Bis-Diglyceryl Polyacyladipate-2 + CI 42090

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Ciccina
Messaggi: 55
Iscritto il: mar set 13, 2011 12:30 pm
Controllo antispam: cinque

Bis-Diglyceryl Polyacyladipate-2 + CI 42090

Messaggio da Ciccina » mar giu 11, 2013 2:07 pm

Buon pomeriggio a tutti. Volevo, se possibile, un parere di Fabrizio o di chiunque altro abbia voglia di rispondermi, su questo ingrediente "Bis-Diglyceryl Polyacyladipate-2" che non riesco a trovare nel Biodizionario; l'azienda che lo impiega nei suoi cosmetici dice che è un prodotto sicuro non di origine animale, ma vorrei capire se può rientrare di diritto in un cosmetico ecobiologico.

Infine, il colorante CI 42090, so che è sintetico ma vorrei un parere di Fabrizio in merito, di che si tratta e se è accettabile che si possa trovare in fondo all'INCI di un cosmetico decorativo.

Grazie mille
:)

Fabrizio Zago

Re: Bis-Diglyceryl Polyacyladipate-2 + CI 42090

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 11, 2013 3:13 pm

Il nome chimico del colorante è questo: "Dihydrogen (ethyl)[4-[4-[ethyl(3-sulphonatobenzyl)]amino]-2'-sulphonatobenzhydrylidene]cyclohexa-2,5-dien-1-ylidene](3-sulphonatobenzyl)ammonium, disodium salt" cioè perfettamente non biodegradabile. Adesso devi decidere tu cosa fare.
Il Bis-Diglyceryl Polyacyladipate-2 invece ha questo nome chimico: "Hexanedioic acid, 3-(2,3-dihydroxypropyloxy)-2-hydroxypropyl diester, esters from reaction with a mixture of octanoic, decanoic, isooctadecanoic, octadecanoic and 12-hydroxyoctadecanoic acids " a me non sembra che sia tutto naturale, anzi vedo che c'è molto sintetico. Direi che almeno un bolino giallo se lo merita.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Ciccina
Messaggi: 55
Iscritto il: mar set 13, 2011 12:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bis-Diglyceryl Polyacyladipate-2 + CI 42090

Messaggio da Ciccina » mar giu 11, 2013 3:20 pm

Grazie Fabrizio, sempre prezioso come al solito.

Buona giornata :)

Rispondi