Emc ha scritto:Posso essere feroce?I singoli blocchi non sono legati verticalmente tra di loro (barra passante) e una sollecitazione laterale (piccolo sisma) potrebbe disassarli e provocare la lesione della canna se non addirittura sconnetterli gravemente con possibilità di crollo. Nel punto di passaggio intrasolaio prevederei di posizionare un telaio d'acciaio che fissi la canna in modo da impedire movimenti (dovuti a qualsiasi ragione), movimenti che avvicinerebbero pericolosamente la struttura al solaio, analogamente per il passaggio del tetto. Non sottovalutare la questione condensa, forse serve un vero e proprio "scarico". La chiusura (casseratura) con un semplice pannello in carton gesso non è sufficiente, ne servirebbero almeno tre sovrapposti per garantire una resistenza al fuoco " a norma" e poi...a proposito di norme...sei sicuro di poterla fare? Non serve una certificazione di idoneita?...Non credo sia più possibile costruirsi le canne fumarie come fai tu. Attenzione perchè in caso di danno (dita incrociate) la tua assicurazione non sborserà un centesimo!
Che lavoraccio gli fai fare povero Cristo?
Ad occhio mi sembra una canna della Schiedel ( tedeschi ), sulla crtificazione e manuale d'uso, impongono di incollae tra loro i blocchi in vibrocmento con una colla apposita fornita da loro, non servono barre. La canna va mantenuta ad almeno 5 cm dal muro ( non ricordo se è sufficiente metterci della lana, magari anche si, devo verificare ), sollevata di 5 cm da terra e necessita di fori d'areazione e cassettino metallico per la pulizia e l'espzione, va montato a circz 10 cm dal pavimento finito.
L'insallazione va fatta da un fumista che certifica, oppure il fumista deve vedere l'inizio, la metà e la fine del lavoro prima di fare il collaudo, il mio fumista si accontenta delle foto visto che sono anni che lavora per me e sa come lavoro.