Come potete intuire dal titolo,c'è una novità : ho finalmente comunicato ai miei le mie intenzioni per quanto riguarda il discorso dell'alimentazione. Mi ci è voluto un bel po' è vero e tra l'altro non è andata proprio come avrei voluto e pianificato però alla fine è successo.
Vi spiego meglio : io avevo già anticipato in altri post che l'unico animale che ancora mangiavo è il pesce,per il resto avevo già tolto la carne da più di un anno e da qualche mese anche il latte (se devo essere sincero,l'ultima volta in cui l'ho bevuto manco me la ricordo! Forse durante le vacanze di Natale...) poi ho contattato una nutrizionista che mi aveva dato delle linee guida per una dieta vegetariana e ora non mi restava che dirlo ai miei e mettere in pratica quanto appreso.
Le loro reazioni? Bè,prevedibili : mio papà mi ha detto che secondo lui preoccuparsi dei pesci praticamente non ha senso perché nei mari ce ne sono milioni (che c***o di ragionamento è?!?Allora dovremmo fare lo stesso discorso anche con gli alberi!) poi ha cominciato a dirmi che “qualcosa bisogna pur mangiare”,testuali parole sue, a quel punto gli ho risposto con calma,spiegandogli anche del mio colloquio con la nutrizionista pur senza scendere nei dettagli. Comunque,alla fine mi ha rassicurato che avrebbe rispettato la mia scelta e che,anzi,la trova a tratti pure ammirevole.
Veniamo a mia mamma : sia lei che mio papà la prossima settimana saranno via,così siamo andati a fare la spesa. Io ho scelto apposta di andare insieme a lei e a quanto pare ho fatto bene dal momento che voleva comprare anche un paio di litri di latte! Ed è stato in quel momento che le ho detto che non serviva perché tanto non l'avrei bevuto; apriti cielo! Le sue parole sono state :” Eh cosa,neanche questo adesso! Ma cos'è,la novità degli ultimi mesi? Ah,che bene che fa non bere un po' di latte la mattina!” Allora io le ho risposto che in effetti non lo bevo già da tempo e che in ogni caso la mattina non sto certo male per questo!
Infine,oggi mio papà mi ha chiesto il perché di questo aggiornamento dicendomi che in fondo le mucche non vengono uccise per produrre il latte e io ho ribattuto che uccise o no,di certo non vengono trattate bene ; allora lui ha tirato fuori la solita vecchia storiella della mucca che a un certo punto della sua vita,così,non si capisce bene come o perché,ha bisogno di essere munta e quindi guai se non ci fosse l'uomo che lo fa! Non so quanto sia stato utile spiegargli che non è proprio così perché le mucche fanno latte quando devono allattare tanto quanto succede per le donne,quindi per produrre regolarmente una tot quantità di latte devono essere ingravidate con una certa frequenza.
Lui si è messo a sbuffare dicendomi “Eh vabbè,sì però...diventa anche un problema qua cosa farti da mangiare!” e via discorrendo.
Ah,bene e questo è tutto. Scusate se mi sono dilungato ma d'altronde certe chicche meritano di essere riportate per intero!
In ogni caso,sia chiara una cosa : io non mollo e non saranno certo la loro ignoranza e luoghi comuni a farmi desistere. Mi spiace parlare dei miei genitori in questi termini ma purtroppo non ne trovo di più consoni.
Orbene,cosa ne pensate? Immagino che le vostre esperienze siano state simili,o sbaglio?
Grazie a tutti per avermi letto,buon weekend!