In tema di costi
Moderatore: michele ricci
In tema di costi
Come ho già accennato tempo fa, sono in possesso di un rudere adibito a deposito attrezzi e il mio sogno è quello di trasformarlo in una casa abitabile. Appurato presso il comune che posso, vista la località, demolirlo e ricostruirlo (sempre seguendo le volumetrie e "forme" originali) passiamo al sogno n°2 e cioè ricostruirlo seguendo i dettami della bioedilizia.
Prima di iniziare a farmi fare dei preventivi seri dalle varie haus volevo, coì per sondare un pò il terreno e prendere un pò più di confidenza con l'argomento, sentire il Vostro parere su quanto, come e dove posso andare a parare in termini di costi.
Premettendo: il terreno e il rudere sono già miei, per la demolizione e smaltimento rifiuti(un tetto e 4 muri di mattoni) mi arrangio.
Per la ricostruzione: partendo da zero bisogna fare basamento in cemento (no interrato), la casa è rettangolare posta su due livelli, piano terra di 90 mq e il piano superiore di 60 mq, il tetto devo farlo monofalda, quindi non ci sono nè sulla costruzione nè sul tetto tanti "giochi particolari". Luce acqua e gas a circa 15 m dalla costruzione. Senza entrare nello specifico di impianti particolari, ma pensando ad una buona caldaia a condensazione e radiatori e magari stufa a pellet, e comunque non "risparmiando" sulla stratigrafia delle pareti, secondo voi quanto dovrei pensare ad "agitarmi" in termini di costi?
Scusate se magari ho detto qualche castroneria, saluti a tutti.
Prima di iniziare a farmi fare dei preventivi seri dalle varie haus volevo, coì per sondare un pò il terreno e prendere un pò più di confidenza con l'argomento, sentire il Vostro parere su quanto, come e dove posso andare a parare in termini di costi.
Premettendo: il terreno e il rudere sono già miei, per la demolizione e smaltimento rifiuti(un tetto e 4 muri di mattoni) mi arrangio.
Per la ricostruzione: partendo da zero bisogna fare basamento in cemento (no interrato), la casa è rettangolare posta su due livelli, piano terra di 90 mq e il piano superiore di 60 mq, il tetto devo farlo monofalda, quindi non ci sono nè sulla costruzione nè sul tetto tanti "giochi particolari". Luce acqua e gas a circa 15 m dalla costruzione. Senza entrare nello specifico di impianti particolari, ma pensando ad una buona caldaia a condensazione e radiatori e magari stufa a pellet, e comunque non "risparmiando" sulla stratigrafia delle pareti, secondo voi quanto dovrei pensare ad "agitarmi" in termini di costi?
Re: In tema di costi
sopra i 250 più precisamente è impossibile da dirsi ora come ora.feuerwehr ha scritto:Come ho già accennato tempo fa, sono in possesso di un rudere adibito a deposito attrezzi e il mio sogno è quello di trasformarlo in una casa abitabile. Appurato presso il comune che posso, vista la località, demolirlo e ricostruirlo (sempre seguendo le volumetrie e "forme" originali) passiamo al sogno n°2 e cioè ricostruirlo seguendo i dettami della bioedilizia.
- hm52
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Se il cantiere fosse nel triveneto (fascia climatica E) avresti una forbice di prezzo che si aggira sui 280.000-320.000 € riferito ad un chiavi in mano reale che comprende progetto, basamento, scarichi e allacciamenti, abitazione al finito (prestazione media involucro con valore U<0,2 W/m2°K e sfasamento> 14 ore - X-lam con colle senza formaldeide o telaio controventato senza uso di OSB) con impiantistica base (caldaia a condensazione e riscaldamento a pavimento con predisposizione clima) e rinnovabili (solare termico 50% fabbisogno ACS e fotovoltaico 3kWp), serramenti legno alluminio o PVC (Uw<=1 W/m2°K) rivestimenti e pavimenti interni ed esterni di medio livello (70 €/mq posato);
VMC, recinzioni, sistemazioni esterne (viale carrabile e opere da giardiniere) e oneri esclusi
VMC, recinzioni, sistemazioni esterne (viale carrabile e opere da giardiniere) e oneri esclusi
Sistema a telaio con le caratteristiche che vuoi tu...per la casa, se non vuoi un terrazzo per la parte eccedente il PT e stranezze varie come soppalchi e rientri...puoi attestarti tra i 220.000 e i 260.000 + costi per fondamenta, oneri, spese tecnico e varie che stimo tra i 35.000 e i 50.000. Ma prima di pensare ai costi pensa a progettare una casa che sia esattamente ciò che ti serve e non sia un esercizio di vorrei ma non posso o di voli di fantasia di qualche tecnico astruso...poi, quando avrai ben capito cosa ti serve potrai sbizzarrirti con le questioni tecniche e i confronti fra i vari sistemi costruttivi e fare dei conti realistici.
