miche, ossidi di ferro e ultramarine: ma quanto sono eco-bio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago

Re: miche, ossidi di ferro e ultramarine: ma quanto sono eco

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 29, 2013 6:17 pm

Nessuno è così pazzo da inserire di proposito dei metalli pesanti. Solo che questi metalli possono essere presenti nelle materie prime di base. Non c'è nulla di strano nel pensare che i coloranti, le miche eccetera possano contenere dei metalli pesanti, proprio nulla.
Ciao
Fabrizio

biancaneve65
Controllo antispam: cinque

Messaggio da biancaneve65 » mer mag 29, 2013 9:13 pm

Si ma allora posono esserci come in qualsiasi cosa :roll: perchè nelle miche si e in altre cose no visto che in inci non sono presenti?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 30, 2013 4:57 pm

Temo di non aver capito la questione.
Ciao
Fabrizio

biancaneve65

Messaggio da biancaneve65 » ven mag 31, 2013 9:53 am

Nel senso che il pericolo della presenza dei metalli pesanti c'è per qualsiasi cosa, è ovvio che in INCI non mettano "piombo" o "mercurio", però sappiamo che questo pericolo c'è, infatti sono stati trovati anche nei biscotti! Però nelle miche in teoria non dovrebbero esserci, come non dovrebbero essere nei biscotti! Oltretutto non sono miche minerali naturali ma di sintesi e quindi dovrebbero essere più sicure da questo punto di vista. Un po' come l'idrossido di sodio e la cenere, dove quest'ultima contiene si idrossido di sodio, ma anche tante altre impurità. Mentre la soda caustica, essendo fatta in laboratorio dovrebbe essere più pura. Spero di essermi spiegata meglio :roll: in pratica vorrei sapere quanto sono sicure 'ste miche e se lo sono meno rispetto alle altre cose :roll: grazie, scusa il disturbo e mi scuso anche se ho detto delle fesserie!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 31, 2013 11:03 am

Il fatto è che hai detto tutte cose giuste. Detto questo la risposta è comunque impossibile dato che occorrerebbe fare una serie infinita di test per capire il grado di qualità di queste sostanze. Ti faccio un esempio: è vero che alcune miche vengono sintetizzate in laboratorio. Difficile ma non impossibile che si trascinino dei metalli pesanti dalle MP di base usate. Ma non è solo questo il rischio: quante sostanze di base non reagite rimangono?
Come vedi l'unica verità è che ci si deve fisare dei produttori seri e preparati che controllano bene le MP in entrata.
Io non vedo altre soluzioni.
Ciao
Fabrizio

biancaneve65

Messaggio da biancaneve65 » ven mag 31, 2013 11:45 am

Grazie adesso mi è più chiaro! :D
Resta comunque il problema di capire quali siano i produttori seri e preparati :roll: Qualcuno saprebbe indicarne qualcuno?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 31, 2013 1:25 pm

Io, anche ammesso di saperlo non te lo posso dire per mia scelta professionale. Spero che altri possano darti delle indicazioni corrette.
Ciao
Fabrizio

biancaneve65

Messaggio da biancaneve65 » sab giu 01, 2013 6:09 pm

Certo capisco, però dalla tua risposta intuisco che cercando posso trovare delle miche sicure :D e questo mi rende felice! Spero che qualcuno mi consigli allora! :mrgreen:

Rispondi