Danni causati da vibrazioni
Moderatore: michele ricci
Danni causati da vibrazioni
Ciao a tutti
Volevo sottoporvi una domanda ...
Ho preso un lotto per costruire la ns casa in legno.
Abbiamo previsto anche l'interrato, e che molto probabilmente dovremmo "martellare" perché sarà tutta roccia.
Lavori non ancora iniziati (in attesa di tempi migliori...)
La lottizzazione prevede che la mia casa vada in appoggio con quella del mio vicino.
Questo ha iniziato i lavori di "martellamento" proprio in questi giorni, e prevede di finire la casa (in legno anche lui) entro la fine dell'anno.
La domanda e:
Se io inizio a "martellare" quando lui ha già finito la casa, e le mie vibrazioni gli creassero crepe o peggio ancora danni maggiori,
E evidente che se lui dovesse subire danni (anche minimi) su una casa nuova di zecca, avanzerebbe richieste/pretese molto pesanti.
Di chi sarebbe la responsabilità in questo caso ?
Posso tutelarmi ?
Grazie
Ciao
Volevo sottoporvi una domanda ...
Ho preso un lotto per costruire la ns casa in legno.
Abbiamo previsto anche l'interrato, e che molto probabilmente dovremmo "martellare" perché sarà tutta roccia.
Lavori non ancora iniziati (in attesa di tempi migliori...)
La lottizzazione prevede che la mia casa vada in appoggio con quella del mio vicino.
Questo ha iniziato i lavori di "martellamento" proprio in questi giorni, e prevede di finire la casa (in legno anche lui) entro la fine dell'anno.
La domanda e:
Se io inizio a "martellare" quando lui ha già finito la casa, e le mie vibrazioni gli creassero crepe o peggio ancora danni maggiori,
E evidente che se lui dovesse subire danni (anche minimi) su una casa nuova di zecca, avanzerebbe richieste/pretese molto pesanti.
Di chi sarebbe la responsabilità in questo caso ?
Posso tutelarmi ?
Grazie
Ciao
- hm52
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: Danni causati da vibrazioni
un consiglio spassionato: fa uno sforzo e fa i lavori di scavo e il grezzo dell'interrato insieme al tuo vicino altrimenti non ne esci con le rogne
se non hai ancora il pdc fa una dia per gli scavi ma fa alla svelta
se non hai ancora il pdc fa una dia per gli scavi ma fa alla svelta
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
In prima battuta tua!hummmmer ha scritto:... Di chi sarebbe la responsabilità in questo caso ?...
Direi di sì. Prima di iniziare i tuoi lavori di demolizione, fate (di comune accordo! Tu, il vicino, i vostri tecnici) un sopralluogo della casa esistente. segue relazione dello stato di fatto con ampia documentazione fotografica.hummmmer ha scritto:.. Posso tutelarmi ?
Consegni poi copia della relazione all'impresa che demolisce e la alleghi al contratto che fai con loro.
Se ci sono problemi effetivamente legati alla demolizione, dovrebbe subentrare l'assicurazione dell'impresa.
Sei hai dubbi, senti anche un avvocato + il tuo tecnico + naturalmente il vicino.
Non è una situazione anomala o critica. L'importante è gestirla correttamente alla luce del sole.
Ciao
TMX
P.s. Domanda: ma proprio un lotto sulla roccia dovevi prendere?!?!?!
Ti costa più lo scantinato di tutta la casa!!
...beh, però avrai un posto ideale x il vino...
ho già dato disposizione al mio tecnico di mandare avanti subito le pratiche per iniziare a scavare immediatamente.
dovremmo iniziare nel giro di 10/15 giorni.
ma dite di procedere anche con l'interrato ?
non e sufficiente eseguire lo scavo ???
ciao
dovremmo iniziare nel giro di 10/15 giorni.
ma dite di procedere anche con l'interrato ?
non e sufficiente eseguire lo scavo ???
ciao
- hm52
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
lasciare uno scavo aperto per un lungo periodo e senza uomini al lavoro è sempre pericoloso e sconsigliabile, ma il grado di pericolo lo deve valutare il tecnico che ti segue.... di sicuro non mi limiterei alla classica recinzione di cantiere fatta con la rete elettrosaldata e il telo forato in PVC arancione ma farei qualcosa di più stabile come pannelli in lamiera grecata o OSB (ecco il giusto impiego per questo materiale... non nelle pareti di casa)
-
franco mori
come ti quoto, oh come ti quoto.....hm52 ha scritto: OSB (ecco il giusto impiego per questo materiale... non nelle pareti di casa)
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
si così alla fine li puoi comunque riutilizzare nelle pareti. nulla va buttatofranco mori ha scritto:come ti quoto, oh come ti quoto.....hm52 ha scritto: OSB (ecco il giusto impiego per questo materiale... non nelle pareti di casa)
scavo effettuato.
diciamo 100/150mt3 di terra mista a sassi e 250/300mt3 di roccia.
per la roccia, che voi sappiate c'e' la possibilità di venderla o comunque di realizzare qualcosa ?
grazie
diciamo 100/150mt3 di terra mista a sassi e 250/300mt3 di roccia.
per la roccia, che voi sappiate c'e' la possibilità di venderla o comunque di realizzare qualcosa ?
grazie