anche la mia nuova casa che mi stanno facendo ha la base da 90 e il piano sopra da circa 60,e senza cantina,zona E.e terreno di proprietà con gli allacciamenti fronte casa.feuerwehr ha scritto:Come ho già accennato tempo fa, sono in possesso di un rudere adibito a deposito attrezzi e il mio sogno è quello di trasformarlo in una casa abitabile. Appurato presso il comune che posso, vista la località, demolirlo e ricostruirlo (sempre seguendo le volumetrie e "forme" originali) passiamo al sogno n°2 e cioè ricostruirlo seguendo i dettami della bioedilizia.
quindi un idea bella precisa delle mie spese ce lho.
ho scritto MIE.
perchè come ti confermeranno tutti i fattori che determinano il prezzo fianle di una casa sono molti.
come preventivi su casa finita a parità di impianti e rifiniture ho in mano una decina di preventivi oltre ai prezzi "volanti" che nemmeno ho preso in considerazione perchè ridicoli al ribasso o al rialzo.oltre alle ditte a cui non interessa far case ma vendere preventivi.
comunque bando alle ciance: tra i preventivi ben studiati,anaizzati,concreti ,comprese spese di urbanizzazione,catasto impianti progettisti,studi geologici,cementi platea scavi ...insomma TUTTO esclusa solo la terra...
ho un range tra i 220.000 e i 320.000.
perchè questa differenza?(e qui salteranno fuori i soliti venditori,consiglieri,ecc)...
la differenza sta moltissimo nelle rifiniture come i pavimenti per esempio un pavimento se metti il flottante e te lo fai tu te la cavi con 20-30 euro al mq ...se fai mettere giù il cotto o il legno a un costruttore magari tedesco lo paghi 140 al mq.
idem gli impianti,a parità di impianto se metti una pompa di calore di una marca anzichè un altra ci ballano 10.000 euro.
idem la VMC se mettri una svizzera (non facciamo nomi)la paghi 15.000 euro,se metti una italiana la paghi 6500.
startigrafie:differenze enrmi..se metti un xlam superperformante senza colle fatta dalla ditta che manda il carpntiere ad ascia che fa un lavoro senza chiodi con fuori il mior cappotto in canapa da 10 cm con in mezzo la lana di pecora ha un costo,se fai la parete a telaio da 25 cm con il suo bel fibrolegno fuori ..è un altraecc ecc
.......poi se il tetto lo fai a vista costa il doppio che con osb coperto a cartongesso ,se il piano sopra o fai come sottotetto abitabile costa la metà che far una soletta......se la casa la prndi in itlia o austria ha un prezzo ma se la stessa casa la prendi direttamente ,per esempio,a una ditta croata,slovena,rimena,polacca,estone la paghi la metà,te la vendono,te la fanno te la montano,e per di più costruita all estero ovviamente costa la metà,ma occhio alla ditta.
poi ci sono le ditte fregatura che la casa veramente te la danno a prezzi stracciati però quando se ne vanno devi rimetterci mano subito,devi arrangiarti a far certificazioni e non la vorrei nemmeno regalata.
e infine ci sono le ditte che io odio veramente.e cioè ditte itaiane che di italiano hanno solo la società,la srl,un piccolo ufficio e via.ti vendono case rumene o croate o slovene o di chissà dove,te le fanno pagare come quelle italiane o tedesche ma nemmeno si sporcano il sedere a venire a vedere il cantiere.puri rivenditori contrattisti.solo che quando l hai capito è tardi perchè a questo punto la casa me la andavo a prendere da solo.
insomma è una giungla.
ma tornando al tuo argomento.
secondo me o meglio come me,se ti sbatti e accetti qualche compromesso riesci a farla tra i 220 e i 300 tutto compreso,anche la platea, ad una qualità più che buona.
poi ci sono le ditte fregatura che la casa veramente te la danno a prezzi stracciati però quando se ne vanno devi rimetterci mano subito,devi arrangiarti a far certificazioni e non la vorrei nemmeno regalata.
e infine ci sono le ditte che io odio veramente.e cioè ditte itaiane che di italiano hanno solo la società,la srl,un piccolo ufficio e via.ti vendono case rumene o croate o slovene o di chissà dove,te le fanno pagare come quelle italiane o tedesche ma nemmeno si sporcano il sedere a venire a vedere il cantiere.puri rivenditori contrattisti.solo che quando l hai capito è tardi perchè a questo punto la casa me la andavo a prendere da solo.
insomma è una giungla.
ma tornando al tuo argomento.
secondo me o meglio come me,se ti sbatti e accetti qualche compromesso riesci a farla tra i 220 e i 300 tutto compreso,anche la platea, ad una qualità più che buona.
