valutazione inci "balsami" in commercio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
giulian
Controllo antispam: cinque

valutazione inci "balsami" in commercio

Messaggio da giulian » dom giu 09, 2013 5:54 pm

vorei porre alla vostra attenzione gli inci di questi prodotti trovati in commercio e maggiormente a fabrizio che con tanta pazienza e disponibilità ci offre la sua competenza gratuita ed efficiente

r CETEARYL ALCOHOL emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante (vede) :)
ELAEIS GUINEENSIS ??
PALM OIL BHENTRIMONIUM CHLORIDE ??
C.I.17200 (rosso) gulp :(
RED 33 ????
COCOS NUCIFERA oil vegetale (verde)ELAEIS GUINEENSIS ? :)
COCONUT OIL ???? (me sa che è verde) :)
HIDROXYCITRONELLA (un pallino rosso) sigh (allergene profumo) uff :( :)
STEARAMIDOPROPYL DIMETYLAMINE THEOBROMA CACAO BUTTER (non so come suddividere i nomi)????
CHLORHEXIDINE DIHYDROCHLORIDE conservante (2 pallini rossi) uff :x
BENZYL SALICYLATE Allergene del profumo (giallo) :?
LINALOOL (giallo) :?
ISOPROPYL ALCOHOL antischiuma / solvente (giallo) :?
CITRIC ACID (agente tampone) verde :)
HEXYL CINNAMAL Allergene del profumo (giallo) :?
GLYCERIN denaturante / umettante / solvente (verde) :)
(FIL C39713/2) ????????

CETEARYL ALCOHOL emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante (vede) :)
PALM OIL BHENTRIMONIUM CHLORIDE ??
ELAEIS GUINEENSIS ??
CI 15985 (pallino rosso) :(
CI 19140 ( pallino rosso) :(
STEARAMIDOPROPYL DIMETYLAMINE (forse rosso)uff??????
CHLORHEXIDINE DIHYDROCHLORIDE conservante (2 pallini rossi) uff :x
PERSEA GRATISSIMA OIL ???
AVOCADO OIL
CITRIC ACID agende tampone (verde) :)
BUTYROSPERMUM PARKII Vegetale/emolliente (verde) :)
SHEA BUTTER ?????
GLYCERIN denaturante / umettante / solvente (verde) :)
PARFUM
FRANGANCE
(FIL C.39789/1) ???????

STEARYL ALCOHOL emolliente / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante (verde) :)
CETYL ALCOHOL emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante (verde) :)
COCOS NUCIFERA vegetale (verde) :)
ACHILEA MILLEFOLIUM EXTRATTO (forse verde) è scritto in latino e dunque derivazione vegetale :)
TILIA TOMENTOSA EXTRATTO (forse verde) :) " " " " " " " "
CAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRAT (forse verde) :)
ALTHEA OFFICINALIS TOOT EXTRAT (forse verde) :)
PROPYLENE GLYCOL umettante / solvente (un pallino rosso) :(
TRIETHYLENE GLYCOL solvente (verde) :)
CETRIMONIUM CHLORIDE conservante (un pallino rosso) :(
CITRIC ACID agende tampone (verde) :)
MAGNESIUM NITRATE additivo (un pallino rosso) :(
MAGNESIUM CHLORIDE additivo (verde) :)
PARFUM
COUMARIN Allergene del profumo (giallo) :?
BENZYL ALCOHOL conservante / solvente (giallo) :?
METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE Conservante (un pallino rosso) :(
METHYLISOTHIAZOLINONE conservante (un pallino rosso) :(

spero di salvarne qualcuno li ho tutti in casa e non saprei come utilizzarli altrimenti (uff uff uff) :roll:

grazie per la vostra attenzione :D

Fabrizio Zago

Re: valutazione inci "balsami" in commercio

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 10, 2013 10:14 am

Spiacente giulian ma sono proprio uno peggio dell'altro.
Ciao
Fabrizio

Sara73
Contatta:

Messaggio da Sara73 » lun giu 10, 2013 10:35 am

giulian ha scritto:non saprei come utilizzarli altrimenti (uff uff uff)
Potresti "riciclarli" come ammorbidente per i panni.
Anche se sono pessimi tanto vale usarli, altrimenti, buttandoli, inquinerebbero e basta :)

giulian

Messaggio da giulian » lun giu 10, 2013 11:53 am

Fabrizio Zago ha scritto:Spiacente giulian ma sono proprio uno peggio dell'altro.
Ciao
Fabrizio
sigh :( :( :(

giulian

Messaggio da giulian » lun giu 10, 2013 11:56 am

Fabrizio Zago ha scritto:Spiacente giulian ma sono proprio uno peggio dell'altro.
Ciao
Fabrizio
cos'è che li rende cosi obbrobbiosi????? :(

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 10, 2013 1:09 pm

Prova a vederli attraverso il biodizionario e vedi cosa c'è che non va.
Ciao
Fabrizio

giulian

Messaggio da giulian » lun giu 10, 2013 1:27 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Prova a vederli attraverso il biodizionario e vedi cosa c'è che non va.
Ciao
Fabrizio
si a parte i pallini rossi che indicano la loro nocività (sia per l'ambiente che per le persone so che molti di loro danno allergie varie o sono cancerogene ma quali fra quelli scritti in rosso??

