire un'oste che parla del suo vino.
Ora, se vogliamo incolpare gli istruttori piuttosto che i produttori di cinghie di oppurtunismo per aver segnalato l'anomalo comportamento di alcune case costruttrici ... ma sì, datemi pure dell'oste, cantiniere, vinaio o un sinonimo a piacere, non mi offendo, sono tutti ottimi lavori
Resta il fatto che a dire le cose gratis purtroppo non ci si arrichisce mai, forum docet.
- tmx64
- Contatta:
Ciao Dott Bordar,
al di là del fatto che il parallelo tra "obbligo delle cinture di sicurezza" e "obbligo della certificazione CE delle pareti / case" lascia moooolto il tempo che trova (a mio avviso e con tutti i se e i ma che ho detto nei precedenti interventi!!), da quello che ne so, io non sto parlando con l'istruttore dell'autoscuola ma con il venditore di cinture!!
ciao
TMX
al di là del fatto che il parallelo tra "obbligo delle cinture di sicurezza" e "obbligo della certificazione CE delle pareti / case" lascia moooolto il tempo che trova (a mio avviso e con tutti i se e i ma che ho detto nei precedenti interventi!!), da quello che ne so, io non sto parlando con l'istruttore dell'autoscuola ma con il venditore di cinture!!
ciao
TMX
-
dott.bordar
Errore comprensibile. Hai informazioni parziali e confuse, è probabile che tu abbia scambiato le mie mansioni in una certa collaborazione con il mio lavoro vero e proprio.tmx64 ha scritto: da quello che ne so, io non sto parlando con l'istruttore dell'autoscuola ma con il venditore di cinture!!TMX
Purtroppo devo deluderti, stai parlando contemporaneamente ad entrambi e non solo, sono uno e trino
Lavoro su molteplici campi nel settore legno-edilizia con privati, aziende, istituti, scuole di formazione, consorzi, reti d'impresa, enti ecc. insomma non mi faccio mancare niente.
Quindi se uno mi accusa di avere interesse a parlare di qualsiasi cosa nell'ambito del legno, è come sparare alla croce rossa, ci azzecchi sempre
A volte le apparenze ingannano, una cintura può apparire come un semplice pezzo di plastica per un occhio non esperto, ma la si può anche vedere come un semplice prodotto immesso nel mercato italiano. Per scoprire qual'è il filo conduttore che lega il parallelismo basta leggersi il D.lgs. 206/2005, decreto spesso sottovalutato ma di fondamentale importanza per chi vuole costruirsi casa.tmx64 ha scritto:al di là del fatto che il parallelo tra "obbligo delle cinture di sicurezza" e "obbligo della certificazione CE delle pareti / case" lascia moooolto il tempo che trova
Ti ringrazio per avermi fatto notare di aver usato troppi se e ma, colgo quindi l'occasione per rimediare subito rendendo più chiaro e meno faraginoso il concetto, riassumendo:
- Chi costruisce o acquista case in legno prive di CE lo fà a suo rischio e pericolo.
- I rischi e pericoli sono: sanzioni sia amministrative che penali, blocchi cantiere, mancato collaudo.
- tmx64
- Contatta:
Ciao Dott. Bordar,
forse noi siamo destinati a non capirci!!
D'altra parte un forum serve prima di tutto a far conoscere le proprie opinioni, non a cercare in tutti i modi ad avere ragione.
Detto questo, sono sempre più preplesso rispetto a quanto dici.
E anche il parallelo con la cintura di sicurezza (a mio avviso!!!) non regge proprio. Non vedo neanche il nesso tra la legge che citi e il fatto che la parete completa (peggio ancora la casa completa) debba essere certificata CE (sia ben chiaro che tutte le sue componenti lo debbano essere).
Sai in verità cosa penso?!? Che ci sono / saranno società che giocheranno proprio su queste certificazioni. Avranno qualche certificato CE relativo a qualche componente specifica e diranno che tutte le loro "case" (intese come complete) saranno certificate CE. Faranno vedere giusto la prima pagina della certificazione, dove si vedrà il marchio CE ed il oro nome, e diranno che "le loro case sono certificate, mica come gli altri!!!"
...tutto qua...adesso però io smetto qua altrimenti, se continuiamo su questa strada, ci buttano fuori a calci dal forum!!!
ciao
TMX64
forse noi siamo destinati a non capirci!!
D'altra parte un forum serve prima di tutto a far conoscere le proprie opinioni, non a cercare in tutti i modi ad avere ragione.
Detto questo, sono sempre più preplesso rispetto a quanto dici.
E anche il parallelo con la cintura di sicurezza (a mio avviso!!!) non regge proprio. Non vedo neanche il nesso tra la legge che citi e il fatto che la parete completa (peggio ancora la casa completa) debba essere certificata CE (sia ben chiaro che tutte le sue componenti lo debbano essere).
Sai in verità cosa penso?!? Che ci sono / saranno società che giocheranno proprio su queste certificazioni. Avranno qualche certificato CE relativo a qualche componente specifica e diranno che tutte le loro "case" (intese come complete) saranno certificate CE. Faranno vedere giusto la prima pagina della certificazione, dove si vedrà il marchio CE ed il oro nome, e diranno che "le loro case sono certificate, mica come gli altri!!!"
...tutto qua...adesso però io smetto qua altrimenti, se continuiamo su questa strada, ci buttano fuori a calci dal forum!!!
ciao
TMX64
-
dott.bordar
Ormai stò andando ben oltre la risposta alla domanda iniziale, sarebbe più opportuno fare un nuovo post sull'argomento.
