Architettura: formazione
Moderatore: michele ricci
Architettura: formazione
Salve a tutti, sono una studentessa all'ultimo anno di liceo. sono intenzionata a proseguire gli studi nel campo dell'architettura, in particolare mi piacerebbe orientare la mia formazione verso la bioedilizia. mi chiedevo se sapreste indicarmi degli atenei impegnati su questo fronte o le città dove mi converrebbe studiare, ogni informazione o suggerimento che potrebbe essermi utile.Vi ringrazio in anticipo:)
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: Architettura: formazione
tra le università maggiormente attive ricordo venezia, mi pare che roma abbia un indirizzo sostenibilità ma dovresti chiedere. sicuramente ha un master. di altre nn ricordoGioder ha scritto:Salve a tutti, sono una studentessa all'ultimo anno di liceo. sono intenzionata a proseguire gli studi nel campo dell'architettura, in particolare mi piacerebbe orientare la mia formazione verso la bioedilizia. mi chiedevo se sapreste indicarmi degli atenei impegnati su questo fronte o le città dove mi converrebbe studiare, ogni informazione o suggerimento che potrebbe essermi utile.Vi ringrazio in anticipo:)
ciao paolo
- hm52
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
I migliori atenei per l'architettura sono il
Politecnico di Milano
Ferrara
E poco più sotto lo iuav di Venezia
Questo secondo il sole 24 ore
Ferrara ha il ciclo quinquennale e ti da una buona base
Personalmente ho frequentato sia il POLIMI che lo iuav e posso dire che risentono dei ritmi dela città in cui sono inserite
Lo iuav ha un corso magistrale più formativo rispetto ai tuoi interessi:
http://www.iuav.it/Didattica1/2013-2014 ... /index.htm
Purtroppo Se frequenterai lo iuav non potrai seguire i corsi di Laner eminenza del legno allo iuav perchè da poco andato in pensione, ma spesso partecipa come relatore alle conferenze organizzate dall'ateneo... L'ultima volta che l'ho ascoltato era proprio l'anno scorso in occasione di una conferenza insieme ad ario ceccotti: si parlava di grandi strutture in legno... Non perdetti mai una sua conferenza se vai allo iuav
Chiudo semplicemente con una constatazione: e una raccomandazione: come in tutte le cose anche l'univerità si può fare a due velocità e il foglio di carta finale è lo stesso... Evita esami di gruppo se vuoi portarti a casa una buona formazione e scegli i professori e le materie caratterizzanti in base al tuo istinto e mai in base ala facilità con cui ti becchi i crediti formativi... Farai sicuramente più fatica ma sarai avvantaggiata in seguito e sarà più veloce il tuo inserimento lavorativo
Politecnico di Milano
Ferrara
E poco più sotto lo iuav di Venezia
Questo secondo il sole 24 ore
Ferrara ha il ciclo quinquennale e ti da una buona base
Personalmente ho frequentato sia il POLIMI che lo iuav e posso dire che risentono dei ritmi dela città in cui sono inserite
Lo iuav ha un corso magistrale più formativo rispetto ai tuoi interessi:
http://www.iuav.it/Didattica1/2013-2014 ... /index.htm
Purtroppo Se frequenterai lo iuav non potrai seguire i corsi di Laner eminenza del legno allo iuav perchè da poco andato in pensione, ma spesso partecipa come relatore alle conferenze organizzate dall'ateneo... L'ultima volta che l'ho ascoltato era proprio l'anno scorso in occasione di una conferenza insieme ad ario ceccotti: si parlava di grandi strutture in legno... Non perdetti mai una sua conferenza se vai allo iuav
Chiudo semplicemente con una constatazione: e una raccomandazione: come in tutte le cose anche l'univerità si può fare a due velocità e il foglio di carta finale è lo stesso... Evita esami di gruppo se vuoi portarti a casa una buona formazione e scegli i professori e le materie caratterizzanti in base al tuo istinto e mai in base ala facilità con cui ti becchi i crediti formativi... Farai sicuramente più fatica ma sarai avvantaggiata in seguito e sarà più veloce il tuo inserimento lavorativo
Ciao,Gioder ha scritto: in particolare mi piacerebbe orientare la mia formazione verso la bioedilizia.
in primo luogo occorre dire che - nonostante si cerchi ormai di introdurre questi temi, almeno in termini generali, nel corso del triennio - l'argomento che ti interessa è sicuramente più un tema da Laurea Magistrale. Per cui è probabile che troverai piena soddisfazione alla tua curiosità solo a partire dal termine del Corso di studi di I livello.
In ogni caso ti consiglierei, nelle tue ricerche su quale corso scegliere, di lasciar perdere il termine "bioarchitettura" (o "bioedilizia"), (anche se questo è il titolo di questo forum!!!). "Bioarchitettura" è una traduzione del tedesco "Baubiologie" e si identifica oggi con un campo di interessi dai contorni molto incerti, in cui - spesso e volentieri - vengono mescolate nozioni serissime di fisica tecnica, chimica, urbanistica ecc. a fantasiose affermazioni pseudoscientifiche, che non hanno nulla a che vedere con la scienza.
Ti consiglio di utilizzare piuttosto il termine "sostenibilità", che ha uno statuto scientifico molto più solido, e che infatti indica normalmente il campo di riferimento per questo tipo di argomenti.
Le Università che ti sono state indicate sono sicuramente validissime. Aggiungo solo che anche a Torino è presente un ottimo corso di Laurea Magistrale in Architettura per il progetto sostenibile.
In ogni caso tieni conto che la sostenibilità non è un argomento a sé, che possa essere trattato e sviscerato interamente in un corso dedicato. Si tratta piuttosto di un mutamento di paradigma, di un cambiamento radicale nel modo di pensare lo sviluppo, che ha ricadute in ambiti molto diversi (tipicamente: ecologico-ambientale, economico, sociale) e a tutte le scale (da quella dell'edificio e del componente edilizio a quella del territorio e delle reti). Per cui, in un corso di studi, ne troverai al massimo delle definizioni generali e degli approfondimenti, delle declinazioni specifiche; starà poi a te, ai tuoi interessi e alle tue inclinazioni, costruire la tua professioniltà in questo campo, che sarà tanto più utile quanto più sarà originale e trasfversale rispetto agli altri saperi.
In bocca al lupo.
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Gioder
...vuoi un consiglio spassionato da chi ha studiato ingegneria??!?
ciao
TMX
p.s. Scherzo naturalmente!!!!......o per lo meno, credo.....
...vuoi un consiglio spassionato da chi ha studiato ingegneria??!?
...visti i tempi, lascia perdere...Gioder ha scritto:... sono intenzionata a proseguire gli studi
ciao
TMX
Confermo....e non scherzo!!!!!tmx64 ha scritto:Ciao Gioder
...vuoi un consiglio spassionato da chi ha studiato ingegneria??!?...visti i tempi, lascia perdere...Gioder ha scritto:... sono intenzionata a proseguire gli studi
![]()
ciao
TMX
ps, se ci sono le possibilità, guarda all'estero... ovviamente per non tornare a fine studi!