a dire il vero piu leggo e piu brancolo nel buio non sono una chimica non conosco nulla in merito alle microsostanze di cui siamo composti non riconosco quelle pericolose e quelle che fanno bene e ancor peggio quelle che possono essere utili per me uff sara dura e che dire di tutti quei nomi strani che non riesco a memorizzarne nemmeno uno e non riesco ad associarli a nulla di cio che conosco uff insomma mi manca la consapevolezza di cio che sto leggendo uff uff
ma una mini lezione iper facilitata sulla chimica?? quella adatta alle scuole primarie??? la trovero sul web??? (hhi) rido ma sono seria uff

Sara73
Contatta:

Messaggio da Sara73 » lun giu 10, 2013 1:51 pm

Giulian, stai tranquilla, ci siamo passati tutti :mrgreen:
nel senso che all'inizio tutti quei nomi assurdi confondono, anche se si conosce la chimica :)
Vedrai che con il tempo, a forza di "spulciare" inci, riuscirai a capire al volo se un prodotto è più o meno buono.
Se hai dei dubbi su di un componente in particolare, usa la funzione cerca. Troverai discussioni in merito e anche info se per es. il pallino rosso è stato attribuito per la sua pericolosità verso l'ambiente o se ci sono studi sulla sua cancerogenicità.

Comunque, se ti interessa, ho raggruppato alcuni componenti problematici in una lista qui http://www.mammachimica.it/2012/10/14/inci/ .
Sono un riassunto dei consigli di Fabrizio, o altri trovati sul sito di Lola o di Sai cosa ti spalmi (trovi tutti i link a fine pagina).
Se riesci a memorizzare questi ti assicuro che sei già sulla buona strada per trovare un prodotto eco.
ciao

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 10, 2013 7:53 pm

"Giulian, stai tranquilla, ci siamo passati tutti" e se ti può consolare anche io ci sono passato.
Ciao
Fabrizio

giulian

Messaggio da giulian » lun giu 10, 2013 8:28 pm

Fabrizio Zago ha scritto:"Giulian, stai tranquilla, ci siamo passati tutti" e se ti può consolare anche io ci sono passato.
Ciao
Fabrizio
bene piu o meno consolante comunque per riuscire a restringere il campo se trovo prodotti con la certificazione icea quelli con il bollino praticamente, posso andare sul sicuro??? in linea di massima naturalmente perche tra quelli dovrei essere in grado di distinguere quelli che mi sono piu consoni
passeggiando oggi ho trovato un negozio ecobio con tantissimi prodotti sia per la cosmesi che cose mangerecce con marche vegan ma anche weleda vileda bjobj chissa se questa volta riesco a non buttare soldi al vento :?

giulian

Messaggio da giulian » lun giu 10, 2013 9:01 pm

Sara73 ha scritto:Giulian, stai tranquilla, ci siamo passati tutti :mrgreen:
nel senso che all'inizio tutti quei nomi assurdi confondono, anche se si conosce la chimica :)
Vedrai che con il tempo, a forza di "spulciare" inci, riuscirai a capire al volo se un prodotto è più o meno buono.
Se hai dei dubbi su di un componente in particolare, usa la funzione cerca. Troverai discussioni in merito e anche info se per es. il pallino rosso è stato attribuito per la sua pericolosità verso l'ambiente o se ci sono studi sulla sua cancerogenicità.

Comunque, se ti interessa, ho raggruppato alcuni componenti problematici in una lista qui http://www.mammachimica.it/2012/10/14/inci/ .
Sono un riassunto dei consigli di Fabrizio, o altri trovati sul sito di Lola o di Sai cosa ti spalmi (trovi tutti i link a fine pagina).
Se riesci a memorizzare questi ti assicuro che sei già sulla buona strada per trovare un prodotto eco.
ciao
ti ringrazio molto infatti è proprio quello perche penso di ricordare i nomi (tra l'altro mi porto dietro un quaderno con scritti quelli piu importanti ma mi sento a disagio tirarlo fuori) poi gli ingredienti sono scritti piccolissimi e oltre a mettere gli occhiali uso la lente di ingrandimento per leggerli :lol:
che dire evito lo sguardo delle commesse perche tanto gia so a cosa stanno pensando :lol:
in una erboristeria cercavo prodotti naturali e girovagavo nel negozio con la mia lente di ingradimento quando si avvicina una commessa mi domanda cosa cerco mi propone cose leggo gli inci e le scarto mi avvicino a una semplice saponetta con la dicitura bio naturale garantita dalla commessa ma leggo l'inci e un ingrendiente non lo ricordavo positivo e cosi la lascio li :lol:
la comessa mi ha salutato molto cordialmente al non rivederci piu :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

giulian

Messaggio da giulian » lun giu 10, 2013 9:47 pm

Sara73 ha scritto:Giulian, stai tranquilla, ci siamo passati tutti :mrgreen:

ciao
il link che mi ha proposto è stato molto interessante ha arricchito ulteriomente cio che sto cercando di capire grazie anche se la via è lunga uff

Sara73
Contatta:

Messaggio da Sara73 » mar giu 11, 2013 1:21 pm

giulian ha scritto:oltre a mettere gli occhiali uso la lente di ingrandimento per leggerli
che dire evito lo sguardo delle commesse perche tanto gia so a cosa stanno pensando
:lol: :lol: :lol: :lol:
ti capisco! crederanno che sei dei NAS 8)
ma vuoi mettere la soddisfazione ad essere consapevoli? :D :D :D :D :D

Rispondi