-
SSLMCM
- Controllo antispam: Cinque
circa 280 compresa la platea.
però sono cifre sparate li a caso, infatti osno troppe le variabili...
però sono cifre sparate li a caso, infatti osno troppe le variabili...
- hm52
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Se vinci ti costruisco una casa italiana 
lo sai benissimo che ,tenendo conto delle variabili,sono numeri più che reali.franco mori ha scritto:giochero i vostri numeri al lotto!
il problema son le variabili che sono tante.
bisognerebbe prima dire come si vuole la casa esattamente solo che il nostro amico sopra mi pare di capire che vuole anche adeguare il budget alla casa e la casa al budget quindi è normale che faccia le domande come le ha fatte.
ed è anche giusto che gli spieghiamo quali sono le spese che mandano su i prezzi.
dai lo sappiamo tutti che la stessa casa si può fare dai 1000 ai 3000 euro al mq.
o meglio non la stessa ma la simile.l'importante è farla bene. quindi via la testa e via la coda si viaggia dai 1300 ai 1800 più qualche malizia strutturale e lui la casa la fa spendendo meno con un buon risultato.
Certo voi venditori che avete gamma (di prezzo) più alto
ma se il nostro amico chiede che ditta sei e come sono le vostre case sarò il primo a dire che le vostre case sono molto belle.
visto che sono in mezzo ai plus del forum ....qualcuno di voi è architetto ed è interessato a far un pò di statiche per ditte estere che vendono case di legno in italia?
Beh, grazie a tutti delle risposte, hanno confermato l'idea di spesa che avevo in mente. Certo è ovvio ci sono tutte le variabili del caso...Però se uno mi spara 400 mila euro...cambio pacco e vado avanti...
Come struttura son vincolato assolutamente a quella già esistente, come "forma" e dimensioni, quindi non ho e non posso avere terrazze, archi, curve, ecc...ecc...Se mi danno l'ok inizierò a fare preventivi e sarà mia cura aggiornarvi e magari chiedere qualche altro consiglio!
saluti.
Come struttura son vincolato assolutamente a quella già esistente, come "forma" e dimensioni, quindi non ho e non posso avere terrazze, archi, curve, ecc...ecc...Se mi danno l'ok inizierò a fare preventivi e sarà mia cura aggiornarvi e magari chiedere qualche altro consiglio!
saluti.
-
franco mori
Ehehe caro gybkat...come vedrai dal mio prossimo topic l undici giugno cominciamo a costruire una casa a parma di 200 mq commerciali...iin classe A...emilia romagna...il cliente l ha pagata 1236 euro al mq chiavi in mano....quindi sono più economico e tu mi confermi più bello degli altri....grazie ancora per tutte le occasioni che mi dai per farmi pubblicita!!! 
...si ma mi devi almeno un pacco di piastrelle o qualche metro di osb.....franco mori ha scritto:Ehehe caro gybkat...come vedrai dal mio prossimo topic l undici giugno cominciamo a costruire una casa a parma di 200 mq commerciali...iin classe A...emilia romagna...il cliente l ha pagata 1236 euro al mq chiavi in mano....quindi sono più economico e tu mi confermi più bello degli altri....grazie ancora per tutte le occasioni che mi dai per farmi pubblicita!!!
1236 al mq la tua ditta? e come avete fatto.....
dai dai posta struttura,strati,infissi e impianti...sono sicuro che son buoni ma vogliovedere come hai fatto a fare quel prezzo.
scommetto che non gli dai le tegole......
(una ditta che mi aveva escluso le tegole dal grezzo avanzato una volta mi è capitata).............
hops......come si chiama la ditta che non ricordo?(e son due pacchi di piastrelle) se vado avanti così non le compro.
-
franco mori
vieni a parma l undici......vedi la casa e parli con i proprietari....per chi lavoro lo sanno tutti qui....non farmelo ripetere....diciamo che noi siamo veri prefabbricatori e riusciamo con l organizzazione e la prefabbricazione a darti un ottimo prodotto a prezzi molto interessanti. in italia le realta sono piu artigianali, e si comprende anche, visto che la bioedilizia si sta sviluppando adesso. non per questo sono meno valide , ma i prezzi, a parita di qualita e forniture sono superiori.