Info per nuova casa in legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Tia87
Controllo antispam: Cinque

Re: Info per nuova casa in legno

Messaggio da Tia87 » mar giu 18, 2013 11:36 am

La legna la metto in cantina quindi non devo uscire;)
Vabbè a parte gli scherzi, io pensavo ad una stufa di quelle che scaldano l'acque ecc.... Hanno sicuramente un nome ma mi sfugge al momento.... Però mettere una termopompa per esempio, costa 13-15'000.- franchi ( abito in svizzera) circa 10'000 eurino... Per usarla solo se ci ammaliamo tutti mi sembra uno spreco enorme... No?
Mi spiego meglio, un mio collega ha costruito casa 3-4 anni fa, con il sistema a telaio come vorrei fare io, lui usa solo la stufa è dice che è più che sufficiente...
E cosa si potrebbe usare oltre alla stufa, in caso che non ho voglia di accenderla che non costi un capitale?

hm52
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da hm52 » mar giu 18, 2013 3:08 pm

pompa di calore con un paio di split... costo sui 2.500 € ...la usi principalmente per raffrescare ad aria e occasionalmente per scaldare nelle mezze stagioni... ma esistono ancora le mezze stagioni? :wink:

Tia87

Messaggio da Tia87 » mar giu 18, 2013 3:47 pm

hm52 ha scritto:pompa di calore con un paio di split... costo sui 2.500 € ...la usi principalmente per raffrescare ad aria e occasionalmente per scaldare nelle mezze stagioni... ma esistono ancora le mezze stagioni? :wink:
Parlando ieri con un altro collega che sta costruendo casa parlava di molto di più... Ma se è come di i te ancora meglio..

Grazie delle risposte, le terrò tutti in considerazione e le valuterò più attentamente con l'architetto...

Grazie

hm52
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da hm52 » mar giu 18, 2013 4:33 pm

Ma ad agosto hai intenzione di accendere la stufa per avere l'acqua calda nei rubinetti?

Tia87

Messaggio da Tia87 » mar giu 18, 2013 4:44 pm

hm52 ha scritto:Ma ad agosto hai intenzione di accendere la stufa per avere l'acqua calda nei rubinetti?
Meglio di no direi... Ma ci sono i pannelli solari o semplicemente un boiler eletrico come usano tutti qui...

Sinceramente non ho ancore le idee chiare, come avete sicuramente capito.... Ogni idea è ben accetta!!

Rispondi