Ho ridimensionato il progetto... Adesso la casa è a forma di L, i due lati sono 12x12 per 6 di larghezza... La sala con cucina ecc vorrei farla un locale solo e la grandezza è di circa 6x8... Tutto su un piano quindi non c'è più il problema della soletta... C'è il tetto ma è meno problematico...Emc ha scritto:Campata 8 metri? Dimmi la dimensione della stanza che ti rispondo!
Info per nuova casa in legno
Moderatore: michele ricci
Re: Info per nuova casa in legno
6x8....vuol dire che puoi adottare due orditure. Solaio unico con travi da 6 ml...se le fai in legno saranno necessarie travi da 40 cm circa il che significa che il solaio finito potrebbe arrivare ai 55/60 cm di spessore ????. Solaio con rompi tratta a metà della lunghezza di 8 m..quindi trave rompitratta da 50 cm..e solaio "normale" da 4 m. Ti ritroverai con una trave sporgente sotto spessore solaio nel mezzo della stanza...ma può starci anche esteticamente.
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
perchè rompitratta da 50 cm? Usa una HEA 220 a spessore...Emc ha scritto:6x8....vuol dire che puoi adottare due orditure. Solaio unico con travi da 6 ml...se le fai in legno saranno necessarie travi da 40 cm circa il che significa che il solaio finito potrebbe arrivare ai 55/60 cm di spessore ????. Solaio con rompi tratta a metà della lunghezza di 8 m..quindi trave rompitratta da 50 cm..e solaio "normale" da 4 m. Ti ritroverai con una trave sporgente sotto spessore solaio nel mezzo della stanza...ma può starci anche esteticamente.
Ti ringrazio per la spiegazione, ma nel'ultimo progetto dovrei fare il tetto, ad una falda con pendenza di 8-9 gradi... Cosa consigli? E lo spessore non penso che serva 50cm se è "solo" per il tetto... O sbaglio?Emc ha scritto:6x8....vuol dire che puoi adottare due orditure. Solaio unico con travi da 6 ml...se le fai in legno saranno necessarie travi da 40 cm circa il che significa che il solaio finito potrebbe arrivare ai 55/60 cm di spessore ????. Solaio con rompi tratta a metà della lunghezza di 8 m..quindi trave rompitratta da 50 cm..e solaio "normale" da 4 m. Ti ritroverai con una trave sporgente sotto spessore solaio nel mezzo della stanza...ma può starci anche esteticamente.
Infatti...ho scritto se lo vuole in legno...altrimenti trave metallico!
Vuoi fare un tetto a vista!?? Non c'è solaio e sottotetto? Se è così le cose cambiano...tetto ad una falda?? 9°?....che tetto è? E' praticamente piatto e poi ad una falda significa che comunque se non metti un rompitratta avrai travi da 6 metri di luce agli appoggi più gli sporti. Per un carico neve a norma dovrai comunque mettere travi da 40 cm minimo...poi...bisognerebbe anche valutare la resistenza ai simi con una struttura così "aperta"
Un saluto
Vuoi fare un tetto a vista!?? Non c'è solaio e sottotetto? Se è così le cose cambiano...tetto ad una falda?? 9°?....che tetto è? E' praticamente piatto e poi ad una falda significa che comunque se non metti un rompitratta avrai travi da 6 metri di luce agli appoggi più gli sporti. Per un carico neve a norma dovrai comunque mettere travi da 40 cm minimo...poi...bisognerebbe anche valutare la resistenza ai simi con una struttura così "aperta"
Un saluto
Ok, grazie.. Un rompi trave lo dovrei fare di 8 metri e poi smezzo il carico, 3 metri di vuolto... Ma penso sia meglio farlo di 6 e smezzare a 4... Spessore finale circa? Il tetto pensavo di fare le travi a vista sicuro, con in mezzo bianco o legno.. Dovrò decidere... La pendenza è veramente minima, era per non fare un muro di 4 metri di altezza, è solo perdita di calore, quasi piatto ma non piatto... Non dovrebbe essere un problema, o sbaglio?!Emc ha scritto:Infatti...ho scritto se lo vuole in legno...altrimenti trave metallico!
Un saluto
E per un tetto con travi in metallo che tipo di travi pensi si dovrebbe usare? Grandezza e profilo? Scusami le mille domande ma mi sei veramente molto utile!! Grazie mille...
Se mi mandi la pianta o la posti forse riesco a darti informazioni utili...delle idee.
Si ok.. Ma ho solo una bozza per il momento.. Sta sera te la mostro.. Grazie!
Non riesco a mettere foto... Se mi dai un indirizzo e-mail ci mettiamo meno...
Buonasera a tutti,
Finalmente ho nuove info, oggi mi sono visto con l'architetto e adesso aspetto le bozze della nuova casa...
Parlando con lui mi ha chiesto che tipo di riscaldamento usare, io ho subito pensato ad una termo pompa, ma poi discutendo mi sa che non serve a molto.
Con un insolazione in fibra di legno di 160mm piu un cappotto che devo ancora decidere come e con cosa farlo, secondo voi è sufficiente una stufa a legna? Calciate che sono a 800 metri e nelle Alpi... In inverno raggiungiamo i -12 come punte massime, ma abbiamo sempre il sole anche in inverno...
Cosa fareste voi?
Grazie mille
Finalmente ho nuove info, oggi mi sono visto con l'architetto e adesso aspetto le bozze della nuova casa...
Parlando con lui mi ha chiesto che tipo di riscaldamento usare, io ho subito pensato ad una termo pompa, ma poi discutendo mi sa che non serve a molto.
Con un insolazione in fibra di legno di 160mm piu un cappotto che devo ancora decidere come e con cosa farlo, secondo voi è sufficiente una stufa a legna? Calciate che sono a 800 metri e nelle Alpi... In inverno raggiungiamo i -12 come punte massime, ma abbiamo sempre il sole anche in inverno...
Cosa fareste voi?
Grazie mille
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
lo farei decidere ad un termotecnico
Probabilmente dovrò chiedere a qualche tecnico specializzato, anzi sicuramente.....
Ma volevo vedere cosa ne pensate poi che avete gia visto costruire più case e avete idee più precise..
Ma volevo vedere cosa ne pensate poi che avete gia visto costruire più case e avete idee più precise..
- hm52
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Probabilmente come kW può anche bastare, ma siamo nel ventunesimo secolo e la stufa a lagna per tutta la casa può andare per risparmiare ma visto che comunque l'acqua calda sanitaria la devi fare, prevedere un minimo di riscaldamento di base è poca cosa in più.... Te la faccio semplice semplice: vi beccate tutti l'influenza... Chi se la sente di alzarsi la mattina con le ossa rotte a prendere la legna fuori a -15 e accendere la stufa? Una comoditá di base alla famiglia deve essere garantita...
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Tia
concordo sia con Paolo (senti il termotecnico...sperando che sia sufficientemente preparato) che con hm52 (continuare a caricare legna può essere romantico però che p...
).
Eventuale caldaia a pellets che riscalda l'aria nelle stanze tramite canalizzazioni???
ciao
TMX
concordo sia con Paolo (senti il termotecnico...sperando che sia sufficientemente preparato) che con hm52 (continuare a caricare legna può essere romantico però che p...
Eventuale caldaia a pellets che riscalda l'aria nelle stanze tramite canalizzazioni???
ciao
TMX