olio di canola e altre info

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

elenina
Controllo antispam: cinque

Re: olio di canola e altre info

Messaggio da elenina » sab giu 22, 2013 4:26 pm

Allora i danni al fegato all apparato cardiocircolatorio e visivo sarebbero da ascriversi solo se usato come alimento? Quello che mettiamo sulla pelle non entra comunque nel sangue? Perche' mi hanno regalato Questo olio di monoi: INCI: cocus nucifera butter - Profumo - Rosmarinus officinalis extract - Brassica napus seed oil -Hydroxycitronellal - Benzyl salicylate - Butylphenyl methylpropional - Linalool
Lo posso usare con tranquillità? Lo butto? Il butylphenil methylpropional e' solo un allergene o è' anche tossico? Scusate le tante domande ma vorrei capire!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 23, 2013 8:33 pm

Il butylphenil methylpropional è proprio una sostanza molto pericolosa. In gergo si chiama Lilial ed è stato, due o tre anni fa, al centro di un dibattito piuttosto acceso. Il produttore di questa sostanza l'ha classificata come cancerogena ma solo se usata sopra il 5%. Ora, a parte la discussione su questi limiti, se si accetta di usare un cosmetico con anche solo lo 0,01% di butylphenil methylpropional è chiaro che ci sono state molte persone che hanno lavorato con la sostanza pura e questo non va bene. Quindi per me è una sostanza a triplo bollino rosso.
Ciao
Fabrizio

elenina
Controllo antispam: cinque

Messaggio da elenina » mar giu 25, 2013 5:06 pm

grazie infinite....

Rispondi