AGLIO

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

franceschilla

AGLIO

Messaggio da franceschilla » mer gen 14, 2009 11:32 pm

Fabrizio ha già detto in altro topic che funziona, come conservante.

Quindi adesso chiedo:

Dove lo posso trovare / acquistare ?

L'avete mai provato negli spignattamenti casalinghi ?

Che dosi usate ?

Può bastare come unico conservante in una crema ?

I suoi principi attivi possono dare facilmente allergie oppure si può considerare ottimamente tollerato (dalle conoscenze che abbiamo oggi a disposizione) ?

Grazie

gianluca
Controllo antispam: diciotto

Re: AGLIO

Messaggio da gianluca » gio gen 15, 2009 7:06 pm

Credo non sia molto valido come conservante.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 18, 2009 12:25 am

Caro gianluca,
ti sbagli, l'estratto di aglio è un ottimo conservante. Garantito.

gianluca

Messaggio da gianluca » dom gen 18, 2009 9:26 am

Non l'avrei mai detto. !!!! :shock:

gianluca

Messaggio da gianluca » dom gen 18, 2009 9:26 am

E l'estratto di semi di pompelmo ??

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 18, 2009 10:55 am

Ciao Gianluca,
in una rivista scientifica è apparso recentemente prorprio un bell'articolo in cui venivano riportati i dati di abbattimento della carica microbica e funginea dell'estratto di aglio. Per ll'estratto di semi di pompelmo invece le prove che ho fatto io non mi hanno dato risultati interessanti, quindi non credo funzioni.

sole75

Messaggio da sole75 » dom gen 18, 2009 10:58 am

Ciao a tutti!!!!!
Francesca, dove trovi l'estratto di aglio? Può esser usato anche nelle cremine fai da te al posto dei conservanti (tipo sodio benzoato e potassio sorbato)?

grazie
Ciao
Sole

franceschilla

Messaggio da franceschilla » dom gen 18, 2009 7:52 pm

sole75 ha scritto:Ciao a tutti!!!!!
Francesca, dove trovi l'estratto di aglio? Può esser usato anche nelle cremine fai da te al posto dei conservanti (tipo sodio benzoato e potassio sorbato)?

grazie
Ciao
Sole
E' quello che mi chiedo anch'io nel post di apertura :wink:
vediamo se c'è qualcuno qui che lo usa ed è in grado di aiutarci.

articolo sull'aglio
www.rivistedigitali.com/Kosmetica/2008/4/051/scaricaPdf -

julian90
Controllo antispam: cinque

Messaggio da julian90 » dom giu 02, 2013 5:17 pm

Fabrizio Zago ha scritto:La polvere di aglio non serve a nulla! Ci vuole l'olio essenziale estratto per via supercritica (con anidride carbonica). Ma dove trovarlo proprio non lo so. Io ho fatto delle cose con campioni provenienti da varie Università ma non mi risulta che lo commercializzino.
Ciao
Fabrizio
ciao, fabrizio. ma a quest'idea dell'aglio come conservante non ho ancora rinunciato.
da quando mi hai detto che il benzyl alcohol potrbbe essere causa di prurito, mi hai messo la pulce nell'orecchio.

immagino già che sia un'idea peregrina e fallimentare in partenza......secondo te fare un oleolito di aglio (a base di olio di riso che è inodore) molto concentrato (cioè con tanti spicchi) è una cavolata?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 02, 2013 6:38 pm

Non so se sia una cavolata. Quello che posso dire io è che con l'oleolito non ho mai provato mentre con l'OE sì!
Credo si debba provare.
Ciao
Fabrizio

julian90

Messaggio da julian90 » dom giu 02, 2013 8:48 pm

ciao fabrizio, guarda che cosa ho trovato

fonte: http://www.mednat.org/cure_natur/aglio_cura.htm
Estratto d'Aglio (preparato liquido da somministrare in gocce)
Pestare al mortaio 350 gr. di aglio biologico pulito, si taglia a piccoli pezzi; a questa polpa di aggiungono 200 gr di alcol a 96°; si chiude il barattolo a chiusura ermetica, ove si immette il tutto, e lo si lascia in frigo 10 giorni; poi si filtra e si rimette in frigo per 2 giorni

che ne pensi?
se la macerazione funziona nell'alcol, si potrebbe fare un tentativo nell'olio, no?
l'oloeolito mi incuriosisce.

ps
faccio una piccola divagazione sui conservanti a base di alcol, riflessione nata leggendo lo stralcio che ho postato.
a me l'idea di mettermi dell'alcol sulla pelle, sulla testa o sui capelli mette i brividi. vabbé che sto usando la maschera a base di cosgard, però ne ignoravo il contenuto :shock:
ho letto delle discussioni nelle quali dici che gli effetti dell'alcol possono essere mitigati all'interno della formulazione. tuttavia mi fa paura solo la parola, solo il pensiero.
urge trovare alternative :?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 03, 2013 6:19 pm

Bell'articolo dove però non si parla MAI delle eventuali proprietà conservanti dell'estratto.
Con la supercritica si estrae una frazione effettivamente efficace da questo punto di vista e non puzza neppure molto (anzi pochissimo). Io non ho esperienza specifica né sull'estratto alcoolico che sull'estratto lipofilo. Insisto: l'unica cosa seria da fare è provare.
Ciao
Fabrizio

P.S. l'equazione se si estrae del principio attivo con l'alcol allora è uguale per l'oleolito è assolutamente falsa. L'alcol estrare delle frazioni, l'olio (e quale olio poi) delle altre. Le cose non sono così semplici come sembrano, purtroppo.

julian90

Messaggio da julian90 » mar giu 04, 2013 11:12 am

immaginavo. non resta che provare.
per il momento la maschera a base di cosgard (alcol benzilico) al 0,5% non mi sta dando problemi (anche perché non la metto sulla cute 8) )

scusa, ma quando nell'articolo c'è scritto di far macerare l'aglio nell'alcool....... s'intendo proprio l'alcol rosa (e eventualmente quello profumato) che si trova al supermercato? :?:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 04, 2013 5:57 pm

No, si intende quello detto "buongusto" che si trova sempre nel supermercato e costa (solo in Italia) un botto di soldi.
Ciao
Fabrizio

stellasoave

Messaggio da stellasoave » gio giu 06, 2013 7:42 pm

ma avrà come dire....il suo odore alquanto imbarazzante da usare nelle creme...o no????

Rispondi