Senza dilungarmi troppo:
CPR 305/11- I prodotti da costruzione devono essere marcati CE per poter essere utilizzati. Può piacere o meno, ma rimane comunque un obbligo di legge.
NTC 2008 D.M. 14/1/08 cap. 11.1 - in mancanza di una normativa armonizzata (il nostro caso), bisogna provvedere alla marcatura CE in conformità ai benestari tecnici europei. Anche queste sono vigenti e obbligatorie.
ETAG 007:2001 - Basta leggersi il titolo. Nelle case a telaio và certificato l'intero edificio, non i singoli componenti. In caso di dubbi chiedere un ETA ad una delle 60 aziende già certificate o a una delle decine che lo stanno facendo in questi mesi. L'ETA non è obbligatorio farla, ma senza non puoi marcare CE. Per i vari CLT/X-lam invece si parla del singolo pannello.
D.lgs. 206/2005 - Riassumendo per sommi capi, ti dice quali sono i rischi sotto il profilo civile e penale di chi vende case prive di CE e i diritti di chi acquista.
La CE non è marketing e non è facoltativa, è un obbligo di legge. Come il negoziante rilascia lo scontrino perchè è obbligato per legge a farlo, anche il costruttore dovrà rilasciare una CE perchè obbligato per legge a farlo. Come il negoziante onesto si indigna e denuncia chi fà concorrenza sleale non emettendo scontrini, anche i costruttori in regola non tarderanno molto a farsi sentire. Non parliamo poi dei Direttori dei lavori che si prendono la responsabilità di far entrare case prive di CE, clienti con il dente avvelenato, collaudatori ... non è questione di marketing, sono rogne da evitare come la peste.
Senza dilungarmi troppo:
CPR 305/11- I prodotti da costruzione devono essere marcati CE per poter essere utilizzati. Può piacere o meno, ma rimane comunque un obbligo di legge.
NTC 2008 D.M. 14/1/08 cap. 11.1 - in mancanza di una normativa armonizzata (il nostro caso), bisogna provvedere alla marcatura CE in conformità ai benestari tecnici europei. Anche queste sono vigenti e obbligatorie.
ETAG 007:2001 - Basta leggersi il titolo. Nelle case a telaio và certificato l'intero edificio, non i singoli componenti. In caso di dubbi chiedere un ETA ad una delle 60 aziende già certificate o a una delle decine che lo stanno facendo in questi mesi. L'ETA non è obbligatorio farla, ma senza non puoi marcare CE. Per i vari CLT/X-lam invece si parla del singolo pannello.
D.lgs. 206/2005 - Riassumendo per sommi capi, ti dice quali sono i rischi sotto il profilo civile e penale di chi vende case prive di CE e i diritti di chi acquista.
La CE non è marketing e non è facoltativa, è un obbligo di legge. Come il negoziante rilascia lo scontrino perchè è obbligato per legge a farlo, anche il costruttore dovrà rilasciare una CE perchè obbligato per legge a farlo. Come il negoziante onesto si indigna e denuncia chi fà concorrenza sleale non emettendo scontrini, anche i costruttori in regola non tarderanno molto a farsi sentire. Non parliamo poi dei Direttori dei lavori che si prendono la responsabilità di far entrare case prive di CE, clienti con il dente avvelenato, collaudatori ... non è questione di marketing, sono rogne da evitare come la peste.
- hm52
- Contatta:
@dott.bordar: dove si può trovare l'elenco delle ditte che fanno telaio con etag 007 e quelle Xlam con CE?
- hm52
- Contatta:
Questa mattina ho chiuso il collaudo di una mia struttura e subito il pensiero è andato all'etag e alla CE...
Rischia il produttore,
Rischia chi commercializza,
Rischia la DD.LL.
Ma per l'utente senza non c'è collaudo ergo niente agibilità ergo valore immobile nullo e niente allacciamenti alle utenze
Quindi per chi sdrammatizza, ocio che l' assenza dell'ETAG-CE manda in fumo l'intera filiera
Rischia il produttore,
Rischia chi commercializza,
Rischia la DD.LL.
Ma per l'utente senza non c'è collaudo ergo niente agibilità ergo valore immobile nullo e niente allacciamenti alle utenze
Quindi per chi sdrammatizza, ocio che l' assenza dell'ETAG-CE manda in fumo l'intera filiera
-
dott.bordar
Quelli che si occupano del sito probabilemente hanno fatto confusione ... diciamo così.hm52 ha scritto:http://www.stratex.it/certificazioni
La ETAG 007 non è una certificazione, non è rilasciabile dall'OIB e non ti dà l'autorizzazione a marcare CE.
E' semplicemente una linea guida, un "manuale" su cosa bisogna fare per ottenere un ETA (senza la G).
Le ETA emesse sui vari prodotti sono presenti in questo elenco:hm52 ha scritto:@dott.bordar: dove si può trovare l'elenco delle ditte che fanno telaio con etag 007 e quelle Xlam con CE?
http://oldwww.eota.eu/pages/valideta/
dove si può trovare anche la ferramenta, i pannelli per cappotti, i produttori di X-lam, quelli del telaio ecc
Bisogna comunque dare il beneficio del dubbio perchè a volte tardano a pubblicare gli aggiornamenti. Uno dei metodi più semplici è chiedere all'azienda se ti dà il numero o la copia della ETA rilasciata dall'ente preposto.