Leggendo tra un forum e l'altro, ho letto di alcune sostanze che faciliterebbero l'insorgenza di tumori, non so quanto sia vero.
Innanzitutto- nel biodizionario compaiono con semafori gialli-, parlavano di
sodium laureth sulfate
sodium lauryl ether sulfate.
Poi, proseguivano con:
DEA,MEA, TEA, mineral oil, Peg, urea imidazolilinyl, DMDM Hydantoin, Triclosan, Alluminium, Kathon, Quaternium 15, tutti derivati aldeide,olio di silicone e quelli a suffisso -one/-xane.
Posso avere chiarimenti?Avendo un detergente che ha tra i primi due posti nell'INCI proprio i due sodium, è pessimo, vero?
Grazie.
sostante cancerogene
Moderatore: Erica Congiu
Re: sostante cancerogene
Mi correggo, nel detergente che uso ai primi tre posti compaiono:
aqua, sodium laureth sulfate, disodium cocoamphodiacetate...
E' il neutromed Ph 4.5, però NON quello Sensitive, considerato migliore.
Qui sotto riporto l'INCI di quest'ultimo, così se me lo approvate, della stessa linea prenderò solo il sensitive.
Aqua, sodium laureth sulfate, disodium coco amphodiacetate, sodium chloride, cocamido propylamine oxide, panthenol, parfum, lactic acid, citric acid, sodium benzoate, sodium salicylate.
aqua, sodium laureth sulfate, disodium cocoamphodiacetate...
E' il neutromed Ph 4.5, però NON quello Sensitive, considerato migliore.
Qui sotto riporto l'INCI di quest'ultimo, così se me lo approvate, della stessa linea prenderò solo il sensitive.
Aqua, sodium laureth sulfate, disodium coco amphodiacetate, sodium chloride, cocamido propylamine oxide, panthenol, parfum, lactic acid, citric acid, sodium benzoate, sodium salicylate.
- Freddielerouge
- Controllo antispam: cinque
Ciao Chiara, beh, sì alcuni prodotti della Neutromed sono tra i meno peggio, effettivamente... Io uso il sapone liquido per le mani, si avvicina molto come ingredienti, ma c'è sempre il solito giallo del sodium laureth sulfate che non è un granchè... però per le mani è un conto... io, personalmente ti dico che per le zone intime non lo userei, quindi ti consiglierei di passare quello che hai già alle mani o per pulire il lavandino, o i panni... 
viewtopic.php?f=2&t=41381&p=342376&hili ... te#p342376
viewtopic.php?f=2&t=39045&p=321303&hili ... la#p321303
per il resto: urea imidazolilinyl, DMDM Hydantoin sono cessori di formldeide e non ci piacciono per niente, il triclosan neppure....gli altri non lo so, ma di sicuro con la funzione "cerca" ne puoi sapere di più
viewtopic.php?f=2&t=39045&p=321303&hili ... la#p321303
per il resto: urea imidazolilinyl, DMDM Hydantoin sono cessori di formldeide e non ci piacciono per niente, il triclosan neppure....gli altri non lo so, ma di sicuro con la funzione "cerca" ne puoi sapere di più
- Freddielerouge
- Controllo antispam: cinque
Sul Triclosan c'è questo topic: viewtopic.php?f=2&t=42178&p=349583&hili ... an#p349583
kathon CG = Methylisothiazolinone, Benzisothiazolinone