apro questa discussione perchè sto cercando di far luce su varie idee e pensieri che passano in testa a me e alla mia famiglia, e quale post migliore che discutere con degli esperti come voi?
Intanto cerco di illustrare il più dettagliatamente possibile la situazione e poi porrò un paio di domande e se ci fosse qualcuno tra voi che mi darà la sua opinione gliene sarò grato.
Innanzitutto poco tempo fa mi è passato edificabile il campo acquistato tempo fa ( se uno ci pensa è stato come puntare al casinò...per fortuna è andato bene). Il campo è di circa 2500mq. Si potrebbe costruire per un paio di centinaia di mq la casa ma a noi interessa poco.
Il campo si trova in zona collinare, circa 400 metri in zona nord toscana, direi molto piovosa e fredda in inverno e molto calda in estate. il campo prende il sole dall'alba al tramonto su tutta la sua misura. al momento non ci sono zone d'ombra.
Saremmo intenzionati a costruire casa ma direi su una metratura che varia tra i 75 e i 90 mq.
La casa non dovrebbe avere bisogno di cantina o di soffitta abitabile.
Visto l'ampia disponibilità di legna sarebbe utile un camino.
La cifra indicativa che si potrebbe spendere comprese le spese è di circa 180k.
Ora giugno alle domande:
1- secondo voi è un progetto realizzabile?
2- secondo voi meglio laterizio o legno?
3- meglio monopiano o su 2 piani? nel caso ci sarebbe tanta differenza di costo tra i due progetti?
4- essendo bene esposta e con camino mi consigliate riscaldamento a pavimento o classico?
5- essendo anche zona sismica rossa, che tipo di metodo di costruzione (nel caso del legno) mi consigliereste?
6- esistono ditte di bioedilizia specializzate in case di piccole dimensioni monopiano che consentono di abbattere i prezzi?
Se avete qualche altro consiglio che al momento mi sfugge resto in ascolto...
grazie mille a tutti
leo