miele per i capelli!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

giulian
Controllo antispam: cinque

Re: miele per i capelli!

Messaggio da giulian » lun giu 17, 2013 10:22 pm

ok niente albume certo che solo due uova per i miei capelli è poco anche se ci aggiungo olio e limone l'impacco non copre tutti i capelli per questo riflettevo se era il caso di lasciare anche l'albume (va beh) non si puo

penso alla keratina perche il fatto che io abbia usato per anni prodotti chimici anche per tingermeli, e per quest'ultimo continuerò a farlo in quanto non ho capito bene come si prepara l'henne ecc ecc (inoltre ho il capello biondo dorato e non vorrei trasformare il colore in un bel color carota proprio non mi dona ehe), credo che il mio capello sia ormai compromesso anche nel suo interno ma se cosi non fosse ne faccio a meno (visto i costi)

l'aceto non me li districa ancora pero non demordo del resto è solo da poco che sto adottando questi nuovi metodi magari nel tempo il capello migliorerà
dunque non si capisce bene quale sia l'olio migliore da usare sui capelli
ho usato l'olio di ricino sui capelli bagnati come presciampoo mah l'effetto migliore l'ho avuto quando ho usato uovo e olio di oliva con limone ritento con qeusto approccio magari ci aggiungo anche il miele un paio di chucchiani chissa se.......

comunque sia malgrado al tatto ancora li sento piuttosto stopposi a vista sono migliorati parecchio i miei capelli sono veramente piu lucidi e meno crespi anceh se ancora intricati specialmente dietro la nuca (forse una sforbiciata..) mah

julian90

Messaggio da julian90 » mar giu 18, 2013 9:26 am

fai così
- prova eliminare il limone dagli impacchi e l'ultimo risciacquo all'aceto. se si hanno i capelli secchi secondo me non ha senso usarli.
- quando fai gli impacchi usa solo 2 tuorli + 1 cucchiaino di olio d'liva (ne basta veramente poco) oppure 2 tuorli + 1 cucchiaino di burro di karité (o anche meno perché essendo un burro unge parecchio)
- usa uno shampoo a ph fisiologico a 5.5 (di solito quelli bio hanno questa caratteristica)
- usa prima dello shampoo(se non fai un impacco) sempre miele e gel ai semi di lino (vedi come lo faccio io)
- la cheratina non serve a niente se vuoi curare i capelli nella sostanza. dà solo effetto estetico (forse)

prova. sono certo che miglioreranno ulteriormente

julian90

Messaggio da julian90 » lun giu 24, 2013 4:16 pm

ciao fabrizio, vorrei sottoporre alla tua attenzione alcune mie osservazioni.

quando verso dell'olio (che è massimo massimo al 10%) al miele , mescolo vorticosamente per circa un minuto e al mio occhio inesperto (e molto ignorante di chimica) sembra che i due elementi non siano separati. cioè la mia impressione è che non rimangono palesemente e visibilmente divisi come acqua e olio, non c'è uno strato oleoso superficiale, ma al contrario mi sembra siano uniti, anche a distanza di parecchie ore (ho tenuto in frigo il tutto per 4 giorni).
insomma dell'olio non c'è più traccia, come se non l'avessi messo.

ora, qualora che non abbia detto fesserie (che non è improbabile :lol: ), cioè se le mie impressioni fossero confermate....come mai accade ciò? è solo un'illusione ottica?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 24, 2013 10:50 pm

Assolutamente non è una illusione ottica! Semplicemente la lecitina dell'uovo ha emulsionato l'olio ed hai fatto una emulsione stabile. Esattamente quello che succede quando prepari una mayonese, neppure in quel caso infatti l'olio si separa, giusto?
Ciao
Fabrizio

julian90

Messaggio da julian90 » mar giu 25, 2013 6:42 am

bé si, che l'uovo e l'olio si unissero mi era noto perché la lecitina è un emulsionante.

che però succedesse una cosa simile anche per Miele invece è stata una scoperta.
intendiamoci, il miele non è un emulsionante e che io sappia non contiene sostanze dal potere simile ad emulsionante.
però dopo che ho mescolato, noto in particolare che il miele presenta al suo interno tantissime bollicine come se la viscosità del miele avesse "inglobato" l'olio, intrappolandolo :shock:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 25, 2013 9:16 pm

Vero, il miele non emulsiona nulla. Però assorbe acqua come fosse una spugna e togliendo l'acqua la pseudo emulsione che si forma è bella stabile perché non c'è nulla che si possa separare (l'acqua ad esempio).
Ciao
Fabrizio

julian90

Messaggio da julian90 » ven giu 28, 2013 5:15 pm

ciao fabrizio, avrei bisogno di un consiglio.

ho letto una discussione nella quale hai detto che quando si fa un impacco con solo olio, è opportuno applicarlo sui capelli umidi perché l'acqua fà da barriera ed evita che i capelli si secchino. premesso che io non ho mai fatto un impacco con olio puro perché richiederebbe un lavaggio troppo aggressivo, tuttavia ho applicato il medesimo principio con le maschere che contenevano olio anche a minime %.

invece per una maschera composta da 70% miele e 30% gel ai semi di lino, con zero olio, secondo te può azzardare sui capelli asciutti oppure anche qui è più opportuno applicarla sui capelli umidi?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 28, 2013 5:31 pm

Purtroppo non sono in grado di risponderti con delle certezze. Questo che hai proposto è una ricetta autarchica fai-da-te ed io non posso averle testate tutte, non ti pare?
Ciao
Fabrizio

julian90

Messaggio da julian90 » ven giu 28, 2013 9:32 pm

ah ok :lol:
farò dei tentativi

Rispondi