Architettura: formazione

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Gioder
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mag 31, 2013 8:55 pm
Controllo antispam: cinque

Architettura: formazione

Messaggio da Gioder » sab giu 01, 2013 9:24 pm

Salve a tutti, sono una studentessa all'ultimo anno di liceo. sono intenzionata a proseguire gli studi nel campo dell'architettura, in particolare mi piacerebbe orientare la mia formazione verso la bioedilizia. mi chiedevo se sapreste indicarmi degli atenei impegnati su questo fronte o le città dove mi converrebbe studiare, ogni informazione o suggerimento che potrebbe essermi utile.Vi ringrazio in anticipo:)

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Architettura: formazione

Messaggio da Paolo Boni » dom giu 02, 2013 9:12 am

Gioder ha scritto:Salve a tutti, sono una studentessa all'ultimo anno di liceo. sono intenzionata a proseguire gli studi nel campo dell'architettura, in particolare mi piacerebbe orientare la mia formazione verso la bioedilizia. mi chiedevo se sapreste indicarmi degli atenei impegnati su questo fronte o le città dove mi converrebbe studiare, ogni informazione o suggerimento che potrebbe essermi utile.Vi ringrazio in anticipo:)
tra le università maggiormente attive ricordo venezia, mi pare che roma abbia un indirizzo sostenibilità ma dovresti chiedere. sicuramente ha un master. di altre nn ricordo
ciao paolo

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Architettura: formazione

Messaggio da hm52 » dom giu 02, 2013 12:43 pm

I migliori atenei per l'architettura sono il
Politecnico di Milano
Ferrara
E poco più sotto lo iuav di Venezia

Questo secondo il sole 24 ore

Ferrara ha il ciclo quinquennale e ti da una buona base
Personalmente ho frequentato sia il POLIMI che lo iuav e posso dire che risentono dei ritmi dela città in cui sono inserite

Lo iuav ha un corso magistrale più formativo rispetto ai tuoi interessi:
http://www.iuav.it/Didattica1/2013-2014 ... /index.htm
Purtroppo Se frequenterai lo iuav non potrai seguire i corsi di Laner eminenza del legno allo iuav perchè da poco andato in pensione, ma spesso partecipa come relatore alle conferenze organizzate dall'ateneo... L'ultima volta che l'ho ascoltato era proprio l'anno scorso in occasione di una conferenza insieme ad ario ceccotti: si parlava di grandi strutture in legno... Non perdetti mai una sua conferenza se vai allo iuav

Chiudo semplicemente con una constatazione: e una raccomandazione: come in tutte le cose anche l'univerità si può fare a due velocità e il foglio di carta finale è lo stesso... Evita esami di gruppo se vuoi portarti a casa una buona formazione e scegli i professori e le materie caratterizzanti in base al tuo istinto e mai in base ala facilità con cui ti becchi i crediti formativi... Farai sicuramente più fatica ma sarai avvantaggiata in seguito e sarà più veloce il tuo inserimento lavorativo

archlegno
Messaggi: 163
Iscritto il: gio lug 30, 2009 6:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Architettura: formazione

Messaggio da archlegno » lun giu 03, 2013 6:43 pm

Gioder ha scritto: in particolare mi piacerebbe orientare la mia formazione verso la bioedilizia.
Ciao,
in primo luogo occorre dire che - nonostante si cerchi ormai di introdurre questi temi, almeno in termini generali, nel corso del triennio - l'argomento che ti interessa è sicuramente più un tema da Laurea Magistrale. Per cui è probabile che troverai piena soddisfazione alla tua curiosità solo a partire dal termine del Corso di studi di I livello.
In ogni caso ti consiglierei, nelle tue ricerche su quale corso scegliere, di lasciar perdere il termine "bioarchitettura" (o "bioedilizia"), (anche se questo è il titolo di questo forum!!!). "Bioarchitettura" è una traduzione del tedesco "Baubiologie" e si identifica oggi con un campo di interessi dai contorni molto incerti, in cui - spesso e volentieri - vengono mescolate nozioni serissime di fisica tecnica, chimica, urbanistica ecc. a fantasiose affermazioni pseudoscientifiche, che non hanno nulla a che vedere con la scienza.
Ti consiglio di utilizzare piuttosto il termine "sostenibilità", che ha uno statuto scientifico molto più solido, e che infatti indica normalmente il campo di riferimento per questo tipo di argomenti.
Le Università che ti sono state indicate sono sicuramente validissime. Aggiungo solo che anche a Torino è presente un ottimo corso di Laurea Magistrale in Architettura per il progetto sostenibile.
In ogni caso tieni conto che la sostenibilità non è un argomento a sé, che possa essere trattato e sviscerato interamente in un corso dedicato. Si tratta piuttosto di un mutamento di paradigma, di un cambiamento radicale nel modo di pensare lo sviluppo, che ha ricadute in ambiti molto diversi (tipicamente: ecologico-ambientale, economico, sociale) e a tutte le scale (da quella dell'edificio e del componente edilizio a quella del territorio e delle reti). Per cui, in un corso di studi, ne troverai al massimo delle definizioni generali e degli approfondimenti, delle declinazioni specifiche; starà poi a te, ai tuoi interessi e alle tue inclinazioni, costruire la tua professioniltà in questo campo, che sarà tanto più utile quanto più sarà originale e trasfversale rispetto agli altri saperi.
In bocca al lupo.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Architettura: formazione

Messaggio da tmx64 » mar giu 04, 2013 10:26 am

Ciao Gioder
...vuoi un consiglio spassionato da chi ha studiato ingegneria??!?
Gioder ha scritto:... sono intenzionata a proseguire gli studi
...visti i tempi, lascia perdere...



:lol:
ciao
TMX


p.s. Scherzo naturalmente!!!!......o per lo meno, credo.....

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Architettura: formazione

Messaggio da IngMR » mar giu 04, 2013 11:17 am

tmx64 ha scritto:Ciao Gioder
...vuoi un consiglio spassionato da chi ha studiato ingegneria??!?
Gioder ha scritto:... sono intenzionata a proseguire gli studi
...visti i tempi, lascia perdere...



:lol:
ciao
TMX


p.s. Scherzo naturalmente!!!!......o per lo meno, credo.....
Confermo....e non scherzo!!!!!

ps, se ci sono le possibilità, guarda all'estero... ovviamente per non tornare a fine studi!

Rispondi