Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
logandor
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da logandor » gio giu 13, 2013 8:07 am
dunque questa mattina due miti mi hanno dato l'estremo saluto: aceto e ossido di zinco mi hanno lasciata per sempre per passare alla lista nera dei prodotti no.
ho letto che l'aceto è da evitare sulle superfici metalliche per motivazioni che non ripeto ma per tutto il resto va benissimo giusto? lo uso sui tessuti, all'occorrenza su vetri e mobili...
per l'ossido di zinco il pallino mi è venuto cercando solari per la mia peste di 2 anni e mezzo. abitando a 10 km dal mare staremo al sole in spiaggia praticamente tutta l'estate e ho bisogno di una crema che non mi faccia scherzi ma che sia efficace. tutta tranquilla volevo addirittura usare la pasta di zinco direttamente per averla ben protetta e invece... il problema è che(semplificando) le particelle di polvere sono talmente microscopiche da potersi infiltrare nelle cellule e interferire con il dna addirittura? per cui se volessimo non usare creme solari con ossido di zinco quali sarebbero i filtri chimici ammissibili? sono un po' tignosa lo ammetto, mi faccio meno paranoie sul resto (giuro!) ma sui prodotti che si assorbono non transigo e ho bisogno di vederci chiaro e limpido.
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » gio giu 13, 2013 6:53 pm
"il problema è che(semplificando) le particelle di polvere sono talmente microscopiche da potersi infiltrare nelle cellule"
Vero! Ma solo se le dimensioni dell'ossido sono del tipo "nano" altrimenti col cavolo che penetrano. Insomma un buon solare all'ossido di zinco opportunamente protetto e con abbondanza di antiossidanti, va benissimo. Al massimo tu e la peste sarete un po' bianchicci ma andando al mare tutta l'estate va a finire che i vicini di ombrellone si abituano e non vi scambiano per dei fantasmi.
Ciao
Fabrizio