Costo platea

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Marchese Onofrio
Controllo antispam: cinque

Costo platea

Messaggio da Marchese Onofrio » mar giu 18, 2013 11:35 pm

Un saluto a tutti, sono in procinto di valutare la ristrutturazione di un immobile che posseggo in zona "Castelli Romani", e sto cercando di farmi una idea sui costi che verosimilmente dovrò affrontare.
Iniziando a fare i primi ragionamenti sulla prima opera che si è chiamati a fare, ovvero la platea, leggendo nel forum mi é parso di capire che il costo si aggira almeno sui 300,00 euro/mq.
Avendo in programma di costruire una abitazione monopiano di 130 mq ca., con pianta rettangolare 10 mt x 13 mt, calcolando marciapiede perimetrale e verande, siamo intorno ad una superficie complessiva di almeno 200 mq.
Corretto ?
Ergo già 60.000,00 euro se ne vanno per la sola platea.
Non mi aspettavo davvero un costo per la platea di tale entità.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Re: Costo platea

Messaggio da tmx64 » mer giu 19, 2013 11:15 am

Ciao Marchese.
io in genere considero sui 200 euro/mq compreso scavi vari e rinterri...

ciao
TMX

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » mer giu 19, 2013 6:05 pm

Una platea non areata da 40 cm in zona sismica 3 su fondo ghiaino nel triveneto la vendo mediamente a 120 €/mq questo senza gli scarichi e senza la messa a terra che sono conteggiati a parte e con lo scotico dello strato vegetale (nel bassanese sui 40/50 cm) depositato nell'area del cantiere.
Cordolo di innalzamento del piano di posa delle parti in legno conteggiato a parte e in base al progetto
Guaine escluse

Marchese Onofrio

Messaggio da Marchese Onofrio » mer giu 19, 2013 11:36 pm

Grazie.
Nel caso in cui si voglia costruire dopo la demolizione di una precedente struttura, in cosa (e quanto) incide, se incide, la presenza delle fondamenta della precedente costruzione ? Come si deve procedere ? Vanno eliminate oppure é possibile sopraelevarsi rispetto ad esse gettandoci sopra per la nuova platea ?
Tra l'altro in considerazione di questo innalzare di un mezzo metro il livello di calpestio della platea rispetto alla quota del terreno é possibile ? Sarebbe la soluzione all'eventuale problema ? Ha controindicazioni di qualche natura ? Sarebbe molto oneroso ?

Marchese Onofrio

Messaggio da Marchese Onofrio » mer giu 19, 2013 11:41 pm

hm52 ha scritto:Una platea non areata da 40 cm in zona sismica 3 su fondo ghiaino nel triveneto la vendo mediamente a 120 €/mq questo senza gli scarichi e senza la messa a terra che sono conteggiati a parte e con lo scotico dello strato vegetale (nel bassanese sui 40/50 cm) depositato nell'area del cantiere.
Cordolo di innalzamento del piano di posa delle parti in legno conteggiato a parte e in base al progetto
Guaine escluse
Nel mio caso vorrei una platea ventilata (iglú)

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio giu 20, 2013 7:53 am

Marchese Onofrio ha scritto:
hm52 ha scritto:Una platea non areata da 40 cm in zona sismica 3 su fondo ghiaino nel triveneto la vendo mediamente a 120 €/mq questo senza gli scarichi e senza la messa a terra che sono conteggiati a parte e con lo scotico dello strato vegetale (nel bassanese sui 40/50 cm) depositato nell'area del cantiere.
Guaine escluse
Nel mio caso vorrei una platea ventilata (iglú)
Che fine faranno le altre fondamenta non saprei dirtelo, dipende da cosa sono fatte, in che stato sono e tanti altri parametri.
Così ad occhio direi che le devi demolire e smaltire.
Sovralzarsi di un 1,5 mt non ci sono problemi devi però aggiungere il costi dei muri di rialzo e del secondo solaio.
Per gli igloo anche qui non ci sono problemi comunque dipende tutto dalla capacità portante del terreno.
Paolo

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » gio giu 20, 2013 8:11 am

Marchese Onofrio ha scritto:Grazie.
Nel caso in cui si voglia costruire dopo la demolizione di una precedente struttura, in cosa (e quanto) incide, se incide, la presenza delle fondamenta della precedente costruzione ? Come si deve procedere ? Vanno eliminate oppure é possibile sopraelevarsi rispetto ad esse gettandoci sopra per la nuova platea ?
Tra l'altro in considerazione di questo innalzare di un mezzo metro il livello di calpestio della platea rispetto alla quota del terreno é possibile ? Sarebbe la soluzione all'eventuale problema ? Ha controindicazioni di qualche natura ? Sarebbe molto oneroso ?

