sostituzioni "creative" per autoproduzioni casalinghe

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
julian90
Controllo antispam: cinque

sostituzioni "creative" per autoproduzioni casalinghe

Messaggio da julian90 » mer mag 29, 2013 7:20 am

ciao a tutti.
Premetto che i vostri forum mi piacciono moltissimo perché trattano temi che mi stanno molto a cuore come il rispetto per l'ambiente, l'attenzione all'alimentazione, il riciclo e tanto altro.
da circa due mesi ho cominciato ad autoprodurre dei cosmetici che fossero da una parte adatti alle mie esigenze, dall'altra rispettosi dell'ambiente, due caratteristiche ardue da trovare contemporanemente nei cosmetici commerciali.

se non disturbo, vorrei chiedere un parere al dottor zago e a chiunque voglia darmi la sua opinione su alcune sostituzioni un po' "creative" per gli spignatti casalinghi in modo da saper cosa comprare e soprattutto cosa non comprare al prossimo ordine.

a) per abbassare il ph, vorrei sostituire l'acido lattico con l'aceto di mele (o addirittura col succo di limone che profuma).
infatti in primo luogo mi piacerebbe evitare l'uso di sostanze molto concentrate (tipo l'acido lattico appunto) perché ritengo che meno ci esponiamo a maneggiare sostanze pericolose e meglio è, a maggior ragione per chi è alle prime armi e non ha certo la dimestichezza di un esperto.
in secondo luogo c'è anche un discorso di costi: 250 ml di aceto di mele costano quanto 30ml di acido lattico.
secondo voi è fattibile (ovvimente aumentando la quantità di gocce necessarie visto che l'aceto o il limone sono meno concentrati dell'acido lattico)?

b) se la xantana serve per addensare la fase acquosa, possiamo sostituirla sempre con il gel ai semi di lino anche ad esempio per le creme?? cioè in generale la densità data dal gls può fare da degno stabilizzante all'emulsione come la gomma xantana??

vi ringrazio

Fabrizio Zago

Re: sostituzioni "creative" per autoproduzioni casalinghe

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 29, 2013 6:33 pm

Sulla questione b concordo che un tentativo si può fare.
Sulla questione a invece non sono d'accordo ed è forviante il calcolo che fai tu mettendo a confronto il costo di 250 ml di aceto con 30 grammi di acido lattico. Dovresti, prima, calcolarti la quantità di acido cetico che hai il 250 ml di aceto, te lo faccio io: l'aceto è al 5% di acetico e quindi ci sono 12,5 grammi di acido acetico. Il lattico invece è all'80% e quindi nei tuoi 30 grammi ne avrai 24 grammi. Come vedi il lattico costa la metà dell'acetico (e puzza molto meno).
Ciao
Fabrizio

julian90

Messaggio da julian90 » gio mag 30, 2013 11:48 am

grazie mille per il parere :D

mi sono venuti in mente due quesiti da porti sugli antiossidanti:
a) sul web, tipo sul forum di lola e in altre ricette-video sul tubo, ho notato che molte ricette che contengono grassi (oli e burri) non contengono tocoferolo o altri antiossidanti. è sbagliato oppure si può anche fare a patto di tenere i prodotti lontano da luce e calore?

b) nei miei spignatti uso fra il 5% e 10% di lecitina di soia (non ogm) arricchita di vitamina E e B6. se non sbaglio già di per sé la lecitina contiene molta vitamina E, ma in quella che ho comprato (lecinova) ne hanno aggiunta ulteriormente. devo aggiungere lo stesso il tocoferolo oppure posso farne a meno?

ciao e grazie :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 30, 2013 5:05 pm

Ciao julian90,
anche se tieni al buio il sapone ed a temperature controllate finisce che si ossida lo stesso perché è difficile bloccare l'aria. Quindi io la penso come te e l'aggiunta di un antiossidante, la vit. E va benissimo, è indispensabile. Sulla seconda questione non so risponderti perché non ho idea della qualità della lecitina che usi e quale quantità di tocofeolo contenga.
Ciao
Fabrizio

julian90

Messaggio da julian90 » ven mag 31, 2013 9:06 am

grazie mille. bé si, a me piace operare, ma con tanto senso critico

ho un'ulteriore domanda: nelle stesse ricette, ho visto che la maggior parte mettono il tocoferolo a bagnomaria dentro la fase grassa (fase b) mentre altri a temperatura ambiente nella fase c dopo l'unione delle prime due fasi.

qual'è il momento migliore per mettere l'antiossidante? fase B a caldo o fase C a freddo?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 31, 2013 10:54 am

Certamente a caldo, la vitamina si distribuisce molto meglio.
Ciao
Fabrizio

julian90

Messaggio da julian90 » ven mag 31, 2013 3:15 pm

grazie mille
gentilissimo

ma l'olivem 1000 e il montanov si considerano pallini verdi quindi ecocompatibili?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 31, 2013 4:11 pm

Certo che sì!!!
Ciao
Fabrizio

julian90

Messaggio da julian90 » sab giu 01, 2013 12:08 pm

ciao fabrizio. vorrei proporti il confronto fra due emulsionti di aromazone (avrei intenzione di sostituire l'olivem 100 per ragioni di costi)

- cera emulsionante n.2: Cetearyl wheat straw glycosides (and) cetearyl alcohol
- cera emulsionante n.3: Glyceryl stearate, Potassium stearate

vorrei chiederti:
quale delle due offre emulsioni più stabili?
entrambi sono capaci di tollerare un range di ph abbastanza ampio???
ho letto che la cera n3 tiene solo su ph basici. balla o verità??
quale delle due è migliore??

ps. lo so che sono un rompiscatole :lol:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 01, 2013 4:35 pm

E' impossibile rispondere a domande così generiche. Generiche nel senso che io non ho idea di quanto glucoside (e di che tipo) ci sia nella soluzione 2 e poi quanto fattore di consistenza c'è? Impossibile a meno di non essere un mago, rispondere a questo tipo di domanda.
Per la soluzione 3 invece la cosa è molto più semplice: siccome l'emulsionante è un sapone è ovvio che possa funzionare solo in ambiente basico. Altrimenti si scassa e non emulsiona più nulla.
Ciao
Fabrizio

julian90

Messaggio da julian90 » sab giu 01, 2013 5:18 pm

perfetto :D
sulla cera numero 2 ho letto recensioni molto buone
propenderò per quella

biancaneve65

Messaggio da biancaneve65 » sab giu 01, 2013 6:15 pm

Fabrizio Zago ha scritto:anche se tieni al buio il sapone ed a temperature controllate finisce che si ossida lo stesso perché è difficile bloccare l'aria. Quindi io la penso come te e l'aggiunta di un antiossidante, la vit. E va benissimo, è indispensabile.
Ma la vitamina E come la metti nel sapone visto che non resiste alla soda?

julian90

Messaggio da julian90 » ven giu 21, 2013 9:09 pm

ciao fabrizio.
ho provato a fare un esperimento usando l'amido di mais al 5% come addensante.
l'ho messo dopo l'emulsione in fase C e poi ho dato una frullata.
Bé devo ammettere che il suo lavoro l'ha fatto degnamente: crema più densa e non ci sono residui o grumi di amido perché si è sciolto bene

tuttavia sono un po' restìo ad usare la crema sui capelli (secchi) perché a quanto mi risulta l'amido (come tutte le farine) hanno un'azione assorbente quindi sgrassante.

secondo te la crema si può usare senza problemi (vista la quantità e considerato che si è sciolto) oppure è meglio evitare? :roll:

Rispondi