Troppo particolare per avere una risposta seria e coerente via forum: assegna i lavori ad un professionista e fatti fare un computo metrico estimativo e uno per offerta per raccogliere preventivi... maglio se un professionista formato e competente in materia di risparmio energetico:

http://www.agenziacasaclima.it/it/rete- ... /84-0.html

Marchese Onofrio

Messaggio da Marchese Onofrio » gio giu 20, 2013 11:13 pm

Grazie, senz'altro mi rivolgerò ad un tecnico

SSLMCM
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da SSLMCM » sab giu 22, 2013 2:12 pm

troppe le varibile, impossibili essere precisi.
in linea del tutto indicativa, io ho appoggiato la mia casa su una platea ventilata con igloo, platea di 300mq compresi i marciapiedi.
ho speso 60.000 con scarichi, fogna di tipo imhoff, allaccio rete elettrica, n°2 strade una di 5 metri di larghezza per 40 di lunghezza, altre di 3 metri di larghenza e 60 metri di lunghezza, parcheggio di metri 10x10. Strade e parcheggi al momento sono con ghiaia (di fiume, pietre grosse sopra, fine sopra), allaccio canali di scolo acqua, corrugato verso il palo telefonico, ed altre piccole cose.
170 q.li di ferro e 230 mq di cemento rck 300 per fare la platea, realizzata così:
scavo di 1,20 metri (li era la terra dove appoggiare), scavo della fondamenta, armatura fondamenta 60x80, gettato il cemento dentro. Magrone rck 250 di 20cm su tutta la superficie, muretti soprafondamenta 55x85, riempito le vasche con igloo, armato di piccola rete metallica e gettato sopra gli igloo 5 cm di rck 250 a sigillare. riarmato 30 cm sopra il cemento versato e gettato 30 cm per 300mq di rck 350, raggiunta quota più 15 cm dal suolo.

marco63

Messaggio da marco63 » mar set 17, 2013 10:38 pm

Sarò sempre il solito profano che vuole dire per forza la sua ...
Quardando le foto dei cantieri mi sembra di vedere quasi sempre sempre delle platee dalle dimensioni, e dal ferro, simili a quelle delle abitazioni in laterizio.
Ma le case in legno, con la loro massa sisgnificativamente inferiore, hanno proprio bisogno di tutto questo?
Non è' che a volte viene utilizzato lo stesso dimensionamento ?

SSLMCM

Messaggio da SSLMCM » mer set 18, 2013 2:08 pm

Doppio
Ultima modifica di SSLMCM il mer set 18, 2013 2:13 pm, modificato 1 volta in totale.

SSLMCM

Messaggio da SSLMCM » mer set 18, 2013 2:11 pm

Guaine escluse
Il livellamento della platea (con spessori) e la guaina, di solito li fornisce la Haus.
Le mura arrivano con una guaina già fissata sulla base delle mura, in modo da evitare il contatto tra legno e cemento.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer set 18, 2013 2:43 pm

tmx64 ha scritto:Ciao Marchese.
io in genere considero sui 200 euro/mq compreso scavi vari e rinterri...

ciao
TMX
Confermo. Che sia fondazione areata o platea siamo sempre attorno ai 200 euro..

Verdeabita

Messaggio da Verdeabita » gio set 19, 2013 11:57 am

marco63 ha scritto:Sarò sempre il solito profano che vuole dire per forza la sua ...
Quardando le foto dei cantieri mi sembra di vedere quasi sempre sempre delle platee dalle dimensioni, e dal ferro, simili a quelle delle abitazioni in laterizio.
Ma le case in legno, con la loro massa sisgnificativamente inferiore, hanno proprio bisogno di tutto questo?
Non è' che a volte viene utilizzato lo stesso dimensionamento ?
Confermo, portando il punto di vista di un costruttore, che spesso i progettisti sono portati a sovradimensionare le strutture in quanto non considerano le diverse necessità legate all'impiego del legno. Ovviamente dimensionare tenendo a mente la muratura tradizionale "così non si sbaglia" risulta eccessivo quando si impiegano strutture a telaio o in cross lam. Ma tant'è; molti progettisti non hanno esperienza nell'applicazione dei materiali della Bioedilizia e quindi i margini di miglioramento sono elevati. Consideriamo quindi che un dimensionamento adeguato ad una costruzione in Bioedilizia contribuisce a rendere veramente ecocompatibile anche la fase di costruzione con un minor impiego di risorse. Efficienza vuol dire quindi rispetto per l'ambiente oltre a far risparmiare il cliente finale.

Nel caso specifico, confermo anch'io chela cosa migliore per il Committente sia rivolgersi ad un tecnico e far redigere un computo dettagliato. Su questa base raccogliere i preventivi. Senza una base attendibile ed oggettiva è facile fare confusione tra cosa è incluso/escluso/meglio o peggio...

muccopezzato

Messaggio da muccopezzato » ven set 20, 2013 9:44 pm

Platea di 100mt..: primo preventivo, platea alta 30cm, con il sotto pieno, e 10.600 euro solo di ferro di armatura. Tot. 48.000
Grazie alle nozioni imparate su internet e su questo forum, ho cominciato a contestare (all'ingegnere) la stazza del manufatto, in grado di resistere alla terza guerra mondiale per sorreggere una blockhaus di un piano. Per farla breve, al 5 preventivo sono arrivato alla cifra budget e consona di 25.000, con imoff tubi e reinterri vari. W i forum :lol:

Rispondi